Non costano moltissimo. Secondo voi è un optional che può valere la pena aggiungere ad una Xline per maggiore sicurezza?
Secondo me assolutamente sì, soprattutto alla luce della prova di stabilità di 4R. Generalmente è un optional caro, ma stranamente questa volta il costo è quasi popolare.
A me il venditore ha detto che le sospensioni adattive permettono solo di selezionare un assetto più rigido quando cambi modalità. Cioè in comfort si comportano come le non adattive, in sport diventano più rigide. Non sono le sospensioni attive che si adattano dinamicamente e questo spiegherebbe anche il prezzo relativamente basso.
Sì, anche a me ha detto così, specificando che non aggiungono o tolgono nulla in termini di sicurezza e tenuta di strada. Sono comunque incerto. Un assetto un po' più basso potrebbe comunque forse migliorare il controllo
E quali modelli avrebbero le sospensioni adattive come le intendi tu?E' normale che puoi selezionare solo i due step di rigidezza..Ad ogni modo il tuo venditore ti ha detto una inesattezza.Se metti le sospensioni adattive sulla sulla x line (la m ha tutto di serie), hai assetto piu' basso di 1,5cm e sospensioni piu' rigide.Indi per cui, cambia eccome, l'assetto confort tra un'auto che ne e' dotata ed una che non le ha.Basta andare a leggere sulla descrizione dell'assetto adattivo.Se i venditori imparassero a leggere prima di aprire bocca, farebbero meno danni.
Mi sembra grossa. Sicuramente migliorano l'assetto e la dinamica, poi ovvio non fanno il miracolo di trasformare la X1 in una F1.
Le sospensioni attive sono quelle pneumatiche, tipo le airmatic di Mercedes. Le adattive della X1 possono variare solo la risposta dell'ammortizzatore. Non possono cambiare l'altezza, né addolcire la risposta quando il fondo stradale è disastrato.
Credo anche io si debba distinguere fra attive e ADattive. Comunque se può essere utile sul sito BMW trovate la descrizione delle Adattive, optional che si può acquistare anche in seguito come per i sedili riscaldati. Si tratta solo di una attivazione software. Oltretutto in questi giorni è anche scontato...ad avere già l'auto un pensierino lo farei. https://www.bmw.it/it/shop/ls/dp/VDC_Offer_it
Se hai preso la predisposizione lo puoi acquistare dopo, altrimenti no perché manca fisicamente l'elemento riscaldante.
Non capisco una cosa, le sospensioni adattive costano 700€ come optional però, da quanto ho capito, le puoi comprare in seguito tramite store a 450€. Cosa mi sono perso?
Bisogna vedere se per la X1 c'è effettivamente la predisposizione e quindi è attivabile in quel modo o meno. Io nel contratto non ho indicata la predisposizione per cui ho paura che per la X1 non sia attivabile quell opzione
Esattamente. Per la U11 non vi è la predisposizione alle "adattive" come, ad esempio, lo avete per altri accessori tipo Adas, sedili riscaldabili ecc.... Ergo il prezzo after di cui si parla non vale per questo modello di auto
Ciao, Visto che le sospensioni adattive le ho sulla cugina, la nuova Active Tourer U06, e ho avuto le sospensioni a controllo elettronico sulla versione precedente F45 dell'Active Tourer, vi posso spiegare la differenza. Sulla vecchia F45 le sospensioni a controllo elettronico avevano due livelli, Comfort e Pport. Nei percorsi ricchi di curve (ad esempio la Serravalle Milano-Genova), soprattutto con la macchina carica o in caso di guida allegra, sentivo la necessità di passare alla modalità sport per irrigidire l'assetto, per avere un inserimento più preciso e per ridurre il rollio. Ora, con la nuove sospensioni adattive sulla U06, sullo stesso percorso non ho più la necessità di passare dalla modalità Personal (ex Comfort) a quella Sport: le sospensioni si adattano automaticamente al percorso e alla velocità di percorrenza, modificando la taratura degli ammortizzatori. Il risultato è che la macchina rimane confortevole in rettilineo, ma migliora il comportamento in curva, mantenendo lo sterzo più preciso. Naturalmente se uno desidera divertirsi può impostare direttamente la modalità Sport che imposta l'assetto più rigido in tutte condizioni, anche sul dritto. Sinceramente è un accessorio che consiglio a tutti, anche se il comportamento della macchina dipende molto dalle gomme montate, che, nel caso di quelle a bassa resistenza di rotolamento di certe marche, spesso deludono chi apprezza guidare. In conlusione penso che il tuo venditore fosse poco informato e che avesse la cognizione solo del sistema precedente.
