sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    metti dritto il volante e fai la convergenza.
    POI resetti il sensore, dandogli i nuovo punto zero, che corrisponde a quando il volante e le ruote sono dritte.
     
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  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.431
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma se il volante è già dritto (con le ruote dritte), non serve dare il nuovo zero elettronico, in quanto il sensore angolo sterzo indica zero esattamente come prima... Ecco perchè non capisco bene cosa sia successo, e domando per mia curiosità :-k
    Come scritto in un mio precedente post, vedrei un senso solo se dopo la convergenza il volante è storto, ed allora imposto elettronicamente lo zero col volante storto, quindi quando il sensore angolo indica x°, la centralina assume che sia zero... Ma magari mi sfugge qualcosa
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ti sfugge nulla
    a patto che durante la convergenza anteriore il volante fosse perfettamente dritto (cosa non scontata), o che non siano state smontate componenti quali scatola guida o relativi tiranti; amortizzatori, fuselli , ecc.
     
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  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.998
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Se a ruote dritte e macchina che va dritta il volante è storto non lo puoi raddrizzare con l'elettronica ma solo con la meccanica.
    Esatto.
     
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  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
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    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sono andato a fare la convergenza perchè il volante era storto di circa 5/6 °, in movimento per andare dritto avevo il volante leggermente girato.

    La possibilità di "raddrizzare" solo mediante convergenza è limitata e quindi hanno dovuto rifare il punto zero dello sterzo via presa diagnosi.. Nulla di trascendentale.

    Ormai con le auto moderne dotate di servo elettrici è cosa comune. E la F30 ha il servo elettrico.
     
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    No perchè il sensore ha in memoria un punto zero che ripristina quando accendi l'auto dopo la convergenza.
    In 5 anni è la prima volta che capita, ma è successo. E il mio gommista è molto preciso, oltre che ben attrezzato.
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.431
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ok, ma anche col servosterzo elettrico il collegamento tra sterzo e ruote è meccanico attraverso ingranaggi, non è "drive by wire", quindi l'unica cosa che si può resettare è la percezione che l'auto ha dello sterzo dritto, ossia il sensore angolo sterzo, ma non raddrizzare fisicamente le ruote, a meno che, come scrivevo qualche post fa, il collegamento tra sterzo e ruote non sia "flessibile", quindi le ruote possono girare col volante fermo e viceversa, è una ipotesi della quale al momento non conosco la risposta su tali veicoli :-k

    Ma se il collegamento è tramite ingranaggi dentati solidi tra loro (come suppongo, ma magari sbaglio), mica elettronicamente si fa saltare un dente all'ingranaggio per roteare il volante rispetto alle ruote :-s
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    E' solo un motorino che aiuta la rotazione del piantone che deve essere meccanicamente unito.
    Altrimenti sarebbe uno "steering by wire".

    upload_2023-1-10_14-17-33.png
     
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  9. Vime

    Vime Direttore Corse

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    4 Maggio 2010
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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Questo lo so, fatto sta che era fuori di 6° e l'unico modo per sistemarla è stato reimpostare il punto zero via diagnosi.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.620
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    I sistemi moderni hanno l'autocalibrazione del sensore dell'angolo di sterzo, basta percorrere pochi metri in direzione rettilinea ... quando l'auto va fuori con gli angoli e lo sterzo sta girato per andar dritti la centralina ricalibra il sensore (in realtà di ricalibra lei), sarebbe stato fuori di 6 gradi anche prima della regolazione degli angoli, ma ok per la centralina.
    Ricaribrarlo con la diagnosi rimette tutto in bolla, ma probabilmente lo avrebbe fatto la centralina da sè con un po' di tempo, come lo aveva fatto precedentemente con lo sterzo storto.
     
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  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Bisogna dire che l'elettronica fa miracoli.
    Poi bisogna credere ai miracoli.
    Se meccanicamente/geometricamente a ruote dritte il volante è storto o si interviene meccanicamente o rimane storto.
     
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  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    13.620
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Infatti, quando l'auto va dritta per un po' con lo sterzo storto la centralina se ne accorge (tramite gli accelerometri) e ritara i 6 gradi come zero per il funzionamento dei controlli asc e abs ... Così come lo rimette a zero quando l'auto andrà dritta con il sensore che indica zero.
    Azzerarlo da diagnosi accelera (evita) il processo di ritararura.
    Tramite la centralina non si raddrizza nulla.
    Non fosse così, quando l'auto inizia ad andare fuori convergenza ed andare dritta con il sensore non a zero gradi si accenderebbero le spie di errore dei vari controlli, non potendo essere più correttamente funzionanti (essendo il sensore dell'angolo di sterzo deputato a farli funzionare correttamente).
     
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  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Io ho percorso circa 200 km in quella situazione e non si è ricalibrato nulla.
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma a proposito @Moro80 hai fatto tutti i lavori?? va diritta adesso?
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
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    F32 435d M-Sport
    Montati oggi i koni sport con molle originali. Un disastro. L auto si è sollevata di 4 o 5cm. I posteriori li ho settati tutti hard su consiglio di un amico, ma è inguidabile. Non so cosa fare....ricompro gli originali o cambio molle col rischio di perdere confort
    Ma l altezza nn è determinata dalle molle? com'è possibile che si sia sollevata?
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2023
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    o figa....non ne ho la più pallida idea,non ho mai cambiato assetto........qualcuno di più esperto cio darà delucidazioni in merito........
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.620
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    F36 420d xdrive
    Sono lunghi uguali agli originali?
    Se la frenatura in compressione è elevata rimangono più estesi che con ammortizzatori spompi o con frenature inferiori.
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.998
    7.295
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Anche secondo me l'altezza è determinata dalle molle.
    Stranissimo, adesso li hai su o li hai smontati?
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.620
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È corretto, così come è stranissimo parlare di 4-5cm, le frenature aumentate possono incidere per 5-10mm al max, motivo per cui chiedevo se era stata confrontata la lunghezza.
    Dell'effetto delle frenature ne ho anche la prova empirica con la moto, sospensioni sportive semiattive (solo controllo delle idrauliche), dove quando irrigidisco il posteriore è avvertibile il cambiamento di assetto con il posteriore più alto.
     
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  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.998
    7.295
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    @Moro80 puoi fornire i codici dei koni che hai preso?
    Hai fatto delle foto prima o durante il montaggio?
     
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