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sensibilità sterzo e instabilità

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by Stefanodrago, Jan 22, 2017.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Anche qui, infatti questa mattina uscita in kite.
     
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  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Potresti allentare il bullone del mozzo che stringe l'ammortizzatore senza sollevare la macchina, poi muovere un po' lo sterzo a dx e sx e infine ristringerlo.
    Se ci sono dei possibili adattamenti minimi di posizione li dovresti recuperare, ma ci credo poco.
    P. S. Quando ristringi va fatto con la dinamometrica.
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    proverò
     
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  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Stavolta devo correggerti (ma in senso buono) :mrgreen:
    Nella mia, la campanatura anteriore prevista è -0°35'±50', ma in casi di "scarto ridotto", ±45'.

    Quindi assumiamo l'impostazione standard, quindi ±50', quindi la campanatura ammessa va da -1°25' a +0°15'.
    Se invece consideriamo il setting "più preciso", quindi ±45', praticamente la campanatura ammessa va da -1°20' a +0°10'.

    Quindi, l'appunto che ti faccio è che per BMW, sino a +0°15', oppure +0°10' se facciamo i "precisini", la campanatura è "perfetta" e non fuori tolleranza. +0°16' è leggermente fuori tolleranza, secondo i loro canoni.

    Ora svesto i panni di integralista BMWista e vesto quelli da persona oggettiva :lol:
    Io sono il primo che non terrei mai una macchina con quella campanatura, poi su una ruota sola, e farei di tutto per riportarla almeno a -0°20', e non capisco come si possa considerare normale una campanatura positiva, quando invece deve essere negativa :-s
    Anzi, purtroppo capisco perchè la considerano normale 8-[
     
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  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    è una scelta fatta a priori.
    La serie F è stata "tarata" volutamente sottosterzante in quanto questo comportamento è ritenuto più sicuro per l'automobilista medio e quindi con campanatura di progetto vicino allo 0 che con un po' di normale tolleranza diventa anche positiva.
    Sarebbe costato 0 dare -1° / -1°30' di camber ed un po' di caster in più e per chi, come noi, ama la guida sportiva sarebbe stato molto meglio.
     
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  6. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Non ho letto il manuale, i dati corrispondono a quello che avevo rilevato io,prima di modificare la m135i il camber era - 30' per parte stock,sfruttando i vari giochi meccanici il gommista era riuscito a guadagnare qualche primo, ma poca roba(-6'/-7' circa).Dopo la mia modifica ho realizzato - 1°20'x parte, praticamente raddoppiando abbondantemente il valore stock.
    Leggendo gli ultimi post ho notato che si parla di convergenza espressa in gradi e primi, anche se solitamente è misurata in mm.
    Fonte Pirelli:
    Per motivi pratici la convergenza viene misurata in millimetri (più raramente in gradi), rilevando lo scarto fra le distanze delle ruote dello stesso asse, in corrispondenza delle estremità posteriore e anteriore, misurate sul bordo del diametro orizzontale del cerchio.
     
  7. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Modena
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    Se hai sostituito un solo un'ammortizzatore,ti consiglio di cambiare anche l'altro, dopodiché se il problema persiste,è probabile ci sia un danno meccanico, oppure un'errato montaggio del nuovo ammo.
     
    Last edited: Jan 21, 2023
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    Ma danno meccanico no in quanto prima del montaggio dell ammo era tutto ok. Problema che l ammortizzatore si monta solo in un modo....quindi davvero non so cosa pensare
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    SI SI hai ragione,avevo guardato la scheda con impostati i dati della M4......per il resto quoto tutto e' da correggere quella macchina......per forza.........non fosse altro che per come guida @Moro80 sempre spalancato quel pneumatico anteriore destro si mangera' sul bordo esterno in fretta........
     
    Last edited: Jan 21, 2023
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  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Se prima della sostituzione dell'ammortizzatore il camber era ok, il problema non può che essere legato a questo intervento, non vedo altre ipotesi. Poi noto che ti hanno fatto prima la convergenza poi la campanatura, di solito si fa il contrario,perché facendo la campanatura dopo, poi bisogna rivedere la convergenza perché si muove.
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    No hanno fatto prima campanatura. Magari sullo stampato esce al contrario
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    @mangost @Moro80
    Ma come fanno a fare prima la campanatura che non è regolabile all anteriore ?????
     
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  14. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    Pensavo parlassi del posteriore. All anteriore ovvio nn è regolabile
     
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  15. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Aug 11, 2016
    Modena
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    Leggendo questo post..
    ho pensato che il gommista avesse tentato di recuperare qualcosa allentando il tutto per poi bloccare tirando a favore di camber.
     
    Last edited: Jan 21, 2023
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Piccolo OT
    @mangost la tua mito ha il navigatore?
    Chiuso OT
     
  17. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    Aug 11, 2016
    Modena
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  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Ok grazie
     
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  19. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

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    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Hai considerato che magari è stato il meccanico che ti ha montato gli ammortizzatori, che magari ha dato qualche colpo di martello di troppo?
     
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  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Jan 11, 2006
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    F36 430d MSport
    Rispondevo ad Mvausta sul "molto fuori campanatura", riferito all'auto di Moro80, affermando che secondo i canoni BMW la situazione che sta sperimentando Moro80 è solamente "quasi corretta" :mrgreen:
     
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