Spiegazione chiara ed esaustiva. Grazie. Tra l'altro sarebbe anche nell'interesse di chi vende proporre un accessorio utile...
Stasera ho avuto modo di vedere una xline ed una msport una accanto all’altra e la differenza di altezza si vede ad occhio, anche la distanza minore del passaruota dallo pneumatico nella msport.
Ciao! E buon Natale a tutti! Grazie per la precisa spiegazione, quindi con queste nuove sospensioni sono è più possibile scegliere l’assetto, corretto? A me hanno consegnato l’altro giorno la U11 msport e mi stavo preoccupando perché non trovavo la voce delle sospensioni come invece c’era sulla f48. Però aprendo il cofano anteriore non vedo “teste” sopra le sospensioni. Come si fa a sapere se ci sono e funzionano?
Ciao Sarpe80, La tue corrette osservazioni mi hanno fatto venire dei dubbi riguardo a quanto avevo affermato sulle sospensioni adattive della mia U06 e della cugina U11. Sono andato a verificare i coperchi degli ammortizzatori anteriori della mia U06, le impostazioni della modalità Sport e la descrizione tecnica del sistema nella documentazione BMW. Ho trovato sul web la descrizione degli ammortizzatori Koni FSD (www.weiss.it/fsd/info.html) che praticamente ricalca quella nella documentazione tecnica BMW dell'U06 (vedi qui sotto). "Adaptive M suspension with frequency-selective damping, a 15-millimetre drop in ride height and sport steering. Adaptive M suspension with mechanically controlled adjustable dampers is available as an option for all model variants in the new BMW 2 Series Active Tourer range, including the plug-in hybrids. Both agility and long-distance comfort benefit from the system’s frequency selective damping. Pressure peaks inside the dampers are smoothed out with the help of additional valves that are active on the rebound side. As a result, the system offers comfortable response when absorbing minor bumps in the road surface combined with sporty damper characteristics in dynamic driving situations. The specially designed damper system brings about a 15-millimetre drop in the vehicle’s ride height on all variants with the exception of the plugin hybrid models. And sport steering is part of the adaptive M suspension specification on all models too..." In pratica il sistema della U06 e della U11 sembrerebbe puramente meccanico senza controllo elettronico: quindi non ci sarebbe la possibilità di variare l'assetto tramite il menù MyMode. Gli ammortizzatori variano automaticamente lo smorzamento a seconda delle frequenza delle sollecitazioni (frequenza bassa=coricamento in curva=sospensioni più rigide; frequenza alta=asfalto sconnesso=sospensioni più morbide). Per la nuova Serie 3 G20/G21, BMW invece parla esplicitamente di taratura elettronica: "2VF Tramite il Selettore del feeling di guida, il conducente può regolare le sospensioni impostando lo stile di guida preferito, più orientato al comfort o estremamente sportivo con un handling marcatamente atletico." Attenzione: 2VF è lo stesso codice delle sospensioni adattive, comune sia alle U06/U11 e G20/G21. Sui vari ETK BMW (Ersatzteile Katalog), che ho consultato sul web, però ancora non compaiono i cataloghi della U06 e della U11. Questi darebbero la risposta definitiva sull'argomento. Sinceramente mi sembra che passando in modalità Sport cambi la taratura delle sospensioni: se non è così probabilmente mi ha indotto all'errore il fatto che la taratura meno assistita dello sterzo M in modalità Sport dà comunque la sensazione di avere una maggiore fermezza dell'avantreno. Confermo in ogni caso che l'assetto con le sospensioni adattive risulta più efficace e piacevole di quello sulla mia precedente F45 con le sospensioni a controllo elettronico e che questa sia un'opzione decisamente utile per queste vetture dal baricentro non propriamente basso. Mi scuso se ho sbagliato , concedetemi il fatto di averlo fatto in buona fede. Se qualcuno ha ulteriori informazioni sul sistema ci faccia partecipi.
Ti sembra costino poco?Te le fanno pagare 710 euro, che e' piu' o meno il prezzo dello stesso accessorio sulla g21.