sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Si diciamo che prima gia a 220 cominciava ad essere ballerina....adesso a takimetro finito si comporta perfettamente. Devo solo capire se montando le molle x abbassarla miglioro ancora la,stabilita
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    toglimi una curiosità,va diritta o tira a destra ?
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Abbassando il baricentro dell'auto, la stabilità migliora per una semplice legge fisica, è fuor di dubbio.
     
    A mangost e (marzo) piace questo messaggio.
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ora va dritta. Però devo ancora cambiare il cuscinetto alla scatola sterzo
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Un amico stessa auto mi ha mandato la sua convergenza, anche lui ant dx campanatura strana IMG-20230115-WA0023.jpg
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Il gommista mi ha fatto notare come L'albero di trasmissione lavora sfalsato non orizzontale su questa macchina, la cosa l ha sorpreso e pensandoci bene lascia perplesso anche me con tanti cv forse sarebbe stato meglio farlo lavorare orizzontale e la cosa che mi fa riflettere è che se montassi le molle ribassate lavorerebbe ancora più inclinato 20230114_125957.jpg
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]


    stavo analizzando questi dati.

    sicuramente meglio di quelli del tuo amico, il quale ha convergenza posteriore 3 volte superiore al dato di riferimento.





    anteriore dx non hai camber (addirittura leggermente positivo), ma questo NON influirebbe in alcun modo sulla stabilità, nè su eventuali sbacchettamenti.
    l'auto va bene comunque.
    solo che in assetto curva, da quel lato, la gomma offrirà meno superficie di contatto. la carcassa sarà più soggetta a deriva, e la tenuta laterale sarà minore (curvando a sx ).

    il camber anteriore non è regolabile, ma di solito i bulloni che fissano l'ammortizzatore al duomi, sono allocati in asole, in modo da poterli spostare un poco in caso di bisogno.
    è una procedura indicata anche sul TIS bmw, qualora si debba riportare il veicolo ai valori corretti.

    (credo) che tali asole siano presenti anche sulla tua.
    se così fosse, basta seguire la procedura indicata poi anche dalla casa madre:

    rimuovere il PIN che obbliga alla posizione il piattello rispetto al duomi, e sfruttare le asole, avvicinando il piattello dell'ammortizzatore verso il motore, aumentando così la campanatura.

    di solito la correzione sfruttando le asole non è enorme, ma sufficiente a colmare un gap di entità quale il tuo.

    dopo aver regolato in quel modo il camber, va ripristinata la semiconvergenza anteriore della ruota interessata ovviamente.
    (muovendo il camber varia anche la semiconvergenza)
    (per questo motivo va sempre regolato il camber, e POI la convergenza).
    gli altri valori mi sembrano praticamente perfetti.
    quindi, prima di cambiare pezzi inutilmente, proverei a ripristinare il giusto angolo di campanatura (camber) utilizzando quella procedura.

    (il PIN c'è solo perchè il montaggio avviene in modo robotizzato)
    ma se ci sono le asole anzichè dei fori tondi, è proprio per poter correggere leggermente in caso di necessità.

    ripeto: è una procedura elencata anche nelle procedure della casa madre

    mentre al posteriore bastano due chiavi per regolare bene il camber
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2023
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Mi spiegheresti con una foto quali sono le asole così le mostro sl meccanico
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si pero' c'e' un pero'(quella del tuo amico)............questa e un'auto più diritta su strada perche' la campanaura destra e' più accentuata della sinistra (al contrario della tua)..............ricordo che la strada e' inclinata per lo scolo dell'acqua.......parlo dell'anteriore...................il posteriore non lo commento nemmeno,come si fa e perche'?? boooooooo,e un disastro

    @(marzo) purtroppo sulla serie 4 ,almeno sulla F33 420d,non c'era nessuna asola,tant'e' che il gommista voleva fresarmi il telaio per asolarla ed invece io ho optato con enorme successo per i powerflex adjustable .........ma lui ha una Xdrive e non esistono..........per quello avevo messo il link della piastre duomi camber plate
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2023
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    99.9% periodico non le hai.........come ho scritto sopra la mia non le aveva le asole,e non le aveva nemmeno la E93....

    Ora c'e' quello 0.1% di possibilità perche' se sono intelligenti in bmw(ma dubito) le hanno fatte sulle xdrive dato che non c'e' possibilità di regolare il camber nemmeno con accorgimenti di silent block regolabili.........
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la E93 le ha .
    secondo me le hanno anche queste nuove

    foto non ne ho, ma se smonti un bullone sul duomi di quelli che fissano l'ammortizzatore vedi subito se il foro sul duomi è rotondo o asolato.
    il gommista dovrebbe saperlo fare
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.971
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Su F31 ho fatto esattamente così e non ha asole.
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport

    5 (immagino mm) di convergenza non li avevo mai visti :mrgreen:... E comunque pare che farli uguali sia impossibile :lol:

    Secondo me, sarà successo come capitava con un mio ex gommista, iniziava a lavorare contemporaneamente su convergenza e campanatura e non riusciva mai a mettere gli angoli giusti, non ne cavava piede, e non penso abbia mai capito che la regolazione della campanatura modifica anche la convergenza, quindi va fatta prima, passava da uno all'altro, spesso mollando entrambi i bulloni :lol:
    Quando gli dissi, timidamente, dopo che ci sbatteva da un'ora e questi angoli andavano su e giù, ne sistemava uno e ne sballava 3, "magari viene più facile fare prima la campanatura", la risposta fu "su queste vanno fatte insieme" :rolleyes: ](*,)
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    guarda sulla E93 ho dovuto farle personalmente insieme al gommista …il foro era circolare …
    Sulla F33 nemmeno avevo smontato il duomo a dir la verità ….ho comprato i powerflex proprio perché sulle E93 ricordavo di aver dovuto brutalmente asolare il telaio …
    Non so se cambi da versione a versione o da anno in anno …di E93 ne ho avute due …una del 2008 (mai toccata perché andava benissimo ) è una 2011 (quella che ho asolato)…
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
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    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Mi mettete una foto x capire?
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Fai una foto tu del tuo duomi e ti facciamo capire ….
    In pratica la parte superiore dentro al cofano motore dove si inserisce il cuscinetto dell ammortizzatore ha dei bulloni ….questi bulloni si inseriscono i fori o asole ?
     
  17. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
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    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ho capito, nn ci sn asole sui koni e manco sugli ori, solo dei fori fissi
     
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
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    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    koni.jpg
    e poi c'è il bullone di centraggio x il supporto da quale non si può scappare
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.971
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Intendeva dal lato opposto, in alto l'ammortizzatore è attaccato a un disco di alluminio di 15 cm di diametro circa che a sua volta è imbullonato al telaio.
    Le asole (che su serie F non ci sono secondo me) dovrebbero essere sul telaio in corrispondenza di questi ultimi bulloni.
     
  20. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
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    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    no,nessuna asola [​IMG]
     

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