Le cifre per un buon lavoro variano tanto dal costo della manodopera, ma 500 mi sembrano pochine. Da un meccanico specializzato (senza intermediari) il costo è tra le 1000 e le 2000 euro. In un centro BMW si arriva tranquillamente alle 3000 euro.
Il mio meccanico è partito dalla base di cambiare solo i gommini per questo è partito da 500euro lui ha provato la macchina e non è spompa a suo parere.. Poi una volta aperto si valuta se intervenire su fasce e quant'altro se usurato o danneggiato e quindi il prezzo lievita Vedremo domani cosa mi consiglia il capo meccanico bmw per un olio diverso e poi valuto con il mio meccanico che in precedenza mi aveva consigliato un 5w50
Certo io mi sono iscritto per questo... Ho visto tanti post o forum che alla fine non si è arrivati ad una soluzione oppure gente che ai primi problemi ha cambiato auto Io posso dirvi che ho risolto molte delle cose con spese irrisorie anche grazie ai forum ma quello che conta è non arrendersi mai e avere un buon meccanico I miei lavori effettuati e risolti: PROBLEMA Seghettamenti RISOLTI CON cambio di tutti i liquidi sotto scocca riduttore e differenziali olio comprato originale alla bmw in quanto il castrol a caldo non regge PROBLEMA vibrazione sottoscocca RISOLTO CON Sostituzione giunto elastico dell'albero di trasmissione marca Febi PROBLEMA vibrazione sterzo in frenata RISOLTO CON cambio liquido freni originale bmw cuscinetti anteriori e mozzi marca abs PROBLEMA inserimento marcie a freddo RISOLTO CON cambio olio del cambio comprato originale bmw Spero di essere stato di aiuto a qualcuno in quanto il post è più recente. Mi scuso se sono andato oltre l'argomento consumo olio W BMW
Ciao, spero che tu risolva con il cambio dell'olio anche se dati i consumi sarà difficile. Rettificare è una operazione che richiede massima competenza e scrupolo, la minima cosa trascurata potrebbe riportare allo stato di partenza o peggio. E' valutabile anche la sostituzione del motore. L'ultimo 204D4 che ho visto girare per ripristinare un auto ancora eccellente internamente ed esternamente, poi destinata alla rivendita, ha avuto un costo di 600 euro (mano d'opera esclusa ovviamente), aveva 200k KM. Naturalmente si deve puntare ad un chilometraggio inferiore, non facile da trovare. Allo stesso tempo, dovrebbe essere un motore montato precedentemente sul lotto delle euro 3 dato che con gli euro 4 (DPF + EGR) è stato un vero disastro con l'intasamento dei condotti di aspirazione, quindi va fatta molta attenzione su questo. Non è facile..
Ciao, sono d'accordo con te, i professionisti che fanno con serietà questo genere di lavori non sono tantissimi, inoltre eviterei i meccanici che si affidano ad intermediari.
Aggiornamento dopo essere stato in BMW stamattina Ho parlato a lungo con il capo meccanico Alla fine siamo arrivati alla conclusione che l'olio più opportuno su questi motori dopo i 2000milakm e il 10w40 Lui mi ha consigliato il castrol GTX A3/B4 In aggiunta ad un ceratec power mi ha assicurato che il motore essendo molto robusto non ha problemi con questa viscosità.. Se il consumo d'olio rimane invariato anche con il 10w40 l'unica cosa da fare è aprire il motore Mi ha sconsigliato 10w60 mentre per il 5w50 non ha saputo dirmi di più..... Chi ha avuto esperienze con il 10w40 GTX??? Meglio magnatec o altri??
Io passerei direttamente al 10W/60, è piu' viscoso del 10W/40 Il Liqui moly ceratec è un ottimo prodotto, ma ha una bassa viscosità.
No, lascia stare il Castrol. Dovresti usare questo : L'ho usato tempo fà, in una delle tante auto che ho avuto (320d), è risolutivo. Sè non hai risultati concreti con questo particolare olio lubrificante, rivolgiti direttamente ad un ottimo meccanico, in quanto i laschi che si sono certamente creati, vanno sicuramente rettificati.
Ok grazie appena effettuo il cambio olio e filtro olio vi aggiorno Ultima domanda...a questo non va aggiunto nessun additivo vero???
È un olio che non conosco ma io proverei un 10w40 come consigliato dal meccanico bmw. Il motivo è principalmente economico, visto che il fluip costa quasi 25 euro al litro, per cui un tagliando costerebbe quasi 150 euro solo di olio. Non avendo specifiche longlife, ogni quanto andrebbe cambiato? Ogni 10k?E se in questi 10k ne consuma anche un solo litro, sono altre 20-25 euro che se ne vanno. Secondo me si allunga solo un po' l'agonia del motore. Se si intende macinare ancora km non conviene buttare soldi su dei pagliativi ma risolvere direttamente il problema.
concordo. oppure usarla così, se va bene, e mettere in conto oltre al carburante anche un pochino d'olio
Secondo me, vale la pena di tentare. A quell'auto non serve un olio che duri 2 anni o 30k chilometri (LL), ma un olio che ad alte temperature non scappi via dai laschi meccanici che si sono creati in quel motore. Il Meccanico costerà sicuramente di piu'; non sono le 150€ che faranno la differenza in qualche migliaio che si beccherà il meccanico.
Dalla mia esperienza usandola normalmente non consuma olio È quando prendo autostrada o tratti dove posso spingere più di 140km orari incomincia il calvario dell olio Esempio: ho percorso 500km circa andando normale e non superando mai i 100kmh max 120kmh ho controllato tutte le sante volte l'astina a freddo e a caldo e il livello era uguale......poii qualche giorno fa ho percorso 300km quasi tutti di autostrada quindi con una media di 150kmh appena spenta l'auto si è accesa la spia gialla olio.. ho aspettato 5 minuti dopo averla spenta ho controllato l'asta ed era sotto il minimo........ penso propio che più si spinge più trafila olio.... Almeno questa è la mia esperienza
Se lo prova avremo una testimonianza diretta, visto che in rete c'è molto poco a riguardo. Leggendo dal loro sito io trovo alcune frasi strane o sono strano io. Punto 1: prima è ideale per motori benzina, Gpl e metano e poi diventa adatto anche per i diesel. Punto 2: se c'è trafilamento dalla turbina il potere lubrificante diventa inefficace??? Forse volevano dire che lo mangerà lo stesso? Boh Punto 3 : tempo d'azione di cosa?
Io cerco di attenermi a quello che ha detto il capo meccanico stamattina Quindi 10w40 castrol GTX con ceratec Non ho trovato neanche io veri e propri riscontri di questo 10w60 fluip Però del castrol 10w60 supercar ne parlano bene Per il momento il mio programma è 10w40 Ricordando il sorriso del signore con la E46 150cv che compra olio 10w40 a 5 euro e gli consuma 1 litro in 8milakm e ha fatto 150milakm dai primi problemi di spia gialla Ci vuole culo nella vita