BMW Serie 1 F40 - Miglior uso del cambio automatico... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Miglior uso del cambio automatico...

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da kakadu, 23 Gennaio 2023.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.392
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Dipende da chi hai la fortuna di trovare…:lol:
     
  2. fulvalag

    fulvalag Collaudatore

    368
    98
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Lario Bergauto Lecco, estremamente gentile il venditore, alla consegna mi ha spiegato tutte le funzioni principali e mi ha accompagnato a fare un giro con lui prima di consegnarmela e poi è venuto con me a fare un giro. Quanfo siete fermi al semaforo se affondate sul freno e avete AUTO H attivo si accende la spia P verde e potete rilassarvi togliendo il piede dal freno, poi per ripartire basta un piccolo colpo di acceleratore.
     
  3. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    :haha:haha
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.240
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il 6 cilindri probabilmente era diverso (come ora con le g20/21 che sport+ c'è solo con i 3 litri msport) , e lo sport+ era legato anche al cambio automatico con sw sportivo, non so se e come fosse accoppiato al manuale.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.240
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fino a quando non scrivo qualche cazzata ... Capita anche a me :cool:
     
  6. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Ho visto che la modalità Sport+ dello ZF l'hanno solo i modelli dal 30i/d in su... tutti gli altri 'inferiori' anche se hanno lo stesso cambio ZF Sport non hanno la modalità Sport+ .. a mio avviso dovrebbero chiedere al cliente, personalizzando in fase di acquisto-consegna in modo che si possa un poco 'cucire' l'auto addosso, imho !

    >
    Tranquillo di cose sbagliate ne dico pure io, poi mi ravvedo ed è normale.. ci sta visto che abbiamo 'migliaia' di informazioni in testa.. nessuno è perfetto, chi sbaglia è umano.
     
  7. Domix70

    Domix70 Kartista

    90
    7
    30 Gennaio 2024
    Lecce
    Reputazione:
    0
    BMW 118i F40
    Salve ragazzi. Ho acquistato pochi giorni fa una BMW 118 i F40 usata. Ha 50000 km. Cambio automatico. È la mia prima esperienza con questo tipo di cambio. Nella guida mi sto trovando bene e in modalità confort noto che le scalate sono fluide e da quel che ne capisco senza problemi. Noto qualcosa di diverso in modalità sport. In pratica accelero pigiando forte sull'acceleratore e mi sembra che l'auto sale su di giri e non voglia cambiare mai! Rimane alla stessa marcia e quindi non vado oltre perché non vorrei fare eventuali danni. Non stavo su una statale o tangenziale ma un tratto di strada urbana e quindi non molto spazio da percorrere. Forse dovrei fare la prova in tangenziale. Ma da ignorante del cambio automatico mi sembra che non sia molto normale. Avrebbe cambiato dopo ma finendo lo spazio necessario ho dovuto frenare? Possibile che abbia le marce così lunghe? O non devo spingere a tavoletta altrimenti non cambia mai? Grazie
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la lunghezza del rapporto non cambia; cambia la logica di funzionamento, che mira a privilegiare i rapporti corti, com'è giusto che sia nel contesto di una guida votata alla "sportività".
    di sicuro non rompi nulla a tenere l'auto su di giri, a meno che non si vada in fuorigiri con una scalata illogica, il che con un cambio automatico è impossibile.
     
  9. Domix70

    Domix70 Kartista

    90
    7
    30 Gennaio 2024
    Lecce
    Reputazione:
    0
    BMW 118i F40
    Ed il fatto che non volesse cambiare è perché lo avrebbe fatto da lì a poco ma poi ho dovuto frenare perché la strada era finita? Spero di si ma ripeto mi sembrava che salisse su di giri come quando si sta in folle e si accelera a vuoto! Tu parli di rapporti corti che però in modalità sport non c'erano! Magari farò una prova migliore in tangenziale. Spero vivamente non ci siano già problemi anche se ho la garanzia di due anni
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.240
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non si accorciano mica i rapporti, il cambio tende a "non cambiare" per tenere il motore alto di giri, nel range di coppia ottimale.
    Tieni in mente che, in sport, oltre a cambiare più in alto, più pesti il gas e ancora più in alto cambierà, se ci dai tutto cambierà al limite del fuorigiri.
    Danni non ne puoi fare, il cambio te lo impedirà, ma se ti duole il cuore a sentire il motore urlare in alto tienila in confort.
     
  11. Domix70

    Domix70 Kartista

    90
    7
    30 Gennaio 2024
    Lecce
    Reputazione:
    0
    BMW 118i F40
    No no non mi duole il cuore. Era solo per capire. Come ho detto sono alla prima esperienza con il cambio automatico. Mi consola sapere che a quanto pare è tutto normale. Sicuramente col passare dei giorni e dei chilometri saprò trarre diverse conclusioni.
     
  12. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Quando sposti la leva a sx. in M/S, ci sono due modalità di utilizzo: non tocchi niente, sul display ti compare una S e la gestione è automatica con cambio sportivo indipendentemente dall'andatura che tieni, ma se con il cambio in sport intervieni tu manualmente con la leva o con le palette, il cambio passa in sport manuale e compare una M, a quel punto esci dall'automatico pur rimanendo in sport e le cambiate avvengono solo manualmente, anche se tiri una marcia fino al limitatore e tieni giù il pedale dell'acceleratore.
     
  13. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    736
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Ma scusa con il cambio manuale non hai mai "tirato" una marcia? Se vuoi fare una bella accelerazione, cambi sempre a 2000/3000 giri?

    Esempio valido:


    P.S. Ovviamente non tiriamo le marce fino a quando il motore non è bello caldo
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.240
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La tua M135, quelle normali dovrebbero cambiare "d'ufficio" al limitatore.
    Nel mio, se voglio che non cambi al limitatore, devo attivare DSC OFF, Traction o Sport+
     
  15. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ce l'abbiamo fatta,questa è la mia..:mrgreen:

     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2024
  16. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    A ok,non conosco altre versioni al di fuori della mia..
     
  17. Domix70

    Domix70 Kartista

    90
    7
    30 Gennaio 2024
    Lecce
    Reputazione:
    0
    BMW 118i F40
    Scusa scusa. Non vorrei che io stessi commettendo un errore. Nel senso che quando passo in modalità sport devo per forza spostare la levetta a sinistra? Io in pratica ho solo schiacciato il pulsante sport e basta! Senza spostare la levetta.
     
  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.548
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io parlavo del cambio della mia, come dicevo non conosco altre versioni..
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.240
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è un errore: ci sono le modalità di guida (che influiscono anche sul comportamento del cambio), e le modalità del cambio che si "sommano" a quelle di guida.
    In sport (col tasto) il cambio terrà regimi più alti, in S/M (leva a sx, cambio in sport) terrà regimi ancora più alti e cambierà più velocemente (bruscamente); e se tocchi la leva in avanti (salita) o indietro (scalata) o le palette (se le hai) passi in manuale e da li cambi tu fino a quando non riporti la leva a destra.
     
    A Domix70 piace questo elemento.
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.240
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per chiarezza, la modalità M/S del cambio, spostando la leva a sinistra, la puoi usare anche con la modalità di guida confort.
     

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