Salve a tutti, sperando di non aver creato una nuova discussione essendocene già una aperta, vi espongo il mio problema. Da qualche settimana, e non so se questo è coinciso con l'abbassamento delle temperature, il motore della mia BMW, appena avviato, è più rumoroso per il primo minuto ... anche meno. Premetto che posseggo una BMW 116i, Advantage, 109 cv, benzina di 75 mila km, anno 2015. Appena la metto in moto il motore è più rumoroso. Questa rumorosità dura meno di un minuto, dopo di che il motore torna silenzioso. Ho notato che questa cosa avviene da quando si sono abbassate le temperature e comunque a motore freddo. Questa rumorosità non si presenta se accendo a freddo l'auto in garage ma solo all'esterno. Ho preso appuntamento con il servizio assistenza BMW ma intanto volevo chiedervi se era capitato anche a voi e cosa ovviamente potesse generare ciò. La cosa mi preoccupa un po, anzi un bel po. Allego un video del motore appena avviato dove si può avvertire questa rumorosità che poi va via Un saluto a tutti e grazie in anticipo.
Salve a tutti ragazzi, vi aggiorno su quanto avevo esposto. Sono stato prima dal mio meccanico di fiducia che ha provato e controllato l'auto, ispezionato il moto e marmitta non rilevando nulla di strano. Dopo di che ho preso appuntamento con il centro assistenza BME a Casalecchio (Bo), ho lasciato l'auto due giorni, e anche loro dopo aver provato l'auto e ispezionato il motore e marmitta non hanno rilvato nulla. Nonostante ciò continua questa fastidiosa rumorosità del motore appena avviato a freddo.... Vostre esperienze o impressioni? Grazie a tutti
Ciao, posso dirti che anche la mia a freddo è un pelo rumorosa. Me lo fece notare un mio amico in vacanza in estate quindi nemmeno con basse temp e mi disse "caz** è un diesel?" ridendo ahaha. Leggendo qui da qualche parte o su fb non ricordo trovai che la cosa era lagata all'iniezione diretta della macchina che a freddo risulta semplicemente più rumorosa poi basta. O comunque può derivare dal fatto che faccia un cold start (che è più rumoroso). Sul mio thread trovi anche dei link di youtube dove ho fatto delle modifiche alla macchina tra cui lo scarico, e di conseguenza si può sentire meglio la differenza per esempio tra inizio del cold start e quando finisce.
ahaha daiii vitt stavo riportando la citazione di un mio amico. E poi lo sai, che ti ho già fatto in complimenti dal vivo per la tua. Peace and love