E niente.. Facciamo 2 conti... -321 MBT, di cui 2 terzi sono di produzione occidentale, e gli altri sono T72 "occidentalizzati" dalla Polonia -50 VCC Bradley -30 AMX-10 -30 CV-90 -1 SAMP-T e 700 (Settecento!!!!) missili Aster 30 -32 M109 paladin -18 Caesar danesi -18 Archer svedesi -Una pletora di veicoli di supporto e recupero e millemila container di munizioni di ogni tipo E in "forse" ci sarebbero: 25 Centauro spagnoli e 36 italiani, che verranno radiati in entrambi i paesi con la prima fornitura delle Centauro II.. Direi che all'Ucraina non è andata affatto male a questo giro... Ora, quello che manca (oltre a 2 o 300 jet..), è il tempo..
Mancano sulla lista gli Ah64 che mi risulta dovrebbero essergli mandati, e quelli fanno parecchio male. Ps. A parte le forniture all'Ucraina, mi sorprende molto la lista della spesa Polacca. Fra usa e corea sta ordinando più di 1300 carri armati milletrecento!! 32 F35 96 apache 500 himars ecc... Che vogliono conquistare la Russia da soli?
No, ma vogliono diventare la seconda forza terrestre della NATO nei prossimi 5 anni, e ci stanno riuscendo ampiamente... Probabilmente hanno pensato che fosse il caso di "rendere le cose difficili" a qualcuno che avesse avuto brutte intenzioni, ed hanno deciso di impiegare un bel pò di PIL per farlo. C'è da dire che lo hanno fatto in modo molto furbo, con i Koreani hanno raggiunto un accordo che prevede la consegna dei primi 200 carri prodotti in Korea, e la produzione degli altri in uno stabilimento Hunday costruito appositamente in Polonia, accordo che praticamente apre il mercato europeo al K2, compreso l'hub di costruzione. Lo stesso discorso vale per i semoventi koreani K9 da 155mm (requisito 280, consegnati 85, il resto da costruire in Polonia) e l'equivalente koreano dell'HIMARS, il lanciarazzi ad altissima tecnologia K239 Chunmo (requisito 288, consegnati 18, il resto da costruire in Polonia) Per quello che concerne gli M1 Abrams, hanno semplicemnete accettato una delle proposte che il dipartimento della difesa USA fa a tutti: "Li vuoi un pò di M1? Ne abbiamo un sacco, sono tenuti bene, sempre dormito in garage, i km non sono scalati, e te li facciamo pagare poco.." Hanno anche una bella aliquota di leopard 2, non saprei dirti quanti perchè ne cederanno 30 o 40 agli ucraini, non sono recentissimi, ma restano carri molto, molto, molto buoni. Poi c'è la componente aerea.. E li, con gli F35 si sono proprio cavati il sangue, ma la cosa va benissimo a noi..
Con lo stabilimento per l'assemblaggio degli F35 una volta tanto abbiamo azzeccato qualcosa anche noi. In effetti con un vicino amichevole come la Russia ed essendoci già passati con la Germania capisco molto bene i polacchi. Prevenire è meglio che curare. Senza dimenticare che il nano malefico russo già nel 2014 dichiarava che se voleva arrivava a Varsavia in due giorni. E a quei tempi sembrava pure credibile. Eh volevano dismetterli e han fatto il diavolo a quattro per mantenerli. Sarebbe più facile per gli ucraini farsi consegnare gli f22 Raptor, ovvero impossibile.
Si ricorda (ogni giorno), come ho scritto, per evitare di ricadere negli stessi errori e dover assistere (o subire) a quegli orrori, ma senza costantemente "sfrugugliare" la minchia come se fosse un rischio attuale, ovviamente con un occhio sempre vigile a qualsivoglia campanello (reale) d'allarme. Qualcuno sosteneva che già lo facessero per le sospensioni adattive, non ne ho contezza, ma non me ne stupirei, così come non mi stupirei che potendo rilevare da remoto eventuali modifiche elettroniche alla gestione motore, potessero upgradare o downgradare a piacimento i parametri.
Preferisci lasciar fare Putin che poi ce lo troviamo in casa fra un paio d’anni? Ritorniamo alla politica dell’ “appeasement” di Neville Chamberlain? Con gli stati canaglia e con i “bulli” la forza é l’unica risposta,ricorda….
Ma no, a me sta sulle palle quel figuro, ci mancherebbe. Io invece penso che la guerra non può essere l'unica strategia. La guerra ok ma la diplomazia incrociata, quella economica, i rapporti tra Stati sono imprescindibili. Io penso che in questa guerra manchino le note capacità negoziali delle democrazie occidentali, Italia Francia e Inghilterra. La strategia americana (perché è una strategia americana) di dare armi e basta non ha mai funzionato su lungo periodo. Un solo esempio: Afghanistan
Quella economica funziona quando gli stati guardano l'indice di fiducia dei consumatori, il rapporto Pil/debito, la crescita ... in russia hanno sempre ragionato che prima vengono l'onore e la supremazia nazionale (anzi imperiale), poi la vita della gente.
