BMW Serie 3 G20 Prima neve tenuta e trazione

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by Maurizio127, Jan 20, 2023.

  1. Maurizio127

    Maurizio127 Aspirante Pilota

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    Nov 27, 2022
    Monaco di Baviera
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    320I
    oggi è scesa la prima neve , ed arrivando da anni di 4x4 ... scivola parecchio, sia davanti che dietro !!! mi dovrò adeguare ...
    [​IMG]
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    mai sentiti o patiti particolari problemi di "scivolamento" in tanti anni di tp :mumble
     
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  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Ci vorrebbero info su misura, stato e marca/modello delle gomme.
    P. S. Anche la pressione.
     
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  4. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Aug 17, 2012
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    320d msport g20
    Trova un bel piazzale, vuoto, ampio, illuminato, controlli off e buon divertimento \\:D/
     
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  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    beh se viene da auto integrali........ci sta
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    TO
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    Non è l'auto che non va, è il pilota che deve "autoadattarsi" cercando i limiti delle diverse situazioni ;)
     
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  7. Maurizio127

    Maurizio127 Aspirante Pilota

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    Nov 27, 2022
    Monaco di Baviera
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    Bridgstone invernali 205/60/R17 nuove a 2,3 Bar

    si certo, essendoci state le condizioni adatte, no traffico, strada larga etc etc, ho provato ad andare vicino al limite, ma questo limite non l' ho trovato proprio altissimo.
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Jun 21, 2015
    TO
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    Hai provato con il DTC/DSC?
    upload_2023-1-21_12-52-11.png
     
  9. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Secondo me avevi aspettative sbagliate. Auto a trazione posteriore è la più difficile da gestire su bagnato o neve. Sicuramente una trazione anteriore è più facile per non parlare di una 4x4. Certo il divertimento della trazione posteriore……
     
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  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    oddio io ho sempre trovato più intuitiva la posteriore, su neve.
    Il vantaggio dell'integrale è innegabile solo in termini di trazione, soprattutto nelle ripartenze da fermo tanto più quanto l'auto ha una massa rilevante e gommatura "improbabile" (passatemi il termine).
    Per il resto, "scivola" una così come l'altra, con la differenza che con un'integrale è sempre un'incognita la conoscenza dell'asse che per primo, fra i due, perde aderenza.
     
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  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    TO
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    :-k
    La guidava per lo più mia moglie senza essere pilota di rally o aver fatto corsi di guida sicura.
    Non esageriamo, dai.
     
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  12. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Mar 24, 2006
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    In questo forum tutti piloti…
    Una trazione posteriore ha un sovrasterzo che in in condizioni di scarsa aderenza non aiuta. Inoltre quando freni il peso si sposta davanti e la trazione invece è sul posteriore. Se vai a velocità sostenute su fondi a scarsa aderenza é sicuramente più difficile di una trazione anteriore.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
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    otuA
    non puoi passare da "è impossibile da gestire" a "tutti piloti", ci sono tante sfumature ed esperienze in mezzo, e condizioni al contorno differenti.
    vedo molte idee confuse e luoghi comuni su quel che hai scritto.
     
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  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Mar 24, 2006
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    Dove lo avresti letto “impossibile da gestire”.
    Vedo tanti problemi di vista….:haha
     
  15. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Io guido tutti i giorni è ho avuto tante trazioni anteriori e posteriori. Ho riportato la mia esperienza personale che comunque corrisponde a quelli che ti insegnano nei corsi di guida sicura.
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    BMW E60 525D
    Ci sono notevoli vantaggi anche quando usi il freno motore.

    Concordo
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    mica tanto...
    la perdita di aderenza dovuta alla trazione si verifica sull'assale ove vi è appunto la trazione.

    in una tp perdi aderenza ma mantieni l'assale deputato a imprimere la direzionalità.

    in una ta, quando perdi motricità perdi nello stesso istante anche la direzionalità, dato che l'assale interessato è il medesimo..

    preferisco un auto che quando perde trazione riesce ancora a curvare piuttosto che una ove quando pattinano le ruote motrici perde anche la direzionalità...

    non è una questione molto opinabile..
    è un fatto fisico.
    una tp perde il controllo della trazione, ma non quello direzionale.
    una ta perde il controllo totalmente..
     
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  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Mar 24, 2006
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    330i msport
    Mi dispiace, parli di assali, ma non consideri i pesi. Il motore e quindi il peso è davanti. Inoltre per dare direzionalità attiva devi avere anche motricità.
    Avete mai provato a guidare una bmw sulla neve con gomme estive? È un delirio. Con una trazione anteriore te la cavi.
    Comunque per non tirarla per le lunghe se sei esperto te la cavi con tutte le trazioni ma con scarsa aderenza e sei non esperto con trazione anteriore è più facile.
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Jun 21, 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    No, sono 25 anni che monto invernali ma da bambino andavo sui laghetti ghiacciati con la bicicletta e le ruote chiodate.
     
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  20. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Mar 24, 2006
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    330i msport
    Divertente. Io abitavo al mare….
     

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