BMW Serie 1 F40 - Info M135i Xdrive F40 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Info M135i Xdrive F40

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Giogie, 15 Gennaio 2023.

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  1. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Ciao ragazzi,

    Sto valutando una segmento C da tutti i giorni e per le vacanze sulla neve, che sia discretamente spaziosa (bambino e cane) ma che sia al tempo stesso un compromesso di sportività (per evitare come la peste i suv)..
    Premetto che trovandola prenderei senza pensarci le vecchie M135i/M140i xdrive, ma con gli optional che interessano a me (assetto adattivo, vss, navi plus, no pelle, clima bizona, Harman ed xdrive) sono una goccia nel mare, quindi amen.. Tanto per divertirmi sul serio più avanti prenderò altro, Cayman, Yaris GR o Alpine A110s..
    Alla fine sto valutando la M135i F40 e la A35 (Golf 8R ed S3 8y non mi piacciono, A45s e RS3 8y troppo bollo)..

    Mi serviva gentilmente sapere:
    1) come riconoscere quelle che hanno o meno le sospensioni adattive, ho letto che dinamicamente va meglio quindi ne vorrei una che le abbia.. Ho visto che praticamente tutte hanno vicino al cambio i tasti sport, comfort ed eco, quelli in cosa influiscono? Tecnicamente penso che se l assetto adattivo è optional quei tasti influiranno su motore, sterzo, cambio ma non assetto, giusto?
    Lo sterzo variabile è disponibile con i l assetto adattivo?
    2) la trazione ho letto che nel my22 può arrivare al massimo al 60% dietro, prima mi pare di capire arrivava al massimo al 50% dietro giusto? Si potrà aggiornare il sw in BMW o dal preparatore?
    3) non esiste una modifica come su haldex (HP o controller) per bloccare la ripartizione?

    Grazie a chi risponderà
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Ti risponderanno meglio chi le possiede, ma in linea generale i tasti sport comfort ed eco agiscono su risposta acceleratore motore cambio sterzo e inoltre su clima e luci per la eco. Spostare la leva cambio su S/m te lo fa usare in manuale il cambio i in una modalità motore cambio ancora più sportiva. In bmw non ti fanno praticamente nulla e per quelle uscite dopo luglio 2020 neanche i preparatori possono fare nulla anche se con spese folli smontando centralina spedendola in capo al mondo si può rimappare . Restano moduli esterni più o meno efficaci
     
  3. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

    605
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Punto 1) In che senso come fai a riconoscerla? Se la compri nuova la configuri come ti pare(più o meno) se la prendi usata o ti fidi del venditore o ti fai dare il numero di telaio e controlli gli optional presenti.
    Per sterzo variabile non ho capito cosa intendi comunque se la metti in sport lo sterzo diventa più duro e reattivo. Idem le sospensioni, se ovviamente sono adattive e te le consiglio perchè senza è parecchio scomoda.
    Sugli altri punti si va troppo sul tecnico e non ho le competenze adatte
     
  4. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
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    1 Dicembre 2011
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    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Grazie mille, si infatti pensavo di prenderne una 2019 così si può mappare senza problemi.. Male che vada ho visto comunque ottimi risultati con i moduli PowerKing.. Anche perché non ho intenzione di fare grosse modifiche, le solite che ho sempre fatto per migliorare il possibile senza stravolgere l'auto, giusto gpf/opf off, downpipe scat, aspirazione maggiorata, mappa e mappa cambio (eventuale modulo se non mappabile) più qualche miglioria all assetto tipo molle Eibach e angoli, e barre maggiorate se necessarie.. Tubi in treccia e pastiglie più cattive.. Stop.. Rimane sempre un'auto da tutti i giorni..
     
  5. Giogie

    Giogie Collaudatore

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    1 Dicembre 2011
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    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Volevo capire se ci fosse un tasto fisico da vedere se presente o meno..
    Sul Macan (che ho in casa) ad esempio è molto semplice, c'è il tastino vicino al cambio per regolare le sospensioni su diversi livelli, se non c'è semplicemente non le hai.. Sul GLC invece le sospensioni si induriscono 2 volte cambiando da comfort, sport e sport+ senza tasto aggiuntivo per la regolazione delle sospensioni
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    Non c'è stato fisico per regolare sono comfort o sport a seconda della modalità generale selezionabile con il pulsante. Poi tutto e gestito in automatico dal sw non c'è regolazione manuale. In Pratica sono adattive e non regolabili
     
  7. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
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    1 Dicembre 2011
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    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    A Okey quindi è come il GLC, si regola tutto in automatico in base a se metti comfort o sport.. Grazie, quindi l'unico modo è chiedere il telaio e controllore in BMW.. Mi interessava questo per capire se dovevo contattare tutte quelle che potrebbero interessarmi o potevo scremare vedendo se c era il tasto o meno, come per i sedili riscaldati diciamo
     
