BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Chiusura centralizzata non funziona ne con radio comando ne con chiave | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Chiusura centralizzata non funziona ne con radio comando ne con chiave

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Luca Mik, 16 Gennaio 2023.

1. Luca Mik

Luca Mik Aspirante Pilota

8
    1
    16 Gennaio 2023
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e91
    Buongiorno a tutti, spero riusciate a darmi qualche Consiglio utile per questo problema. Premetto che ho già cercato sul forum ed ho letto diverse discussioni su questo problema ma nessuna mi sembra sia riguardi il mio specifico.
    Praticamente da un giorno all'altro il telecomando per aprire la macchina non funziona più. Ho provato anche il secondo ma neppure quello, zero.
    Ho pensato subito allla batteria ma l'ho sostituita e niente.
    Ho controllato i fusibili e sono tutti ok.
    Da dentro la chiusura funziona con il bottone del cruscotto centrale.
    Girando la chiave della serratura della portiera però non apre/chiude tutte le porte ma solo quella del guidatore e neppure i finestrini si aprono/chiudono tenendola girata( e questo non ho capito se è normale oppure no).
    Ho provato a vedere com'è messa la divrrsity panel e c'è un pò di ossidazione nel circuito però visto che non apre tutte le porte neanche manualmente ho pensato che non sia quello il problema.
    A questo punto io credo che sia la centralina della chiusura centralizzata andata ma prima di portarla a farla vedere volevo provare a sentire un vostro parere.
    Qualcuno ha avuto esperienze come la mia? Avete qualche suggerimento?
    Vi ringrazio

2. tama147

tama147 Kartista

53
    4
    31 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 3 E91 320d
    potrebbero essere i cablaggi del lunotto, problema noto delle E91. Se cerchi nel sito c'è un tutorial per riparare in autonomia oppure portare in assistenza per sostituzione fascio.. la mia in questi giorni è ferma proprio per questo motivo

3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Se hai E91 quasi sicuramente hai 1 o più cavi i tranciati nel passacavo in gomma nel portellone posteriore,di conseguenza non si alimenta la Diversity (sede anche del circuito ricevente del telecomando) e a cascata quindi non ti funziona il telecomando.
    Problema molto frequente su E91.

Abbiamo un paio di tutorial qui nel forum su come agire,e su tubo troverai un bel pò di video a riguardo.
    Se li trovo te li posto...
    P.S.
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...fascio-cavi-portellone-posteriore-e91.336404/

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/centralina-ricevitore-telecomando.299845/

https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1677972

Ultima modifica: 17 Gennaio 2023
  4. Luca Mik

8
    1
    16 Gennaio 2023
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e91
    Grazie x i consigli. Effettivamente avevo letto del problema dei fili ma lo avevo scartato per il fatto che la centralizzata non funziona neanche girando la chiave nella portiera lato guida.

5. bixiomauri

3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Prima verifica quanto ti abbiamo scritto,solo dopo se tutto ok li (dubito...) allora ipotizza forse problemi alla centralina FRM.

6. Luca Mik

8
    1
    16 Gennaio 2023
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e91
    Buongiorno a tutti,
    Ho risolto il problema e volevo aggiornarvi su quanto successo.
    Sono andato a verificare i cavi che passano nel portellone ma non ho riscontrato fili rotti, anzi erano perfettamente integri. Così sono andato in un autofficina bosch center x sentire cosa mi dicevano. Il capo officina mi ha detto che se la diversity presentava molto ossido quasi sicuramente era x quello. Gli ho chiesto per il discorso della chiave che apriva solo la portiera del guidatore e non le altre e mi ha detto che è perfettamente normale. Con la chiave "manuale" si apre solo quella portiera, non le altre e nemmeno i finestrini tenendola girata.
    Allora ho smontato la diversity e l'ho portata da un riparatore di schede elettroniche. Alla prima occhiata mi ha detto subito che c'erano diversi componenti della scheda bruciati e che non era conveniente ripararla.
    Così ho cercato nella baia una scheda e per 100 euro l'ho acquistata. Arrivata ieri, montata stamattina e la chiave ha subito funzionato.
    Spero che questa esperienza possa essere utile ad altri.
    Grazie comunque per i vostri consigli.
    Alla prossima

7. bixiomauri

3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Ti sei mosso correttamente,e chi hai interpellato ti ha consigliato a dovere.
    Ben fatto.
    Unica cosa,per altri...controllate prima di eventuale acquisto di ricambio (nuovo o usato) il codice categorico corretto e la FREQUENZA di ricezione sulla vostra Diversity (è tutto scritto sopra).
    NON occorre codifica dopo la sostituzione se tutto corrisponde.

A Luca Mik piace questo elemento.
  8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.905
    3.006
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Secondo me ti ha detto una cavolata ma non ho la tua stessa auto per esserne certo.

9. Luca Mik

8
    1
    16 Gennaio 2023
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e91
    Io non ricordo se in passato la chiave apriva anche le altre porte. Se qualcuno può fare una prova e riportarla qui sarebbe interessante

10. bixiomauri

3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Nella mia di default ( e90 lci) con la chiave a spadino chiudevi SOLO la portiera lato guida,non tutte le altre.
    Poi ho tirato 2 cavi dalla serratura,nel connettore serratura,prima mancanti, lato guida verso FRM3,esistono 2 input appositi nel connettore FRM3 (non ricordo quale,dovrei verificare...) e dopo si attiva la funzione chiusura full da chiave a spadino,compreso inserimento\disinserimento contiguo dell' antifurto oem.
    Per la chiusura anche dei vetri da chiave a spadino sinceramente non ho mai provato...verificherò poi ragguaglio qui.
    Per certo col telecomando li apri\chiudi.

Ultima modifica: 19 Febbraio 2023
  11. calimero16

calimero16 Aspirante Pilota

6
    1
    18 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320D TOURING e91 del 2012

Ciao piacere LUca...ho una bmw 320d e91 edition del 2012 184cv...touring, ho il problema del telecomando che non apre le porte...ho provato anche con quello di scorta telecomando, ma niente da fare ....posso al riguardo chiamarti per cortesia ..ti lascio il mio cellulare 328-1213188 cosi ti spiego meglio ...Grazie mille..buona serata

12. Luca Mik

8
    1
    16 Gennaio 2023
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e91
    Ciao Calimero, se hai qualcosa da chiedere puoi farlo qui direttamente, per quanto possibile potrei aiutarti. Il mio numero di telefono non lo scrivo qui dove possono leggerlo tutti, mi dispiace.

Condividi questa Pagina