Io sono d'accordo con te, la guerra ha stufato... Ma qui non si tratta di zelensky che "non vuol trattare", ma di putin, che è dispostissimo a trattare partendo dalla base che tutto il donbass sino ad Odessa e la Crimea, sono territorio russo... Non lo vedo io un punto di incontro... La diplomazia funziona quando tutte e 2 parti hanno qualcosa da perdere e qualcosa da guadagnare, ma se una deve solo perdere, e l'altra "prende tutto", non c'è "lo spazio" per discutere... Per le troppe armi sono d'accordo... Ma che ci vogliamo fare? E se non le avessimo costruite? E se tra 4 settimane ti si presentasse davanti a casa un "Unno" su un T62 di 60 anni fa e noi non ci potremmo fare nulla, perchè "le spese per le armi sono sbagliate"...? Non funziona cosi il pianeta, c'è chi è disposto ad usare la forza per ottenere "cose", ci sono sempre stati, e ci saranno sempre, chi non è disposto ad usarla, deve comunque proteggersi da chi ha meno scrupoli... E come se non bastasse, è stato calcolato, che l'ammontare "globale" delle spese per le ricerche militari di un solo anno, sarebbe sufficiente a risolvere "permanentemente" il problema della produzione mondiale di cibo... Convincili tu... Io non ci sono mai riuscito... P.S. News dal calciomercato: giarrusso passa a parametro zero al pd, che vorrebbe pure di maio, che però aspetta un'offerta dalla penisola arabica, dove potrebbe raggiungere renzi e cristiano ronaldo con cui farebbe un tridente da sogno
La diplomazia funziona solo con la guerra (si vis pacem para bellum) e la guerra funziona solo con la diplomazia.
Putin l'accordo non lo vuole fare con Zelensky su questioni puramente territoriali, ma con gli USA ... sarebbe disposto anche a "lasciare" il donbass se la nato sta lontana dal Kiev e Kiev fa da "cuscinetto neutrale" ma sotto il suo controllo. Zelensky è fuori da questi giochi.
La diplomazia funziona solo fra persone civili. Se per una delle parti in causa il concetto di diplomazia e' o fai come dico io o ti sparo, c'e' molto poco margine di trattativa. Volendo la guerra vera finisce domani o poco dopo, all'onu vengono riconosciute le repubbliche separatiste come parte integrante della russia e si ferma l'invio di aiuti a kiev che in breve collassa. Dopodomani però inizia la guerriglia degli ucraini che di essere russi non ci pensano nemmeno, magari per attirare l'attenzione sul problema iniziano anche a farsi esplodere in giro per mezza europa sentendosi giustamente traditi. Nel mentre putin riempie i sui vecchi gulag di contadini ucraini che non son d'accordo con lui se non ci stanno tutti si scava. Tempo un anno o due poi decide che kiev e' sempre stata russa e russa deve essere e ricomincia da capo. Ma a noi non piace la guerra e quindi lo lasciamo fare. A quel punto potrebbe decidere che anche varsavia e' antirussa e deve proteggere i suoi concittadini residenti. Solo che i polacchi sono stati previdenti, anche a loro non piace la guerra ma cosi per non sbagliare lo aspettano con i loro 1300 carriarmati nuovi nuovi e una valanga di missili. Forse e meglio fermarlo prima e continuare ad aiutare l'ucraina, forse sarebbe addirittura meglio intervenire proprio che le bombe atomiche se non e' proprio fuori del tutto tanto non le usa perchè sa bene cosa vorrebbe dire.
https://www.open.online/2023/01/28/...e-john-elkann-fiat-2003-aiuti-agnelli-banche/ La strada dovrebbero intitolarla alle banche
Dopo quel che è venuto fuori sto qui invece di starsene zitto zitto e pendere i suo 12.000 euro al mese cerca ancora le telecamere. Mah... Dal mio punto di vista sembra quasi sia andato a vedere la merce fresca per l'attività di famiglia. https://www.ilgiornale.it/news/parl...wEqDwgAKgcICjDPlrAHMIqeRg&utm_content=bullets
Siamo a posto: come passare a giocare in serie B insieme alla sinistra Ma questo personaggio non ha ancora capito di essere un totale incapace? https://www.ilgiornale.it/news/politica/fini-si-ritaglia-gi-ruolo-nuovo-ideologo-destra-2110284.html
E questo tuona dicendo basta umiliazioni a Putin,roba da non credere……… https://www.open.online/2023/01/25/sanremo-zelensky-moni-ovadia-putin/
Questo è fuori di testa certo che anche per Zelensky sta iniziando la sua parabola discendente a livello di “seguaci”. Mi sembra inutile spiegare il perché
Spero e son convinto la Meloni gli consigli di fare la tessera del PD e di star fuori dalle p.. Lui lo capisco, prova a salire sul treno dei vincitori , ma è un treno che ha perso più di 10 anni fa e per lui non c'è più posto.