BMW Serie 3 G20 - Scelta motorizzazione | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Scelta motorizzazione

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Bf109, 3 Gennaio 2023.

  1. Bf109

    Bf109 Kartista

    70
    26
    17 Febbraio 2020
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW G21 320d Msport
    Ciao a tutti, dopo quasi tre anni che frequento il forum non mi sono ancora deciso a cambiare la mia Audi del 2014 (anche perché purtroppo va ancora bene...), ma temo che ormai dovrò arrivarci, visto che anche qui iniziano a discriminare le euro 5 con i blocchi alla circolazione.

    Attualmente percorro circa 15/20.000 km annui, e dato che sono molto infastidito e un po' preoccupato da questa campagna di odio indiscriminato verso i diesel (anche i MHEV finiranno nel calderone? mah) sto meditando di orientarmi verso un benzina (ho provato a configurare anche una plug-in, ma è uscito un prezzo che mi sembra un tantino esagerato per i miei gusti).

    Mi sembra che la grande maggioranza dei forumisti sia andata su motorizzazioni dal 320 in avanti, cosa ne pensate del 318i? Capisco che forse è un po' sottodimensionato per il tipo di vettura, ma almeno non è un tre cilindri come quelli montati sulla X1.

    Inoltre che scontistica pensate si possa spuntare in questo periodo dell'anno?

    Grazie
     
  2. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    905
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Guarda, anch'io sto diventando matto nella scelta tra benzina e diesel, e non ne faccio solo una questione economica. Credo che oggi i MHEV a gasolio siano esenti da problemi di blocco della circolazione, ma ovviamente non ci sono certezze per il futuro. Ad esempio l'ingresso in area C a Milano era inizialmente gratuito per tutte le ibride, ma recentemente lo hanno messo a pagamento per le auto che superano i 100g/km di emissioni, quindi di fatto tutte le MHEV. Nessuno può dire se in futuro succederà le medesima cosa anche per gli altri blocchi della circolazione: la mia sensazione è che purtroppo sarà così.
    Visto il chilometraggio non elevato e la differenza di prezzo tra benzina e diesel, forse ti conviene il benzina e dormi tranquillo.
     
  3. Bf109

    Bf109 Kartista

    70
    26
    17 Febbraio 2020
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW G21 320d Msport
    Urca, se iniziano a mettere il limite a 100g/km sono cavoli amari!
     
  4. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    551
    189
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.274.481
    BMW i4 M50
    Adesso che hanno capito che in ""tanti"" (rispetto ai 4 gatti di prima) hanno preso una MHEV avranno detto: "Mi sa che ora un po' troppi entrano gratis", "Allora mettiamo un limite ridicolo alle emissioni" e così andrà avanti fino a quando diventerà a pagamento anche l'ingresso per le elettriche (imho....)
     
  5. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.769
    496
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Se sei abituato a guidare un turbodiesel il 318i ti sembrerà sgonfio non tanto per i cavalli quanto per la differenza di coppia
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.356
    696
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    io ho sempre avuto auto a benzina, ma faccio mediamente 10000 km/anno, se ne facessi il doppio credo che andrei di diesel anch'io......non mi farei spaventare dal terrorismo che fanno, per almeno 8/10 anni non rischi blocchi. se dovessi scegliere io al tuo posto invece della 18i valuterei più la 18d (150cv)
     
  7. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    905
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Se vivi/lavori a Milano tra 7 anni sei bloccato
     
  8. Bf109

    Bf109 Kartista

    70
    26
    17 Febbraio 2020
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW G21 320d Msport
    Temo ahimè che l'isteria dei governanti contro i motori termici non farà che aumentare, e colpirà sempre più i diesel per poi accanirsi anche sui benzina.
    Se fossi abbastanza certo che un diesel potrà circolare indisturbato per almeno 8/10 anni non avrei dubbi a sceglierlo, ma ho parecchi dubbi...
     
  9. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.356
    696
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    se non ti spaventano i consumi opta almeno per la 20i (184cv), considera che farai una media di 12km/litro
     
    A Roby1976 piace questo elemento.
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.356
    696
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si vero, ma mica tutti lavorano a MI o TO....se uno è lontano da questi grossi centri per almeno 10 anni non sei bloccato (per il momento). qui da me bloccano dal 1 genn.2023 (solo in caso di sforamento limiti PM10) i diesel E5 (auto con più di 10 anni)
     
  11. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    905
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Questa certezza non la può avere nessuno, purtroppo. Se hai intenzione di tenere l'auto per 10 anni, il diesel è un rischio, non c'è niente da fare.
     
  12. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Il vero rischio è avere un orizzonte di 10 anni, oggi... è ingestibile!
    Le dinamiche industriale e normative sono cosi accelerate che fare previsioni a 10 anni è totalmente arbitrario: diesel, benzina, elettrico, metano, idrogeno, plutonio, kryptonite... qualunque cosa fra max 2/3 anni sarà un altro mondo.
    Non puoi più aguzzare l'ingegno per le previsioni a lungo termine, devi aguzzarlo per essere sempre in condizioni di flessibilità per adattarti al contesto che cambia rapidamente ed in modo imprevedibile.
    Questo è vero non solo nella scelta di un'auto ma proprio come modello di comportamento generale, ahimè...
     
    A Sam_Cooper, Kiokos, HispidaSnake e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.427
    868
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    386.826.049
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Azzzz.... parole sagge .... @KillerKhan santo subito...
    aggiungerei "distinguersi per non estinguersi"
     
  14. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    558
    90
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Anche io sto valutando il benzina:318i e 320i hanno gli stessi consumi,da configuratore Bmw.Il problema,è che in Italia,queste motorizzazioni,quasi non esistono,ci sono molti usati d’importazione.
     
  15. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.356
    696
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    in effetti son motorizzazioni poco in uso, è più facile trovare delle 330i che delle 18i o 20i. considera che anche la 30i sta sui 12km/lt come media....la differenza sta se la usi in modo aggressivo, allora li si che rompi la media rispetto alle altre due.
     
  16. Bf109

    Bf109 Kartista

    70
    26
    17 Febbraio 2020
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW G21 320d Msport
    Eh la 30i mi ha sempre fatto molta gola, l'unico piccolo neo sono i 7.000 eurini in più della 20i, e 12.000 della 18i...
     
  17. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    558
    90
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Io ho valutato il 520i touringper avere più spazio…ma in Italia c’è ne sono pochissimi,e resta sempre l’incognita consumi.
     
  18. Maurizio127

    Maurizio127 Aspirante Pilota

    23
    4
    27 Novembre 2022
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    182.515
    320I
    anche qualcosa di più, io sono a 14,5 km/lt
     
  19. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.356
    696
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    questi B48 son migliori dei precedenti evidentemente in termini di consumi, io prima del 330i avevo una 420i con N20 e la media era la medesima che ho col 330i
     
  20. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Lombardia e Nord Italia in generale sono più colpiti con le limitazioni... ma anche in Francia nei maggiori centri metropolitani è uguale.. ricordatevi che a Milano dal 1 gennaio 2024 si va solo a 30 kmh come limite massimo di velocità (l'ho letto stamattina), il monopattino 'truccato' vi supera con stile.. :))

    >
    Parole Sante. Se ti piace una vettura oggi, prendila se c'è..e domani chissà..

    >
    Prendi oggi ciò che ti piace, se non tieni l'auto più di 10 anni è tutto relativo..
     
    A Roby1976 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina