Consumo olio motore diesel | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Consumo olio motore diesel

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da tnnbmw, 20 Maggio 2014.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Le cifre per un buon lavoro variano tanto dal costo della manodopera, ma 500 mi sembrano pochine.
    Da un meccanico specializzato (senza intermediari) il costo è tra le 1000 e le 2000 euro.
    In un centro BMW si arriva tranquillamente alle 3000 euro.
     
  2. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Il mio meccanico è partito dalla base di cambiare solo i gommini per questo è partito da 500euro lui ha provato la macchina e non è spompa a suo parere..
    Poi una volta aperto si valuta se intervenire su fasce e quant'altro se usurato o danneggiato e quindi il prezzo lievita
    Vedremo domani cosa mi consiglia il capo meccanico bmw per un olio diverso e poi valuto con il mio meccanico che in precedenza mi aveva consigliato un 5w50
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Continua a tenerci informati ;)
     
  4. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Certo io mi sono iscritto per questo...
    Ho visto tanti post o forum che alla fine non si è arrivati ad una soluzione oppure gente che ai primi problemi ha cambiato auto
    Io posso dirvi che ho risolto molte delle cose con spese irrisorie anche grazie ai forum ma quello che conta è non arrendersi mai e avere un buon meccanico
    I miei lavori effettuati e risolti:
    PROBLEMA Seghettamenti RISOLTI CON cambio di tutti i liquidi sotto scocca riduttore e differenziali olio comprato originale alla bmw in quanto il castrol a caldo non regge
    PROBLEMA vibrazione sottoscocca RISOLTO CON Sostituzione giunto elastico dell'albero di trasmissione marca Febi
    PROBLEMA vibrazione sterzo in frenata
    RISOLTO CON cambio liquido freni originale bmw cuscinetti anteriori e mozzi marca abs
    PROBLEMA inserimento marcie a freddo
    RISOLTO CON cambio olio del cambio comprato originale bmw
    Spero di essere stato di aiuto a qualcuno in quanto il post è più recente.
    Mi scuso se sono andato oltre l'argomento consumo olio W BMW
     
    A cbr piace questo elemento.
  5. giulio_x3

    giulio_x3 Kartista

    53
    21
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    11.199.502
    X3 E83
    Ciao, spero che tu risolva con il cambio dell'olio anche se dati i consumi sarà difficile.

    Rettificare è una operazione che richiede massima competenza e scrupolo, la minima cosa trascurata potrebbe riportare allo stato di partenza o peggio.
    E' valutabile anche la sostituzione del motore. L'ultimo 204D4 che ho visto girare per ripristinare un auto ancora eccellente internamente ed esternamente, poi destinata alla rivendita, ha avuto un costo di 600 euro (mano d'opera esclusa ovviamente), aveva 200k KM.

    Naturalmente si deve puntare ad un chilometraggio inferiore, non facile da trovare.
    Allo stesso tempo, dovrebbe essere un motore montato precedentemente sul lotto delle euro 3 dato che con gli euro 4 (DPF + EGR) è stato un vero disastro con l'intasamento dei condotti di aspirazione, quindi va fatta molta attenzione su questo. Non è facile..
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ciao,
    sono d'accordo con te, i professionisti che fanno con serietà questo genere di lavori non sono tantissimi, inoltre eviterei i meccanici che si affidano ad intermediari.
     
  7. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Aggiornamento dopo essere stato in BMW stamattina
    Ho parlato a lungo con il capo meccanico
    Alla fine siamo arrivati alla conclusione che l'olio più opportuno su questi motori dopo i 2000milakm e il 10w40
    Lui mi ha consigliato il castrol GTX A3/B4
    In aggiunta ad un ceratec power mi ha assicurato che il motore essendo molto robusto non ha problemi con questa viscosità..
    Se il consumo d'olio rimane invariato anche con il 10w40 l'unica cosa da fare è aprire il motore
    Mi ha sconsigliato 10w60 mentre per il 5w50 non ha saputo dirmi di più.....
    Chi ha avuto esperienze con il 10w40 GTX??? Meglio magnatec o altri??
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
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    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Io passerei direttamente al 10W/60, è piu' viscoso del 10W/40
    Il Liqui moly ceratec è un ottimo prodotto, ma ha una bassa viscosità.
     
