BMW Serie 3 G20 - RITIRATO LA NUOVA LCI | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 RITIRATO LA NUOVA LCI

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da DiDux87, 4 Gennaio 2023.

1. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.079
    7.350
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Esperienza personale dei miei figli che hanno o hanno avuto auto aziendale è che la quota costo macchina che compare in busta paga è relativa all'uso privato/tempo libero/week end/ferie e non di sicuro al costo effettivo della vettura.

2. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.863
    517
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Certamente la quota retributiva fiscalmente e previdenziale imponibile é fissata in base alle tabelle aci che fanno riferimento al modello e età dell’auto.

3. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Ed è riferita ad un uso "convenzionale" e stabilito per legge di 15.000 km/anno.
    Quindi costo/km (Aci) * 15.000 km/anno / 12 mesi/anno = importo mensile che va a fare imponibile fiscale e previdenziale nelle 12 mensilità base della RAL (13a ed eventuale 14a ovviamente escluse perché non è che a dicembre usi l'auto 2 volte!).
    Poi, come ho già detto, è facoltà dell'azienda farsi carico della contribuzione c/dipendente affinché il benefit sia a costo zero per il dipendente stesso (in genere è possibile solo per i dirigenti poiché hanno CCNL a parte).
    Ma non è esatto dire che il benefit auto vale solo per top dirigenti e top auto, è modulato a seconda del livello e della mansione: ad esempio nella mia ci sono 6 livelli di auto (3 locali + 1 per le funzioni globali in Svizzera + membri del board e CEO), quindi vai dai nostri PM che hanno ad es. 2er pulmino o Skoda Skala al CEO in CH che ha una Alpina XD3 (ovviamente tutte NLT).
    Questo è vero anche nell'azienda dove lavora mia moglie (plant locale di una multinazionale USA) e in tutte quelle mediamente strutturate.

4. Marco340

Marco340 Aspirante Pilota

23
    14
    7 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    M340d Touring
    Complimenti per il tuo nuovo arrivo!!!
    Personalmente trovo questo aggiornamento molto azzeccato sia a livello di carrozzeria/gruppi ottici che a livello di interni; il display centrale in foto non lo amavo a differenza degli esterni ma visto dal vivo per me fa la differenza.
    Spero arrivi anche la mia.. quanto hai atteso per averla?
    Complimenti ancora ;)

A materaz e zerogil piace questo messaggio.
  5. KillerKhan

2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    E quanto alla conversione del benefit in denaro...
    Facciamo un esempio reale e due conti in tasca :biggrin:
    L'auto che ho in assegnazione io (36 mesi, 35000 km/anno e che poi ne faccia di più è discorso a parte, gasolio, RCA, Kasko, pneumatici, manutenzione ord straord, auto sost, ecc...) costa all'azienda 1.500 €/mese ... In realtà un po' meno perché li mette a costo e quindi abbatte un po' l' EBIT ma vabbè, sono peanuts.
    Se io volessi cash (a parità di costo aziendale, ovviamente) mi troverei in busta paga poco meno di 700€ (ed è vero che 1/12 mi andrebbe anche in TFR che è soggetto a tassazione separata ma anche qui, peanuts).
    Ora con i miei 700€ che sono 8.500€/anno... Che ci faccio?? Intendo, quale auto posso comprare, mantenere (tassa prop., RCA, Kasko, manutenzione, pneumatici, gasolio, autostrada) e rivendere dopo 24 mesi con 8.500 * 2 anni = 17.000€?
    E senza considerare lo sbatti di dover girare le concessionarie, chiedere preventivi e poi le quotazioni per ridarla dentro ecc ecc...
    Se prendi un auto nuova da (teniamoci bassi) 50K, già 10K te li sei giocati appena esci dalla concessionaria e te ne rimangono 7K per gestire 2 anni di auto... Impossibile!!
    Il TCO di un auto è molto più elevato di quanto percepito superficialmente e, di conseguenza, è tanto più elevato il benefit associato al bene in assegnazione.

Poi se sei un topo d'ufficio che vive di fianco all'azienda e non va mai da nessuna parte... Ok, l'auto non ti serve a nulla e prenditi i 700€ ma è un caso abbastanza raro, diciamo

A frankalex e zerogil piace questo messaggio.
  6. KillerKhan

2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    La differenza la fa di sicuro!
    Peccato che la differenza di una BMW (per la quale sono disposto a pagare un extra costo premium rispetto ad una generalist tipo Renault o VW o Peugeot...) la dovrebbero fare dinamica di guida, curva di coppia, caratterizzazione estetica, ecc...
    Pensa come si sono ridotti se la differenza di una bmw la fa la dimensione del display, come se fosse uno smartphone o una TV...
    Gli utenti BMW sono passati da Top Gear a couch potatoes... #-o

A rich20 e McFly85 piace questo messaggio.
  7. DiDux87

DiDux87 Kartista

56
    29
    2 Gennaio 2023
    cassino
    Reputazione:
    0
    serie 3 toruing
    ordinata fine agosto, arrivata il 22 dicembre..ma credo che la avevano già loro in ordine modificabile

8. DiDux87

DiDux87 Kartista

56
    29
    2 Gennaio 2023
    cassino
    Reputazione:
    0
    serie 3 toruing
    vero pero stiamo parlando sempre di una 320D che per quanto possa andare bene ed essere un motore centrato rimane sempre un motore “non sportivo”. Comunque rispetto alla mia vecchia X1 sempre 20d Xdrive la sensazione è che sembra andare molto di più! Come dinamica di guida sono super contento..ieri ho provato la Giulia benzina 280cv, il motore è divertentissimo ma a livello di guida non trasmette la solidità che mi trasmette la mia

9. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.863
    517
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ordinata fine maggio e arrivata a novembre. Tempi di attesa 5-6 mesi

10. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.863
    517
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Disamina precisa.

11. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.863
    517
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Il discorso è quello che ti faccio da mesi. BMW è interessata a più clienti possibili (in Cina, le nuove generazioni ecc.) non è interessata ai pochi tradizionalisti ai puristi che magari in un forum come in nostro sono la maggioranza.
    Tra un po’ altro che mega display.

12. KillerKhan

2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    L'ho ben capito e continuo a dire che prossima auto ciao BMW, quindi... A meno che non rinsaviscano e risparmino 5er dallo scempio
    Se la differenza che mi dà per i soldi che vuole è il display, padronissima di vendere ad asiatici o stilosi freak vari.
    Finché posso, resisto... There's a whole lotta fish in the sea

A rich20 piace questo elemento.
  13. KillerKhan

2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Vabbè, ci andrei cauto prima di bestemmiare in chiesa...
    Giulia può avere moltissimi difetti (e li ha, da sempre e per questo da sempre è follower!) ma sulla dinamica di guida fai fatica a trovare delle pecche, soprattutto se vieni da un furgoncino a nafta come il nostro.
    Paradossalmente, una delle ragioni della sua inadeguatezza al mercato è proprio la paranoica concentrazione sulla dinamica di guida, a scapito di tutto il resto...
    Poi, se vuoi l'auto solida e piantata (e reattiva come un traghetto per la Sardegna), allora non andare a cercare un mezzo con una chiara connotazione dinamica...

A materaz, rich20 e rsturial piace questo elemento.
  14. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.863
    517
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    mi piacerebbe conoscere una tua impressione sull’uso della levetta che sostituisce il cambio. Come ti trovi?

15. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    885
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Beh...l'auto per me è uno strumento di lavoro, 25mila km/anno ma soprattutto una passione, non potrei accettare di scegliere da un parco vetture limitato, se voglio domani cambiare la g20 e prendermi una..
    yaris GR lo faccio punto e basta, non sarebbe la prima volta
    ( qualche anno fa, crisi di mezza età di punto in bianco permutai la e92 con una mini cooper S che poi fini in mano l'anno successivo ad un appassionato che me la pagò quasi la stessa cifra che costò a me)..non mi importa quanti km posso fare quanti anni devo tenerla ecc ecc..Il mio lavoro deve essere pagato in euro e non col baratto!! E con questi euro mi compro quello che posso e che voglio senza troppi compromessi; poter disporre delle mie risorse in totale libertà è un diritto al quale farei fatica a rinunciare, mi paghi per il giusto valore in euro ed io compro la macchina oggi ma domani potrebbe avere la precedenza una casa nuova una vacanza o gli studi universitari di mia figlia! ...punti di vista:cool:

16. DiDux87

DiDux87 Kartista

56
    29
    2 Gennaio 2023
    cassino
    Reputazione:
    0
    serie 3 toruing
    guarda alla fine quello che conta sono le sensazioni, ci siamo fatti un giro con la Giulia e uno con la mia..tolto il motore super la sensazione di primissimo impatto è quella di avere una guida meno piacevole, lo sterzo sembra sfuggire sugli avvallamenti e sconnessioni, molto secca di sospensioni..e qualità percepita inferiore.questo è quello che ho provato..

Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
  17. DiDux87

DiDux87 Kartista

56
    29
    2 Gennaio 2023
    cassino
    Reputazione:
    0
    serie 3 toruing
    ho solo 600 km ma mi trovo da dio..può sembrare strano ma è un’auto molto più comoda dell’ x1 nonostante abbia un’assento sportivo e cerchi da 190..i cavalli sono lì stessi ma questa sembra avere più coppia e spingere di più..non ho avuto la sensazione di avere la stessa motorizzazione..poi l’infotainment è soggettivo ma io sono amante degli schermi e mi piace molto, funziona anche molto bene..per adesso nessuna anomalia o bug riscontrati

18. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.863
    517
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Perdonami ma ho l’impressione che non hai colto cosa sia il fringe benefit. L’auto aziendale ad uso promiscuo viene assegnata principalmente per l’uso aziendale e poi per uso personale. Nell’uso aziendale rientra gli spostamenti per lavoro o per rappresentare al meglio l’azienda non è un baratto. Anche perché se ci rinunci spesso la retribuzione resta uguale o poco più.
    Poi nessuno ti vieta di comprarti un auto tua per passione oltre a possedere una aziendale

19. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.863
    517
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ok ma la mancanza della leva del cambio ti limita? L’uso del pirulino è agevole come il vecchio cambio?

20. DiDux87

DiDux87 Kartista

56
    29
    2 Gennaio 2023
    cassino
    Reputazione:
    0
    serie 3 toruing
    no è solo questione di abitudine, anche perché anche l’x1 eur automatica, la leva la uso solo per mettere in drive o la retro

A zerogil piace questo elemento.

Condividi questa Pagina