Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Page 257 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussion in 'Auto Europee' started by beckervdo, Nov 16, 2016.

  1. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    In definitiva non sono interessati a venderla.
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    I giudizi delle prove delle testate sono sempre influenzati.... difficilmente ho trovato pieno riscontro nelle varie automobili e prodotti vari che ho acquistato.
    A parte questo, immagino che @Fabio64 non l'abbia scelta per partecipare e vincere in qualche gara automobilistica: gli serve un suv che sia nel budget, che gli piaccia dentro e fuori e che abbia una meccanica interessante. Se poi non sarà performante come una Macan non credo possa essere motivo per strapparsi i capelli. Anche la comodità è importante.
     
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  3. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

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    ...
    Che non sia premium, io nutro qualche dubbio. Non è premium perché non ha la pacetta phiga sul cofano? Ok. Per il resto - materiali, accoppiamenti, qualità percepita - non ha niente da invidiare alla triade tedesca.
    Sulla dinamica... Direi che il SUV non è certo l'auto adatta per cercare il tempo tra i cordoli, inoltre scendendo da Stelvio qualsiasi altro SUV tu avessi scelto, non sarebbe stato all'altezza. Però sulla carta non sembra malaccio.
    Per il resto: ottima scelta, non ne rimarrai deluso.
    In Mazda, inoltre, hanno il blu, anche se non è il più bel più blu nel mercato.
     
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  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 30, 2008
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    Un cassonetto
    Possiamo dire quello che vogliamo, ma a me pare che a livello di design e finiture gli interni della CX-60 non abbiano nulla da invidiare ad una X5 o una GLE.

    [​IMG]
     
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  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    Ma infatti.
    Credo anche io.
     
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  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Assolutamente si, e Fabio anche secondo me ha fatto bene.

    Volevo solo evidenziare che gli alberi si riconoscono dai frutti e la validità della meccanica si vede dai fatti; è lo stesso oste (Mazda) che dice che un 3.3 6 cilindri da 249 cv prende quasi un secondo nello 0-100 da un 2.2 4 cilindri da 210 cv. Che poi possa non interessare ci sta tutto, ma la meccanica interessante ed efficiente è altra cosa.
     
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  7. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    E' vero Alex, ma è vero al contempo che all'utente finale non gli frega un cazzo (Giulia e Stelvio docet).
     
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  8. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

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    Ferner Osten
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    Tante ma vecchie
    È anche più pesante di Stelvio che,fatta tutta di alluminio e senza batterie mhev pesa tre quintali di meno
     
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  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Dalle foto posso solo vedere la razionale disposizione degli interni e il design, per giudicare la qualità dei materiali e le finiture devo toccare con mano e vedere con i miei occhi.

    Anche secondo me ha fatto bene, ma avevo già evidenziato che i dati prestazionali rispetto al motore sono piuttosto deludenti, da un BMW 30d 249 cv le prende di santa ragione, e non mi meraviglierei se avesse dati vicini al nuovo 20d.

    Dipende sempre da chi è l'utente finale, e se è per questo l'opinione comune è che compra un SUV non debba interessarsi della dinamica e delle prestazioni.
     
  10. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    L'utente finale in Italia è quello che compra un Q5 al posto di uno Stelvio o quello che compra una 3er al posto di una Giulia, quindi si purtroppo, non se ne interessano granchè.
     
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  11. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

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    Tante ma vecchie
    E questa è una gran verità,quando noleggiai Stelvio (quasi) tutti a dirmi che ero scemo,che avrei dovuto prendere una X3,un Q5 o una XC60 che costavano suppergiù lo stesso,io risposi decantando il telaio,i quadrilateri anteriori,i lamierati in alluminio,il peso più basso di tutti i suv,il cambio ZF e le imbattute caratteristiche di tenuta e sterzo ma le risposte furono sempre le stesse “eh ma non è premium,eh dai é una Fiat,eh dai vedrai problemi che ti darà e poi vuoi mettere,scendere da un’Audi invece che da un’Alfa?
     
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  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Pensa questi poveracci con i loro pregiudizi cosa si sono persi.
     
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  13. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    Totalmente d’accordo, non con loro, con te.
     
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  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Io ho provato diverse Stelvio, e senza alcun pregiudizio sono alla mia quinta X3, sono stato vicino all’acquisto di una quadrifoglio, ma non compro auto da chi non è in grado di gestire un acquirente, pensando di fargli un favore vendendogli un’auto.
     