  8. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

    605
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    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Ah invece se avevi intenzione di fare GROSSE modifiche cosa facevi? :mrgreen:
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Puoi selezionare tramite iD come le vuoi, se COMFORT o SPORT:
    upload_2023-1-15_13-58-43.png
    e per vedere fisicamente basta aprire il cofano: se ci sono i collegamenti (in giallo nella foto) in testa all'ammortizzatore significa che ha le adattive:
    upload_2023-1-15_14-3-40.png
    Per mapparla - motore e cambio - basta che sia di produzione anteriore a luglio 2020 ;)
    Haldex? Ti piacerebbe ... :mrgreen:

    Personalmente, più che adattive, cercherei qualcosa "tipo" KW-V3, in modo da avere una vettura meno camaleontica che sai sempre come reagisce ;)
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
    A Kiokos piace questo elemento.
  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
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    118D F40
    Quello che mi sono sempre chiesto invece perché se in fase di configurazione metti le sospensioni adattive ti toglie assetto msport ( questo lo capisco) e lo sterzo sportivo. Non capisco che incompatibilità ci possa essere
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sullo sterzo non saprei ma per le adattive è una specie di "dual-mode", comfort+sport, pilotato da una valvola che regola estensione/frenatura delle sospensioni.
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    Evoluzione degli antichi ammortizzatori con cilindro scanalato
     
  13. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
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    1 Dicembre 2011
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    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    A vabbé motore forgiato, big turbo ed etanolo
     
  14. Giogie

    Giogie Collaudatore

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    1 Dicembre 2011
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    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Grazie mille gentilissimo.
    Perché dici così circa l haldex? Il sistema dovrebbe essere molto simile almeno leggendo sulla carta, non è un 4x4 cazzuto diciamo, tipo Yaris GR, Focus Rs, A45, Wrx ecc.. Però già la presenza del Torsen anteriore è la possibilità che vada dietro il 60% penso sembra più raffinato rispetto ad S3 o sbaglio? Anche se i gen 5 Haldex sono molto efficaci ed il buono è che si può bloccare al 50:50 con HP
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Un AWD non è un 4WD, e se ne vuoi uno serio è meglio prendere un'autobloccante Torsen vero e proprio, ovviamente non BMW (ho avuto una A4 Quattro ed era un'altra cosa).
    Prima di prenderla provala bene ;)
     
  16. Anto118d

    Anto118d Kartista

    173
    29
    10 Marzo 2019
    Piacenza
    Reputazione:
    21.474.877
    BMW 118d
    Ma anche per la M135 con le adattive vi è l’impossibilità di avere i cerchi 19?

    se così fosse per me sarebbe un limite insormontabile, personalmente non mi piace l’estetica della F40 con cerchi fino a 18. Ma questi sono solo gusti personali.
     
  17. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
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    1 Dicembre 2011
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    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    .
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
  18. Giogie

    Giogie Collaudatore

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    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Si infatti è quello che dicevo..
    Non ho ancora provato ne A35 ne M135.. ho provato la GR ed è Fantastica, ma se prima la avrei presa come unica macchina in sostituzione della mia S1 (ma le esigenze di spazio sono cambiate quindi mi devo adattare :lol:) che per quanto se ne dica seppur abbia l haldex è una goduria, mi trovo benissimo, soprattutto con Revo stage 1 305 cv e sulla neve vi assicuro che è un cannone, girato diverse al ghiacciodromo di Livigno con la S1, feci anche il corso con le WRX e le Evo del ghiacciodromo e posso assicurare che ne ha da dire anche in confronto dei mostri sacri, nonostante sia una trazione considerata "finta", ma peso e passo corto aiutano.. Su misto di montagna e neve mi piace più la S1 che la S3, sul veloce invece la S1 con l assetto di serie è ballerina e in autostrada ti caghi, per andare bene li ci vuole un KwV3.. Il 123d coupe che avevo prima era un'altro mondo li nonostante fosse mollo come una barca (e su entrambe poi ho messo Eibach ProKit, migliorando parecchio, soprattutto su S1)..
    Non ho provato la GR sulla neve, ma sono sicuro che il comportamento sia simile alla S1 grazie al peso (piuma rispetto wrx ed evo) ma superiore grazie alla trazione molto più sofisticata..
    Comunque detto ciò il funzionamento di questo Xdrive mi sembra simile al funzionamento dell haldex o sbaglio? Così come il 4 matic montato su A35 (che non ha il doppio pacco frizioni come A45 e Focus RS).. Sono tutte base anteriore con funzioni predittive, angolo di sterzo, acceleratore ecc..

    Non voglio salire di segmento per avere una trazione migliore, perché poi sono barconi pesanti, da usare ogni giorno in città sono scomode a cercare parcheggio e poi hanno l agilità di un Autobus sul misto #-o.. Dimensioni massime 4.40/4.45 diciamo..
    L'unica che prenderei salendo di segmento è la Giulia Veloce Q4 280 cv, che con performance (differenziale posteriore autobloccante) e carbonio (alettoncino ecc..) pack è da sbavo.. Però preferisco una macchina più piccola e che non sia sedan (per praticità più che altro, altrimenti ripeto avrei preso la Yaris come tra l altro stavo per fare :shocked!: e più avanti.. )
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  20. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    .
     

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