BMW Serie 1 F20/F21 Problema collettore aspirazione - lamelle

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Lele, 24 Febbraio 2020.

  1. Ma_M

    Ma_M Kartista

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    18 Agosto 2022
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    116d efficientdynamics
    visto che non sono meccanico di professione , certi lavori li lascio fare a chi di dovere (nel mio caso meccanico di fiducia) .
    Il mio con 900€ ha fatto tutto, collettore completo con annessi e connessi, pulizie e manodopera.
    Non è poi cosi "bello" presentarsi dal meccanico con già i pezzi da cambiare (questa è una mia filosofia, non critico ne giudico chi lo fa).
    Per restare nel range prezzi, certo Roma costa meno... ma ci devo pur portare l'auto.
     
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  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    dipende dal rapporto che si ha con il proprio meccanico di fiducia...
    di certo acquistare un assetto Bilstein B14 originale alla metà di quanto viene venduto di solito e poi portarlo a montare non è disonorevole...
    in molti qui lo hanno fatto e non sono per nulla pentiti di aver risparmiato 700/800 euro!!! Il meccanico comunque lavora ad ore....
    persino in Bmw qui a Milano, porti pezzi originali Bmw regolarmente acquistati in una qualunque Bmw ufficiale europea e li montano senza problemi dando inoltre la relativa garanzia!!
    io lo feci con l'impianto hi-fi alpine per la X1 e mi diedero anche una vettura sotitutiva!!
    Certo se prendi i freni usati su ebay da un qualunque privato, in Bmw non li montano..
     
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  3. Ma_M

    Ma_M Kartista

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    18 Agosto 2022
    Monza Brianza
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    116d efficientdynamics


    ok.. io ho speso 900€ totale

    749,06 (prezzo dato da Bmw Leebmann + pulizia e pezzi mancanti + manodopera = 900€
    non credo di aver speso troppo.

    Quindi in BMW milano avrei speso meno?
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Se il collettore che ti ha messo è bmw originale versione nuova é un ottimo prezzo
    In Bmw ufficiale qui in Italia, di certo di più. Ovvio...
    È con la codifica cosa ha fatto il meccanico?
     
  5. Ma_M

    Ma_M Kartista

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    18 Agosto 2022
    Monza Brianza
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    116d efficientdynamics
    Collettore originale BMW con relativa garanzia.
     
  6. RasMike

    RasMike Aspirante Pilota

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    26 Agosto 2023
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    BMW 3
  7. wewwo

    wewwo

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    19 Febbraio 2016
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @RasMike :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
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    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  8. CRI-ESTORIL

    CRI-ESTORIL Aspirante Pilota

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    5 Gennaio 2020
    Perugia
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    BMW Serie 1
    Buongiorno a tutti ragazzi!
    Ho letto tutto il post, ed è capitato anche a me lo stesso identico episodio, pochi giorni fa (116d 3 cilindri):

    Perdita di potenza (auto in recovery) in superstrada, per 2 volte di fila.
    Porto dal meccanico di fiducia (officina specializzata in mini-bmw) e mi dicono che va cambiato:
    - collettore di aspirazione: originale 900 + iva, non originale ma di ottima qualità 600 + iva
    - Sonda lambda: 200 + iva, scontata a 160 + iva
    - le 3 candelette (cosa??? che c'entra? com'è possibile? l'auto parte senza problemi)
    - 5h di manodopera

    Totale preventivo € 1300,00

    Auto con 192.000 km

    Io mi fido ciecamente di loro, ma stavolta sento puzza di fregatura...
    Cosa c'entrano le candelette? se fossero state da sostituire, l'auto avrebbe faticato a partire. O non si sarebbe proprio accesa. Invece lei va bene, semplicemente quando entra in recovery è "morta". Ma un spegni/riaccendi risolve temporaneamente.
    Il collettore non può essere pulito? Mi ha parlato di lamelle e attuatore: non può essere sostituito solo quest'ultimo senza spendere oltre 700 euro? Oppure prendere un pezzo usato rigenerato?
     
  9. _Fred_

    _Fred_ Kartista

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    18 Novembre 2019
    Stienta
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    F21 116ed LCI MSport
    Mah, se si tratta del collettore sporco lo si può pulire efficacemente senza doverlo cambiare. Detto questo mi viene in mente più il sensore MAP (sensore di pressione sul collettore) che una volta che da noie taglia di molto la potenza. Potrebbe essere pure il sensore che è sporco. Potrebbe anche essere la valvola egr che rimane aperta quando non deve. Detto questo non saprei cosa altro dire a parte che se ti fidi del meccanico segui quello che ti dice. Dal forum posso darti un parere molto limitato. Però a me capito così. Sensore MAP sporco e auto depotenziata. Spegnendo e riaccendendo la cosa spariva e riappariva. La portai anche del meccanico che pensava fosse la egr (altra cosa che controllerei come ti dicevo sopra), ma la mia era già esclusa per cui non poteva essere quella.
     
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  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Con quasi 200k km l’aspirazione sarà sicuramente molto imbrattata. Si può ripulire il tutto senza montare in aspirazione nuova, sempre che le lamelle non siano già danneggiate.
     

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