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Non mi sembra solo teoria, visto che l'ha testata e guidata: nel video (dal minuto 19 in poi) il tester Matteo Valenti (ex Quattroruote, quindi più di qualche vettura l'avrà testata in vita sua) parla molto bene del comparto dinamico della CX-60 (handling, sterzo, cambio) che pur non raggiungendo il top del segmento (Macan/Stelvio) sulla Mazda non è affatto male, rispetto ovviamente all'intero segmento (D-Suv) d'appartenenza.
    E tra l'altro ha testato la versione PHEV (visto che la 3.3d appena lanciata sul mercato non è stata ancora provata da nessuno...).
    La 3.3d che, stando al dichiarato Mazda pesa 106 Kg in meno della versione PHEV, dovrebbe essere dinamicamente ancora meglio della Plug-in.
    (Poi, in generale, per me chi cerca in primis dinamica e sportività non si orienta di certo su un D-Suv, ma su ben altri tipi di vetture/segmenti.)

    Sinceramente e francamente, non capisco proprio perchè poi fai l'esempio del confronto "F-Type vs Cayman", visto che si stava parlando di SUV...:confused2
    Vetture che tra l'altro (F-Type e Cayman) hanno un layout meccanico completamente diverso fra loro (la Jag, con motori anche V8, in posizione anteriore longitudinale, mentre la Cayman con motore posteriore-centrale).
    Concordo con te sul fatto che la Porsche dinamicamente sia avanti "all'atto pratico", ma (personalmente) ciò non mi stupisce per nulla, visto che per me anche "in teoria" la Cayman è già avvantaggiata in partenza per il suo layout meccanico con motore centrale...
    Difatti anche la nuova Alpine A110 (anch'essa con motore posteriore-centrale) attualmente dal punto di vista dinamico/handling è una delle migliori vetture...
    A110 che ha tra l'altro anche un ottimo rapporto "prezzo/qualità meccaniche".
    In Alfa Romeo potevano fare una Giulia SportWagon da contrapporre alla 3er Touring.
    (Secondo te @Pin se uno vuole una station wagon di segmento D quale Alfa Romeo dovrebbe prendere?)
    Ma soprattutto potevano offrire una gamma motori completa in Alfa Romeo, in particolar modo almeno un 6 cilindri diesel in gamma, da contrapporre alle varie 330d e M340d...

    Mazda ha presentato appunto ben 2 nuovi motori 6L (3.0 benzina e 3.3 diesel) progettati "ex novo" nel 2022.
    Alfa Romeo, invece, non poteva almeno impiegare su Giulia/Stelvio il V6 diesel (VM Motori) che equipaggiava le varie Maserati (Ghibli/Quattroporte/Levante) e che FCA aveva già in casa?
    Buona serata ad entrambi ;)
     
  16. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    Una usata?
     
  17. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Prendo spunto dalla tua "battuta": se appunto in passato facevano tranquillamente la 156 Sportwagon (e anche Crosswagon, in stile Allroad) e nel più recente passato la 159 Sportwagon, non vedo il perchè non debba mai essere esistita ed esistere attualmente una Giulia Sportwagon.
    Chi vuole e compra una SW di segmento D (3er Touring, A4 Avant, C-Klasse Station, V60) non prenderà mai un D-SUV (X3, Q5, GLC, XC60). E viceversa...
     
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  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Netflix
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    La stescion!!1!
    :D
     
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  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    mancherebbero comunque la cupè e la cabbrio, ottimi motivi per non prendere la berlina
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Le coupè non si vendono più, forse perfino meno delle berline.
    E pure le cabrio sono una nicchia sempre più ristretta.
    Oggi (in Europa) si vendono principalmente SUV.
    Nel resto del mondo le cose cambiano da continente a continente per cui un marchio globale deve farsi i suoi conti e decidere dove investire di più, ma se si parte dall'Europa la situazione è questa.
    Alfa Romeo, che ci piaccia o meno, ha poche risorse a disposizione ed un futuro non ancora assicurato del tutto.
    Se vuole sopravvivere deve puntare tutto su ciò che si vende. Poi magari domani potrà ancora deliziarci con giocattoli come la 4c, la 8c (elettriche?) e chissà cos'altro, ma oggi tutto dipende da Tonale.
    Quanto alla Stelvio, visto che siamo nel thread ad essa dedicato, a me pare che i numeri corrispondano a quelli delle concorrenti teutoniche, quindi non si può nemmeno dire che vada male.
    Di sicuro un restyling che fosse andato oltre a qualche lucetta dentro e fuori avrebbe forse potuto dare un po' di boost ai numeri, ma immagino avranno puntato a spendere il meno possibile per vedere cosa ne esce. In ogni caso resta una vettura ancora attuale. Peccato vogliano provare a mungere tutto il possibile alzando i listini e riducendo gli sconti. Questo non sarà di grande aiuto per le vendite.
     

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