La quantità di righe di codice nelle auto aumenta in modo esponenziale per ogni generazione... più c'è software, più ci saranno bug. Aggiungiamo che all'aumento del software in realtà c'è una riduzione di costi ed è palese che la qualità scenda. Quando ci saranno le auto autonome, con il discorso di cybersecurity ci sarà da ridere... e da fare attenzione.
Purtroppo il mondo dell'elettronica è molto complesso ed è sicuramente più difficile e oneroso riuscire a testare tutto rispetto a quello della meccanica, se non altro per il fatto che i costruttori hanno esperienza pluridecennale sulla meccanica e decisamente inferiore sull'elettronica. Inoltre temo valga il discorso generale che i produttori ormai se ne infischiano abbastanza della qualità e del cliente: il prodotto esce quando lo decide il marketing, se va bene meglio per tutti, se ha problemi pazienza... Il tema cybersecurity è serissimo e allarmante: ma vi rendete conto cosa potrebbe fare un hacker se riuscisse a prendere il controllo della vettura? Qui non stiamo parlando di essere spiati tramite una webcam che abbiamo in casa o di farsi fottere dei soldi (eventi comunque gravissimi), ma di rischiare di finire ammazzati!
Stesso rischio che si corre con qualunque cosa di cui non si ha il controllo completo. Dall’autobus all’aereo passando per l’ascensore. Rischio che già c’è peraltro sulle macchine che molti posseggono che posso gestire sterzo freni ed acceleratore. Personalmente sono molto più preoccupato di tanta gente che si mette al volante a cui io neanche metterei in mano delle forbici a punta tonda.
Tutto vero oggi, in futuro però la situazione potrebbe ribaltarsi: con la guida autonoma i rischi da conducenti incapaci dovrebbero ridursi e aumentare invece quelli da hackeraggio
Dubito che si vedrà mai la guida veramente autonoma. Al massimo sarà pesantemente assistita. E comunque non avrà la meglio sull’imbecillità umana.
La maggior parte dei test è comunque effettuata dai tier1 o tier 2 (fornitori). L'OEM poi effettua anche dei test a livello più alto (acceptance test). In ogni caso, fare un buon test è costoso. Richiede un team di persone, SW per simulazione, HW per fare i banchi (anche solo HIL).. Ora i fornitori si buttano sulla manodopera a basso costo, quindi India. Molto tester sono Indiani, lasciando posizioni di Test Management in EU. Ora, non so se hai mai lavorato con gli Indiani.... forse @Ale_72 si è può dirci cosa questo voglia dire Sugli aerei il rischio è pressochè nullo (o quasi), perchè gli standard e le normative sono molto severe. Senza contare che lo sviluppo di un'aereo è di decine di anni, contro i 2/3/4 di una vettura, le procedure di test sono molto più rigide e tutto va fatto sempre in presenza formale della qualità. Poi purtroppo capitano errori come in Boeing, ma fortunatamente non troppi L'automotive è molto più free. Anche per i SW Safety Critical non c'è tutta questa formalità. Ci sono degli audit, ma non c'è un controllo durante l'esecuzione dei test. Si sta muovendo qualcosa da qualche anno, ma si è in palese ritardo. I cybersecurity architects sono pagati a peso d'oro al momento. Comunque il succo del tuo discorso è giusto, tutto ciò che ha un SW potrebbe avere un bug più o meno grave.
Io nella vita mi occupo di cybersecurity e il rischio non è futuro ma più che attuale (è già da almeno un 5 anni che le case automobilistiche han cominciato a preoccuparsene). Anche perchè considerate che basta che l'auto sia in qualche modo connessa... Ovviamente però il rischio è molto basso, non dovete considerare gli hacker come gente che vuole fare del male, il 99% sono solo persone che vogliono trarre profitto. Per farvi un esempio: più probabile non facciano più partire tutte le X1 connesse e chiedano un riscatto per sbloccarle piuttosto che far impazzire la vostra macchina e farvi schiantare. Detto ciò concordo in toto con ndk, tutto ciò che ha un SW potrebbe avere un bug più o meno grave, soprattutto se passa dagli indiani...
Certo, lo scopo principale è fare soldi, però qualche pazzoide potrà sempre capitare purtroppo. Mi auguro che le case abbiano intrapreso tutte le misure di sicurezza necessarie; in effetti ad oggi non ho letto notizie di hackeraggi nel mondo dell'auto.
Vero, solitamente sono attacchi di hacker white hat, però pensa a una guerra o un attentato. Diventa tutto più facile per un terrorista, se non c'è un validissimo piani di cybersecurity
Beh ci sono diversi standard internazionali sulla cybersecurity nell'automotive, io non lavoro in questo settore ma a sentire diversi colleghi la situazione è come in tutti gli altri: se qualche malintenzionato volesse farlo e si mettesse veramente di impegno un risultato lo porta a casa. Da poterlo fare a farlo però ce ne passa, e soprattutto chi potrebbe averne le competenze finchè non vede grossi profitti non ha interessi nel farlo.
Infatti, può darsi che fra X anni, quando la maggior parte delle auto saranno connesse, i cyber criminali cominceranno ad interessarsi anche delle auto.
Stamattina ho fatto la diagnosi per le spie gialle di "mantenimento di corsia" e "sistema anti collisione" che si accendono ogni tanto: risulta tutto OK. Mi è stato spiegato che basta che una telecamera abbia il riflesso del sole, o sia appannata o solamente che non veda per qualsiasi motivo la linea che si accende la spia. Una volta passato il momento di "incertezza" le spie si spengono da sole. A detta loro è normalissimo e lo fanno anche quelle che hanno lì in prova.
Una poi... Almeno in morgan e' piu' facile. Vai li con un merdone qualsiasi e ti sorridono dicendo: "Hai voluto la morgan, adesso beccatela"
Devo dire che anche la mia clio fa cosi, in un punto del raccordo a roma poi lo fa ogni volta per non sò quale motivo in cui non capisce più quando attivare/disattivare abbaglianti e frenare in caso di emergenza. Anche se mi aspettavo che sulla X1 questa cosa si verificasse meno, magari per via dei sistemi un pò più ridondati.
E fai bene! Io non avevo tutti quegli errori ma soltanto le spie “corsia” e “collisione” che si accendevano a volte. (Toccando ferro sono 3 giorni che non le vedo)
Guardi sig.draghetto, è tutto normale. È che la macchina vuole confermarle che ha tutti quegli equipaggiamenti e questi sono messaggi per ricordarle cosa indicherebbe l’auto se ci fossero problemi, ma le ripeto, vada tranquillo. Riverifichiamo tutto tra un paio d’anni, appena scade la garanzia