Stavo per postarlo io... Al min 8.40 parla di come bmw con un aggiornamento OTA abbia resettato la mappa fatta dal cliente e ripristinato una mappa di serie... Io chederei i danni....
Mi sembra strano via OTA, con tutti i rischi di cali di tensione e possibilità di avere problemi sulla centralina motore. Si può mappare solo via bench, niente via OBD. Ma quando vai in concessionaria rilevano la mappa e l'auto viene segnalata con decadenza della garanzia.
Sradicare la scheda della centralina, metterla su banco e accedere in modo "brutal force" alle aree si memoria dove sono memorizzate le mappe. Ovviamente è molto invasivo e ti invalida qualunque garanzia su tutta l'auto per.le prossime 3 generazioni...
Vacca boia che roba! Un intervento a cuore aperto, penso che lo faranno in pochissimi. Se il mondo del tuning elettronico va verso questa direzione morirà! Dunque per la mia 118d prodotta a giugno 2021 non ci sono speranze, volevo farla diventare una 120d, a giugno scade la garanzia eheh
Quelli che lo fanno sono molti più di quello che si pensi, chi non lo fa è solo un installatore di mappe preconfezionate.
A me hanno detto che scaduta la garanzia di può fare, ma di aspettare la Scadenza, oltretutto aprirla ma dalla Presa , penso Si chiami presa diagnosi! Però mi ha consigliato a suo discapito di aspettare la scadenza! Ha detto che se ne accorgono anche al tagliando!
BMW è sempre stato il brand per veri veri veri appassionati di auto, fino a che non hanno deciso di inseguire orientali, millenials e freaks vari: lo chiamano "aprirsi al mondo" e hanno pure fatto il logo trasparente... Inseguono il denaro fottendosene di tutto il resto e forse hanno pure ragione loro... diventeranno banali assemblatori di scatole elettriche su ruote, con grossi tablet molto scenografici, come tutti gli altri. Ah già: hanno presentato l'auto con la carrozzeria che cambia colore... molto da appassionati!!!
Scaduta la garanzia, puoi fare quello che vuoi, ovviamente... Gli interventi dalla "presa diagnosi" rimangono comunque bloccati e devi comunque intervenire da bench, no workaround (by now)
La OBD è bloccata anche nelle vecchie F3x come la mia in cui è stato aggiornato il sw (era già bloccata con l'aggiornamento del 2019), figuriamoci nelle nuove.
Certo a patto che fai l’omologazione, ormai anche a distanza ti leggono i dati della centralina. È come l’assicurazione non c’è bisogno più del certificato in auto….
Quindi se fai questo intervento "da bench" l'auto poi diventa totalmente fuorilegge? Garanzia della casa a parte.
Quindi c’è qualcuno che ha fatto la mappa o no cosa si rischia a parte la parte legale, si rischiano rotture ad esempio nell’F 31 punto debole era la turbina e la catena di distribuzione, su questi motori?