sensibilità sterzo e instabilità | Page 40 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by Stefanodrago, Jan 22, 2017.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
    Lui ha impostato M4 f82 e abbiamo lavorato su quegli angoli
     
  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no,non lo sconosco ma come tutti questi pezzi afetrmarket sembra fatto molto molto bene in alkluminio 7075........e' roba bella..........pero' questo (nn vedo il link di specifica) da come e' fatto sembra solo camber adjustable CHE,e vero che e' cio che manca a te per mettere a posto la campantura destra (a mio avviso FUORI tolleranza e nemmeno di poco) ma a questo punto metterei sia camber che caster (incidenza) adjustable.........e allora si che diventa una SPADA di fuoco

    cioè intendimi bene ….da quello che si vede in questo momento dai tuoi dati bisogna trovare il modo di mettere a posto io camber ….e questo che hai postato tu e un “pezzo” perfetto all uso ….
    Io ,che non sono del mestiere ,per non saper né leggere né scrivere ,se l auto fosse mia ,metterei sia camber che caster adjustable perché non so se installando solo il camber plate e di conseguenza spostando la geometria poi possa anche cambiare qualcosa sul caster (sulla convergenza sicuramente si )….per cui per stare col culo al caldo metterei dei plates che completano al 100% la possibilità di aggiustare tutti e tre i parametri …

    Pensiero PS
    Certo che la quantità di pezzi aftermarket chi si trovano mi da modo di pensare che l’esigenza di mettere a posto ste bmw non sia solo di qualche sporadica auto sfigata …(tipo la mia ex 4er con deriva destra costante )…
     
    Last edited: Jan 20, 2023
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
    Leggendo il manuale officina mi pare di aver capito che bmw rilascia dei mozzi con campanatura +/-30min preimpostata. Lo sapevi?

    dal manuale officina
    Senza f.jpg manualke.jpg
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
    da +0°15' arriverei a -0°14'
    quindi sarebbe:
    -0°40' ant sx e -0°14' ant dx
    il range è -0°50' e + 0°10'
    differenza tra i due assi 30'

    che dici? dovrei starci...
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6,987
    7,291
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Costa una botta di soldi però.
    Io proverei a misurarla da un altro gommista sia mai che vada meglio.
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Molto interessante @Moro80 ,personalmente NON lo sapevo …..però appunto per lo spostamento che può dare di 1/2 grado non lo farei mai e rientreresti al pelo in tolleranza (che non vuol dire avere la macchina perfetta )…..i costi non lo so ma essendo un pezzo bmw immagino ….
    Io ti dico NO
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ps

    domanda secca …..così com è adesso come va la macchina ? Ti senti sicuro alle alte velocità ?…ha deriva a destra o va diritta ?
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
    Adesso tira a dx ma dopo molto, e credo sia colpa della campanatura, riguardo al fatto di un altro gommista in effetti stavo vedendo la prima convergenza del primo gommista ed era :
    WhatsApp Image 2023-01-19 at 17.35.09.jpeg
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
    oggi c'era moltissimo vento....contakm finito di un bel po, mi pare andasse benone
     
    Mvagusta likes this.
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
    adesso la tengo qualche giorno cosi x farla un po assettare e poi provo dal primo gommista, che mi pare avesse un macchinario + attuale
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
    Screenshot_20230120_222455_Video Player.jpg
    Domani mi controllo innanzitutto che i 2 mozzi abbiamo stesso codice
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6,987
    7,291
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Avranno uno il codice del destro ed uno il codice del sinistro.
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    era più corretta così la campanatura ….però o è questione di macchinario del gommista oppure è stato in un modo o nell altro il montaggio del nuovo assetto …

    e comunque si ….messa con quella campanatura positiva tira a destra ….la teoria corrisponde alla pratica …
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6,987
    7,291
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Per me può essere il macchinario dato che la somma del camber dx + camber sx è praticamente uguale.
    La prova sarebbe un terzo gommista.
     
    mangost and Mvagusta like this.
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Comunque sta diventando una bella discussione tecnica ….fosse stata una TP di sarebbe stato anche da valutare la verifica dei braccetti inferiori dell M4 previa compatibilità ….son quasi certo siano diversi e diano più camber …….ma per me i codici ordine dei braccetti M4 sono diversi dalle altre …lo vedo dai dati previsionali di convergenza del macchinario del gommista ….su M4 la previsione(il range )era molto più negativa …nn essendo regolabili deve avere i braccetti diversi
    Pura teoria ….la tua e xdrive e penso proprio nn si adattino…..ne sarebbe bastato uno a destra :mrgreen:…..minima spesa massima resa
     
    070 likes this.
  17. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
    in effetti feci prima la convergenza, e la campanatura li stava bene, si è poi sballata a dx dopo l'installazione del nuovo ammortizzatore, ma come potrebbe essere stato montato male? nn mi viene in mente nulla, lo potrei smontare ma x fare o cambiare cosa?
     
    Mvagusta likes this.
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6,987
    7,291
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    C'è anche un kit lemforder che ha i 4 braccetti e gli spessori che serve mettere.
    Si guadagna sia camber che caster.
    Costo 400 € ma non si può su xdrive.
     
    Mvagusta likes this.
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6,987
    7,291
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Praticamente impossibile.
     
  20. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3,285
    47
    Oct 25, 2005
    Reputation:
    5,977,551
    F32 435d M-Sport
    però il difetto è venuto fuori da li c'è poco da fare....
     
    Mvagusta likes this.

Share This Page

Privacy