BMW Serie 1 F40 - Problemi sterzo con cerchi da 19 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Problemi sterzo con cerchi da 19

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Vesimas, 19 Ottobre 2021.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.455
    1.783
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Sul mio della F40 c'è e pure il colore .. tanto per wrappare meglio
     
  2. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Per cambiare il comportamento dell'auto e di molto,parlando di convergenza basta pochissimo, parliamo di pochi decimi di mm.
    Nel caso di @Andre_1988, che lamenta di piccoli spostamenti del volante con conseguente
    tendenza dell'auto a spostarsi lateralmente, possono essere tanti i fattori che lo determinano e per risolvere il problema da qualche parte bisogna partire.. io dopo la sostituzione delle gomme,per prima cosa farei un bel controllo della convergenza,una volta sistemati gli angoli, ci sono buone probabilità che il problema scompaia.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
    A Kiokos piace questo elemento.
  3. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    930
    400
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Mi collego anch'io a questa discussione. Ho preso l'auto 7 mesi fa (auto usata da dipendenti BMW per un anno con su 7.000 km).

    Sia con i cerchi estivi da 19 che con quelli invernali da 18 ho notato un comportamento, per me, strano dell'auto.

    L'unico raffronto che posso fare è con l'altra auto che ho, un SEAT Leon FR con cerchi da 17. La Leon ha una tenuta di strada eccezionale. Anche portandola a verso i suoi limiti tra i 180 km/h e i 210/215km/h mi ha sempre restituito una sensazione di assoluta sicurezza, una spada!

    Sulla BMW ho notato che sul volante c'è molto gioco e su velocità superiori a 170/180 km/h le sensazioni che mi restituisce non sono proprio positive e di assoluta sicurezza. Mi sembra di dover fare continuamente correzioni e le mani sono sempre in tensione!

    La macchina inoltre tira a destra.

    Devo aggiungere che una settimana dopo aver preso l'auto ho beccato una buca (mi sa che questa cosa l'ho già raccontata fin troppe volte sul forum :o) che mi ha creato una piccola ernia sullo pneumatico che ho sostituito. La buca era piccola e l'ho presa ad una velocità ridicola, non credo nemmeno 40km/h. Per tanto secondo me questo evento ha poca influenza, ma è una mia opinione.


    Quindi a parte i primi 800km, le mie sensazioni si basano principalmente sui 9.000km che ho guidato dopo questo evento. Ho portato la macchina a fare la convergenza prima di Natale, ma non è cambiato nulla. Domani ho un secondo appuntamento e vediamo che mi dicono.
     
  4. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Bravo, basta BMW.. prendi altre marche..

    >
    Anche in Francia.. non solo in Italia.. per le strade Europee ci vogliono i SUV, per questo che li vendono :)))

    >
    Top @mangost

    >
    Confermo le S005 vanno tenute con una pressione inferiore di 0.2 rispetto a quanto indicato da BMW (vedi etichetta portiera guidatore).
     
    A mangost piace questo elemento.
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Che cosa significa "portandola a verso i suoi limiti tra i 180 km/h e i 210/215km/h"?
    Hai una sensazione di sotto o sovrasterzo? Galleggiamento?
    O è solo un problema di feedback allo sterzo?
     
  6. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    930
    400
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    - Che cosa significa "portandola a verso i suoi limiti tra i 180 km/h e i 210/215km/h"?
    > Che anche dando fondo a tutto quello che la macchina può dare, rimane comunque incredibilmente stabile. Con macchine precedenti che ho guida, quando si arrivava verso le zone alte del contachilometri una certa instabilità la sentivo e un po' le chiappe le stringevo, con la Leon no!

    - Hai una sensazione di sotto o sovrasterzo? Galleggiamento? O è solo un problema di feedback allo sterzo?
    > La sensazione che ho potrei proprio definirla di galleggiamento. Nonostante cerchi di rimanere perfettamente dritto sento come se la macchina galleggiasse/oscillasse all'interno della corsia verso destra e sinistra, cosa che mi porta a continui e quasi impercettibili aggiustamenti. Se invece mollo il volante tira verso destra.

    Anche la mia compagna, che guida entrambe le macchine e quando vuole ha il piede pesante, ha sensazioni simili e al ritorno dall'Italia, la settimana scorsa, mi fa "ma tu sei veramente soddisfatto di quest'auto?", cosa che ho iniziato a chiedermi anch'io!
     
  7. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Premesso che con la M135 non ho mai avuto alcun problema 'sostanziale' , ne simile a quanto da te esposto, secondo te perché l'ho 'abbandonata' appena ho potuto ? rispondo alla domanda che la tua compagna ti ha fatto: "cit: ma tu sei veramente soddisfatto di quest'auto?" = No.
     
    A mangost piace questo elemento.
  8. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    930
    400
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Vediamo cosa mi dicono domani. Magari è tutto dovuto al fatto che tiri a destra e risolto quel problema si risolve tutto.

