Ciao a tutti, sto configurando la nuova X1. La versione è la 18d Xline edition essence, che già prevede il pacchetto premiium incluso. Il configuratore mi permette di selezionare il sedile attivo per guidatore (S0451) a costo zero ed è l'unico modo per avere il supporto lombare, a quanto pare. Nel listino ufficiale, però, non c'è traccia di questo optional. Chi vince in questi casi? Listino o configuratore? Ma in ogni caso, come faccio ad essere sicuro che venga inserito nell'allestimento? Per tirare acqua al mio mulino, aggiungo che nel listino ce ne sono altre di imprecisioni, tra cui la chrome line prima indicata come di serie per l'xline e poi messa a pagamento tra gli optional! Ringrazio tutti coloro che vorranno provare a trovare una soluzione!
Qualcuno ha avuto modo di provare i sedili “massaggianti”? Giusto per capire se vale la pena spendere i 290€ richiesti. Grazie
Ah perché nella descrizione c’è scritto Con un supporto lombare nello schienale, il sedile attivo per il guidatore assicura una postura ergonomicamente corretta e quindi un comfort di seduta ottimale. L'effetto positivo è particolarmente evidente nei viaggi più lunghi. Il supporto lombare è regolabile elettricamente in altezza e profondità. I comandi si trovano sul lato esterno del sedile. La funzione massaggio mobilita la parte inferiore della colonna vertebrale, evitando così i sintomi di stanchezza.
E' una descrizione "fantasiosa" per significare che il lombare, "gonfiato" al punto giusto e secondo le proprie esigenze, aiuta a "massaggiare" la zona del corpo di stretto richiamo. Tale optional a 290 euro per il solo lato guidatore, viene chiamato "sedili anteriori con funzione massaggio" a 490 euro ma altro non è che l'optional a 290 euro dedicato anche al sedile passeggero oltre che a quello guida. Ps. Un massaggiante "vero" (tipico delle vetture di lusso) a 290 euro non è proprio possibile ovviamente. Non a caso questa cifra è la stessa che si pagava sulla F48 e E84 e che veniva chiamato semplicemente "supporto lombare elettrico"
Potrebbero essere presenti (di questo non ho certezza) delle piccole "pulsazioni" nella zona lombare ma che non significano certamente massaggio nel sedile complessivo di seduta, fianchetti e schienale
sulla F31ho il doppio supporto lombare sui sedili anteriori, sulla x1 no, la differenza è notevole, fermo restando che i sedili della F48 sono tutt'altro che comodi a prescindere
Buongiorno, non è cosi, io ho l'optional e c'è la funzione massaggio della zona lombare, e ci sono diversi programmi, nei lunghi viaggi può essere utile...
Buongiorno a te. Ho detto che probabilmente ci sono pulsazioni al lombare che sono cosa ben diversa dai sedili massaggianti che, oltretutto, non riguardano il lombare (non è quel massaggio che incide nei lunghi viaggi): per il lombare basta il sostegno regolabile https://www.alvolante.it/news/jaguar-land-rover-sedile-che-simula-camminata-367260
Curiosità: secondo voi il sedile di serie sulla X-line ha almeno la regolazione lombare manuale tramite rotellina?
No, non è presente di serie sulle nuove X1, io per averlo ho preso l'optional sedile guidatore attivo.
Non mi risulta sia mai stato presente anche nei precedenti modelli di X1 (E84 e F48): è sempre stato necessario prendere l’optional “supporto lombare” (così si chiamava in precedenza). Sulla E84 con i sedili sportivi si aveva anche la comodissima funzione della regolazione elettrica dei fianchetti: non so se era prevista per la precedente F48 e sulla attuale U11
sulla F48 la regolazione elettrica dei fianchetti é presente, ce l’ho ed è effettivamente molto comoda, non é purtroppo presente sulla U11