  9. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Ma il 10w60 castrol??
     
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    No, lascia stare il Castrol.
    Dovresti usare questo :

    pro_10w60-min.png

    L'ho usato tempo fà, in una delle tante auto che ho avuto (320d), è risolutivo.

    Sè non hai risultati concreti con questo particolare olio lubrificante, rivolgiti direttamente ad un ottimo meccanico, in quanto i laschi che si sono certamente creati, vanno sicuramente rettificati.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2023
  11. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Ok grazie appena effettuo il cambio olio e filtro olio vi aggiorno
    Ultima domanda...a questo non va aggiunto nessun additivo vero???
     
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non è necessario, contiene già additivi nanotech sintetici.
     
  13. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Grazie Giuseppe vi terrò aggiornati
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    È un olio che non conosco ma io proverei un 10w40 come consigliato dal meccanico bmw.
    Il motivo è principalmente economico, visto che il fluip costa quasi 25 euro al litro, per cui un tagliando costerebbe quasi 150 euro solo di olio.
    Non avendo specifiche longlife, ogni quanto andrebbe cambiato? Ogni 10k?E se in questi 10k ne consuma anche un solo litro, sono altre 20-25 euro che se ne vanno.
    Secondo me si allunga solo un po' l'agonia del motore.
    Se si intende macinare ancora km non conviene buttare soldi su dei pagliativi ma risolvere direttamente il problema.
     
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  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo. oppure usarla così, se va bene, e mettere in conto oltre al carburante anche un pochino d'olio
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Secondo me, vale la pena di tentare.
    A quell'auto non serve un olio che duri 2 anni o 30k chilometri (LL),
    ma un olio che ad alte temperature non scappi via dai laschi meccanici che si sono creati in quel motore.

    Il Meccanico costerà sicuramente di piu'; non sono le 150€ che faranno la differenza in qualche migliaio che si beccherà il meccanico.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2023
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    alte temperature..
    l'olio mi pare lo mangi anche usandola normalmente.
    non serve un olio W60...
     
  18. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
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    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Dalla mia esperienza usandola normalmente non consuma olio
    È quando prendo autostrada o tratti dove posso spingere più di 140km orari incomincia il calvario dell olio
    Esempio: ho percorso 500km circa andando normale e non superando mai i 100kmh max 120kmh ho controllato tutte le sante volte l'astina a freddo e a caldo e il livello era uguale......poii qualche giorno fa ho percorso 300km quasi tutti di autostrada quindi con una media di 150kmh appena spenta l'auto si è accesa la spia gialla olio.. ho aspettato 5 minuti dopo averla spenta ho controllato l'asta ed era sotto il minimo........ penso propio che più si spinge più trafila olio....
    Almeno questa è la mia esperienza
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Se lo prova avremo una testimonianza diretta, visto che in rete c'è molto poco a riguardo.
    Leggendo dal loro sito io trovo alcune frasi strane o sono strano io.
    Screenshot_20230116_195943_edit_284385781667607.jpg
    Punto 1: prima è ideale per motori benzina, Gpl e metano e poi diventa adatto anche per i diesel.
    Screenshot_20230116_200111.jpg
    Punto 2: se c'è trafilamento dalla turbina il potere lubrificante diventa inefficace???
    Forse volevano dire che lo mangerà lo stesso? Boh
    Screenshot_20230116_195902_edit_284442034366335.jpg
    Punto 3 : tempo d'azione di cosa?
     
  20. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
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    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Io cerco di attenermi a quello che ha detto il capo meccanico stamattina
    Quindi 10w40 castrol GTX con ceratec
    Non ho trovato neanche io veri e propri riscontri di questo 10w60 fluip
    Però del castrol 10w60 supercar ne parlano bene
    Per il momento il mio programma è 10w40
    Ricordando il sorriso del signore con la E46 150cv che compra olio 10w40 a 5 euro e gli consuma 1 litro in 8milakm e ha fatto 150milakm dai primi problemi di spia gialla
    Ci vuole culo nella vita
     

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