    Se mi sistemano l'assetto e mi risolvono definitivamente il problema delle guarnizioni delle porte che si staccano (anche dopo l'intervento in garanzia) potrei tornare ad essere soddisfatto al 100%. La cosa che mi gira è che sono stato più volte in officina con la BMW in 7 mesi che con la Leon in 6 anni!
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.434
    3.458
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Prima di valutare convergenza e campanatura ...
    ... leggi il mio post e valuta le pressioni.
    Ho sostituito le S005 dopo aver percorso 25.000 km con le Goodyear Asymmetric 6 e le rimpiango per nulla.
    Ho le WinterContact TS870p su cerchi da 18" che tengo alla stessa pressione delle estive, 2.50/2.55 all'anteriore e 2.2 al posteriore (correggo al variare delle temperature), non ho più la percezione di instabilità alle alte velocità e il consumo è molto omogeneo tra spalla e centro pneumatico.
     
  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Per quello che riguarda l'instabilità in rettilineo,se fai fare gli angoli,nell'ambito dei valori previsti per la 135,falla mettere positiva (chiusa) all'anteriore e al posteriore vicino al massimo dei valori previsti.La conv positiva migliora la stabilità in velocità. Per il fatto che tira a dx invece, è si è spostato o danneggiato qualcosa con la buca che hai preso.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  11. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.653
    1.546
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Concordo, stock non mi divertiva nemmeno la mia..:mrgreen:
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  12. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    930
    400
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Come estive ho le S005 e come invernali le Bridgeston Blizzard LM 001. Per la pressione ho sempre seguito le indicazioni ufficiali.

    Il fatto è che l'ho già portata in BMW e per risolvere il problema mi hanno fatto la convergenza. Mi scoccia aver pagato per riprendere l'auto è avere lo stesso identico problema di prima. Se c'è da giocare con le pressioni sarebbe carino che fosse direttamente BMW a indicarmi i valori.
     
  13. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    930
    400
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Devo prima capire come spiegarglielo in tedesco #-o

    A parte gli scherzi, non so quanto siano flessibili a questo tipo di suggerimenti, vediamo domani!
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Mi sembra un comportamento legato all'assetto e /o pressione degli pneumatici più che agli angoli.
    La cassa che si muove, soprattutto per strada, non lo reputo un aspetto negativo. Non sono fan degli assetti super rigidi e della brutta abitudine di addossare al comparto gomme più responsabilità di quelle che dovrebbero avere.
    Il volante che tira va sistemato. I braccetti come stanno?

    Un valore di riferimento è importante, ma andrebbero monitorate ed adeguate in base alle diverse condizioni climatiche e di utilizzo...
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
    A dz_dns e &rew piace questo messaggio.
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.434
    3.458
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Come invernali ho avuto le Blizzak LM-005 e non mi sono piaciute, al contrario le WinterContact TS870P sono un'altro pianeta.

    Se aspetti le "carinerie" di BMW accomodati pure, in bocca al lupo.
    Se vuoi invece qualche ragguaglio più realista delle fantomatiche etichette accomodati:
    QUI
    QUO
    QUA
    QUQUA
    CICCICU
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2023
    A mangost, Kiokos e dz_dns piace questo elemento.
  16. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    930
    400
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    @rich20, @&rew grazie ad entrambi per i consigli. Domani inizio a portarla in BMW che cmq ci devo già andare per le guarnizioni e faccio dare un occhio a braccetti e chiedo se possono controllare bene che non ci sia niente di rotto.

    Poi con calma provo a giocare un po' con le pressioni e vedere se la situazione migliora!
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Fagliela provare.
    A prima vista potrebbe sembrare tutto ok, ma non è facile vedere ad occhio nudo un braccetto storto!
     
  18. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Imho, inizia a 'giocare' subito con la pressione e vedi come ti trovi.. se migliora o peggiora.. indipendentemente da una possibile anomalia oltre gli pneumatici, la pressione è sempre molto importante. se hai una certa sensibilità cambia di molto...

    >
    io se fossi in te la farei anche vedere a qualcun'altro (fuori da BMW).. quando ho dei problemi, e non solo con le auto, preferisco avere almeno tre pareri diversi, e non escludo il quarto se non trovo soluzione con i primi tre... imho !
     
    A mangost piace questo elemento.
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che fai un pò di confusione.
    le geometrie sono un insieme di valori che debbono essere accordati fra loro.
    NON ha nessun senso regolare la convergenza anteriore per un problema che prima del cambio di cerchi non sussisteva.

    se prima non lamentava il difetto, è chiaro che non avendo toccato la convergenza il difetto non può dipendere da quello...

    e siccome nemmeno camber, caster, o king sono stati variati agendo sui duomi o sui fuselli, appare chiaro che l'unica variabile verosimilmente differita sia l'off-set (et), e quindi a causa del cerchio non adatto..


    il controllo degli angoli va bene, ma troverai sicuramente l'angolo incluso totalmente sballato (a causa di cui sopra)
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io invece preferisco Capire e muovermi con cognizione di causa.

    se tre persone danno pareri discordanti significa che almeno due non sanno quel che dicono.
    praticamente il 66%.

    meglio andare a cercare un altro, sperando di trovare quello che mastichi la materia, o cercare di comprendere come funziona, e muoversi di conseguenza?


    mi pare di sentire mia moglie, che se il tecnico della lavatrice gli dice che va cambiata ci crede senza cercare di capire il perchè...
     

Condividi questa Pagina