Consumo olio motore diesel | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consumo olio motore diesel

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da tnnbmw, 20 Maggio 2014.

  1. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Mi sa dire il nome dell'additivo nel caso ne avessi bisogno....
    Ho avuto altre Bmw
    x5 2004 3.0d nessun consumo in 30milkm
    320d 2006 163cv nessun consumo in 30milaKm
    Con questa ho rabboccato 2.5litri in 3000km
    In bmw mi vogliono sostituire la turbina con attuatore al costo di un jet privato
    Così ho portato la macchina da esperto in turbine che fece la turbina alla 320d
    Che fumava blu prima della rottura del tubo recupero olio turbina e conseguente grippaggio della stessa
    Mi ha controllato tutto e de tutto apposto nessun gioco nessun fischio al minimo niente fumo neanche a tirargli il collo
    Ora mi chiedo???A 218milakm e stato fatto il tagliando con castrol magnatec 5w40
    Che non ha specifiche ll04 e de un C3 se non sbaglio è in 12milakm ha consumato mezzolitro
    Dopo un anno a 230milakm ho eseguito un altro tagliando però con il 5w30 bardahl con specifiche ll04 acquistato da rivenditore
    Ora mi chiedo ho sbagliato a passare da 5w40 a 5w30???
    Per questo ho chiesto se va bene il 5w50 mobil1..grazie
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    L'additivo non me lo ricordo.
    Questo ha buone recensioni :

    https://www.amazon.it/ADDITIVO-OLIO...4b-8612-fe0bb1e281e1&pd_rd_i=B0734ZK196&psc=1

    Magari chiedi al ricambista o al meccanico di fiducia.
    2k km prima che tu la prendessi hanno fatto un tagliando con il magnatec, che è un olio sicuramente più economico.
    Le possibilità sono due :

    1) visto che dovevano venderla hanno risparmiato sul tagliando, che poi ha rovinato qualcosa.
    2) usavano sempre quell'olio che forse era l'olio più adatto per il tuo motore.

    Probabilmente al tuo posto rimetterei il magnatec e se il consumo rimane invariato farei il tentativo con un additivo.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ipotesi sensata
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Con l'acca che ho aggiunto ora, dovrebbe avere anche un senso linguistico ](*,)
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  5. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Grazie ancora
    Domanda??
    I gommini delle valvole si possono cambiare senza smontare il motore intero??
    Qualcuno si è mai cimentato in questa impresa??
    Su internet ho trovato un video per x3 ma non è lo stesso motore quindi non so se il procedimento è lo stesso
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Si può, ma sono pochi i meccanici che lo fanno e fanno bene secondo me
     
  7. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
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    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Oggi come suggerito dal signor Pugliese
    Metterò l'additivo nel motore e vi farò sapere nei prossimi km
    Intanto vado a farmi controllare i due sensori motore incriminati per lo spegnimento e vi terrò aggiornati
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Per correttezza correggo quanto scritto.
    L'esistenza dell'additivo per ammorbidire i gommini guidavalvole non l'avevo letta ma ascoltata qui:

     
  9. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Aggiornamento:
    Ho appena messo l'additivo anti attrito e ripristino gommini preso qui da chi mi ha controllato la turbina
    C'è evidente fumo che fuoriesce se tolgo l'astina dell'olio
    Lui mi ha messo un prodotto che sto testando in questo momento
    Il motore a momenti neanche si sente piuu
    Vi tengo aggiornati nei prossimi chilometri grazie a tutti
     
    A cbr e -JoeBlack- piace questo messaggio.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Salve,
    sono d'accordo, il consumo d'olio è realmente anomalo e superiore alla norma.
    Tanti anni fà, con un'altra auto, ho avuto un problema di consumo anomalo dovuto all'uso di un tipo d'olio a quanto pare non adatto alla tipologia di motore, ma non così importante come il suo.
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2023
  11. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
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    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Io ho usato bardahl 5w30 ll04 quindi un olio con specifiche riportate a libretto...
    Vi aggiorno sul consumo dopo aver messo l'additivo antiattrito e ripristino gommini della protec consigliato dal mio turboamico.
    Allora...ho fatto quasi 500km di test
    Il livello dell'olio sembra uguale tutte le volte che controllo l'astina..... è al centro tra min e max...vi aggiorno tra 500km grazie a tutti
     
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sul BARDHAL e i suoi prodotti in genere, non nutro nessun dubbio.
    Piuttosto, visto l'importante consumo, mi orienterei su eventuali laschi meccanici o usura gommini.
     
  13. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
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    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Aggiornamento:
    Dopo 850km circa
    Oggi si è ripresentata la spia gialla dell olio
    Ho controllato il livello a caldo ed era sotto il minimo...dopo 8 ore a freddo il livello è sulla tacca del minimo...
    Direi Che non ho risolto con l'additivo
    Ho sentito il mio meccanico e stiamo optando per un 5w50
    Voi quale mi consigliate??
    Grazie a tutti
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Con un consumo simile non potrai mai risolvere con un altro olio.
     
  15. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Preciso che i primi 500km fatti ad andatura normale... mai tirato e superato i 100 kmh
    Il livello dell'olio era uguale sempre
    A metà tra min e max..
    Ieri ho percorso circa 360km ad andatura un po più spinta max 160kmh e appena ho spento il motore si è accesa la spia
    Ora sto aspettando che si finisca completamente così da dar far esplodere il motore...
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sono d'accordo anch'io.
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La maggior parte dei costruttori si riservano delle tolleranze di consumo abbastanza alte, 1 kg di olio su' 1000 km.
    A questo punto credo che i problemi potrebbero essere imputati ad un gioco anomalo tra stelo delle valvole e guidavalvole e usura dei cappucci paraolio o una eccessiva usura dei cilindri e dei pistoni e scarsa aderenza degli anelli elastici sulla superficie dei cilindri.

    Ma prima di darti per vinto, prova ad usare un olio apposito, tipo il 10W/60, dopodichè l'alternativa è la rettifica completa.
     
  18. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Buongiorno ieri ad un autoricambi ho incontrato un signore con una e46 150cv
    Lui mi ha detto che a 150milakm gli sono cominciati i problemi di consumo olio
    Lui usava 5w30 originale bmw
    Consumava 1litro ogni 800km
    Un giorno su consiglio del capo meccanico esausto delle volte che il cliente andava in bmw gli ha consigliato di mettere il 10w40 e magicamente i consumi sono ridotti del 80%
    Ora la macchina di questo signore ha oltre i 300milakm e consuma 1 litro in 8-10 milakm Lui era contento così abbiamo chiamato in bmw e domani mattina ho appuntamento con il capo meccanico che mi consiglierà cosa fare incrocio le dita
     
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sono contento, tengo le dita incrociate anche per te ! ;)
     
  20. BMW MX3 E83

    BMW MX3 E83 Kartista

    113
    50
    30 Dicembre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    3.781.424
    BMW X3 E83 2.0d 150cv
    Grazie Giuseppe spero di poter essere utile a chi in futuro avrà le mie stesse problematiche di consumo anomalo dell'olio
    Io non ci dormo la notte per trovare una soluzione...
    Ho chiesto anche per una rettifica completa e mi costa dai 500 ai 1000 euro
     

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