Mi sa dire il nome dell'additivo nel caso ne avessi bisogno.... Ho avuto altre Bmw x5 2004 3.0d nessun consumo in 30milkm 320d 2006 163cv nessun consumo in 30milaKm Con questa ho rabboccato 2.5litri in 3000km In bmw mi vogliono sostituire la turbina con attuatore al costo di un jet privato Così ho portato la macchina da esperto in turbine che fece la turbina alla 320d Che fumava blu prima della rottura del tubo recupero olio turbina e conseguente grippaggio della stessa Mi ha controllato tutto e de tutto apposto nessun gioco nessun fischio al minimo niente fumo neanche a tirargli il collo Ora mi chiedo???A 218milakm e stato fatto il tagliando con castrol magnatec 5w40 Che non ha specifiche ll04 e de un C3 se non sbaglio è in 12milakm ha consumato mezzolitro Dopo un anno a 230milakm ho eseguito un altro tagliando però con il 5w30 bardahl con specifiche ll04 acquistato da rivenditore Ora mi chiedo ho sbagliato a passare da 5w40 a 5w30??? Per questo ho chiesto se va bene il 5w50 mobil1..grazie
L'additivo non me lo ricordo. Questo ha buone recensioni : https://www.amazon.it/ADDITIVO-OLIO...4b-8612-fe0bb1e281e1&pd_rd_i=B0734ZK196&psc=1 Magari chiedi al ricambista o al meccanico di fiducia. 2k km prima che tu la prendessi hanno fatto un tagliando con il magnatec, che è un olio sicuramente più economico. Le possibilità sono due : 1) visto che dovevano venderla hanno risparmiato sul tagliando, che poi ha rovinato qualcosa. 2) usavano sempre quell'olio che forse era l'olio più adatto per il tuo motore. Probabilmente al tuo posto rimetterei il magnatec e se il consumo rimane invariato farei il tentativo con un additivo.
Grazie ancora Domanda?? I gommini delle valvole si possono cambiare senza smontare il motore intero?? Qualcuno si è mai cimentato in questa impresa?? Su internet ho trovato un video per x3 ma non è lo stesso motore quindi non so se il procedimento è lo stesso
Oggi come suggerito dal signor Pugliese Metterò l'additivo nel motore e vi farò sapere nei prossimi km Intanto vado a farmi controllare i due sensori motore incriminati per lo spegnimento e vi terrò aggiornati
Per correttezza correggo quanto scritto. L'esistenza dell'additivo per ammorbidire i gommini guidavalvole non l'avevo letta ma ascoltata qui:
Aggiornamento: Ho appena messo l'additivo anti attrito e ripristino gommini preso qui da chi mi ha controllato la turbina C'è evidente fumo che fuoriesce se tolgo l'astina dell'olio Lui mi ha messo un prodotto che sto testando in questo momento Il motore a momenti neanche si sente piuu Vi tengo aggiornati nei prossimi chilometri grazie a tutti
Salve, sono d'accordo, il consumo d'olio è realmente anomalo e superiore alla norma. Tanti anni fà, con un'altra auto, ho avuto un problema di consumo anomalo dovuto all'uso di un tipo d'olio a quanto pare non adatto alla tipologia di motore, ma non così importante come il suo.
Io ho usato bardahl 5w30 ll04 quindi un olio con specifiche riportate a libretto... Vi aggiorno sul consumo dopo aver messo l'additivo antiattrito e ripristino gommini della protec consigliato dal mio turboamico. Allora...ho fatto quasi 500km di test Il livello dell'olio sembra uguale tutte le volte che controllo l'astina..... è al centro tra min e max...vi aggiorno tra 500km grazie a tutti
Sul BARDHAL e i suoi prodotti in genere, non nutro nessun dubbio. Piuttosto, visto l'importante consumo, mi orienterei su eventuali laschi meccanici o usura gommini.
Aggiornamento: Dopo 850km circa Oggi si è ripresentata la spia gialla dell olio Ho controllato il livello a caldo ed era sotto il minimo...dopo 8 ore a freddo il livello è sulla tacca del minimo... Direi Che non ho risolto con l'additivo Ho sentito il mio meccanico e stiamo optando per un 5w50 Voi quale mi consigliate?? Grazie a tutti
Preciso che i primi 500km fatti ad andatura normale... mai tirato e superato i 100 kmh Il livello dell'olio era uguale sempre A metà tra min e max.. Ieri ho percorso circa 360km ad andatura un po più spinta max 160kmh e appena ho spento il motore si è accesa la spia Ora sto aspettando che si finisca completamente così da dar far esplodere il motore...
La maggior parte dei costruttori si riservano delle tolleranze di consumo abbastanza alte, 1 kg di olio su' 1000 km. A questo punto credo che i problemi potrebbero essere imputati ad un gioco anomalo tra stelo delle valvole e guidavalvole e usura dei cappucci paraolio o una eccessiva usura dei cilindri e dei pistoni e scarsa aderenza degli anelli elastici sulla superficie dei cilindri. Ma prima di darti per vinto, prova ad usare un olio apposito, tipo il 10W/60, dopodichè l'alternativa è la rettifica completa.
Buongiorno ieri ad un autoricambi ho incontrato un signore con una e46 150cv Lui mi ha detto che a 150milakm gli sono cominciati i problemi di consumo olio Lui usava 5w30 originale bmw Consumava 1litro ogni 800km Un giorno su consiglio del capo meccanico esausto delle volte che il cliente andava in bmw gli ha consigliato di mettere il 10w40 e magicamente i consumi sono ridotti del 80% Ora la macchina di questo signore ha oltre i 300milakm e consuma 1 litro in 8-10 milakm Lui era contento così abbiamo chiamato in bmw e domani mattina ho appuntamento con il capo meccanico che mi consiglierà cosa fare incrocio le dita
Grazie Giuseppe spero di poter essere utile a chi in futuro avrà le mie stesse problematiche di consumo anomalo dell'olio Io non ci dormo la notte per trovare una soluzione... Ho chiesto anche per una rettifica completa e mi costa dai 500 ai 1000 euro