Buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo. Il turbo della mia M135i (05/2022) a freddo fa una risonanza tipo un leggero ululato. Il rumore si sente andando ad andatura normale, appena entra in pressione il turbo. Rumore che sembra attenuarsi e quasi sparire a caldo. Premetto che la macchina va benissimo e spinge bene. Sono già stato in BMW, mi hanno tenuto la macchina 2 giorni e non hanno riscontrato anomalie. Ma non mi fido tanto (il capo meccanico ha esordito con: è normale, questa è biturbo♂️) quindi ho detto ok grazie arrivederci. Volevo sapere se qualcun altro ha riscontrato lo stesso rumore. Grazie. Matteo
No non è normale,sulla mia nessun rumore anomalo..di al meccanico che non è biturbo ma monoturbo. Twin Scroll Turbo: Il sistema Twin Scroll,è composto da un solo turbocompressore con due canali per i gas di scarico, diversamente dal turbo standard, e due ugelli.Aumenta l'efficienza del flusso dei gas di scarico,aumenta la rapidità di risposta e aumenta la potenza anche ai bassi .
> per quei pochi migliaia di Km che ho fatto con la M135 (del 09/2020..venduta!) non ho mai avuto sintomi simili.. quanti Km hai percorso ? primo tagliando già fatto ? in che modalità di guida te lo fa ?
ha 8.000km, lo fa in tutte le modalità di guida a prescindere. Chiaramente in Sport si sente un pò prima, appena sfioro l'acceleratore.
> ... 8k km sono pochissimi... l'ha sempre fatto ? anche quando aveva 2.000 km ? la tua ha il Pack Performance ? (ovvero funzione turbo overboost per pochi sec in kick-down)
Sono quasi sicuro non lo faceva, ho iniziato ad accorgermene una sera a caso, forse la macchina aveva intorno ai 4/5mila km. Può darsi sia una coincidenza con l'abbassarsi delle temperature esterne? Si ha il Pack MPerformance.
> Metti i display della pressione turbo e mentre guidi porta un passeggero con te che fa un paio di video per capire a che pressione senti l'ululato... ma è più un soffio sordo o proprio ululato tipo sfregamento ?
Sei sicuro poi sia la turbina? Qual'è il criterio con cui hai deciso che è proprio quello il componente a far rumore?
Riprendo il thead chiedendo, nessuno di voi con la 135i in fase di accelerazione ancora meglio se sottocoppia, sente una rumore di vibrazione che arriva dal turbo? Sembra anche che gli americani lamentino molto questa cosa.
E' una vibrazione/rumore metallico che proviene dalla valvola westgate del turbo. In Bmw mi hanno detto che è un rumore normale e non crea problemi.