BMW Serie 4 F32/F33/F36 Race Chip su BMW 420d

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by Alfredo420d, Nov 28, 2022.

1. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

223
    93
    Nov 27, 2022
    Napoli
    BMW 420d
    Salve e buona sera

Non so se sia una mia impressione, ma come spiegare...ho l'a sensazione che l'elettronica della macchina in qualche maniera tenda ad "inertizzare" la presenza del modulo. Mi da l'impressione dopo un certo periodo di utilizzo come se la ECU lo riconosca come un "intruso" e ripristini i valori iniziale da sola.

Può essere?

2. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

223
    93
    Nov 27, 2022
    Napoli
    BMW 420d
    Buona sera.

Sono arrivato alla conclusione che non è conveniente questo modulo, almeno sulla mia auto.
    Ho deciso di disattivarlo, per poi rimuoverlo definitivamente appena ho del tempo.

Cerco di spiegarmi in maniera semplice.

Da quando l'ho montato circa un mesetto fa, inizialmente fatte le dovute prove sembrava funzionare, sebbene immediatamente sono emerse due cose:

1) Non corrispondeva più il consumo al computer di bordo

2) La funzione ECO PRO viene parzializzata, nel senso che non capisco per quale motivo non funziona più la funzione "veleggio" tanto per capirci.

Questo è quello che succede diciamo subito. Il cosariello esce "tarato" sulla posizione 3, ma come dicevo risulta essere eccessivo per l'utilizzo cittadino.

Man mano sono passato dal settaggio 2 a 1 che tutto sommato andava bene, ma poi poco alla volta, è iniziata ad andare male.

La macchina ultimamente sembrava "costipata", come se avesse un tappo nel sedere; anche le partenze da fermo sono diventate più lente, oltre che ad "arrancare" in salita.
    Consumo di nafta elevato.

A sto punto, onde evitare di rompere qualcosa o di provocare avaria motore, l'ho disattivato portandolo su zero.

Ora, avendolo disattivato, sembra tutto normale nè più nè meno di come va sempre.

Sembra quasi che la ECU funzioni come "un sistema immunitario"...vede il modulo come un intruso, un virus e cerca in tutti i modi di farlo fuori. Quando trova una sorta di equilibrio va una chiavica.

Cioè dico, se questi moduli vanno utilizzati a "intermittenza", non vale la pena; a stare ogni poco a fare accendi/spegni, non è conveniente.

Il vantaggio è uno solo, che si toglie tutto in breve tempo, mentre un eventuale anomalia con una mappatura, sono dolori a dover poi rimettere a posto.

Soddisfatto dell'acquisto? Sicuramente no. Una prova non riuscita. Ma...un chimico cosa fa? Fa le prove, sperimenta, e poi trae una conclusione.

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17,621
    15,268
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Mai nessuno ha lamentato problemi analoghi con questo modulo, anzi.
    Le centraline dell'auto hanno una logica autoadattiva che non dovrebbe comunque andare in conflitto con il modulo, lo studiano per lavorare in quell'ambiente.
    La probabilità che il tuo modulo, o i suoi collegamenti con l'auto, funzioni male esiste ... Perché non contatti l'assistenza?

4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6,418
    3,370
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Questo è normale.
    Per il resto non saprei

5. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

223
    93
    Nov 27, 2022
    Napoli
    BMW 420d
    Ho provato a scrivere ma nessuno mi ha risposto. I fili li ho controllati non sono rovinati o contatti mal messi.

Ho disattivato tutto per evitare rotture catastrofiche. Ho idea che sia il DPF che mal digerisce la presenza del modulo.
    Man mano sono andato sempre più calando da 3 a 2 fino a 1.

Era diventato evidente un malfunzionamento generale, anche se da diagnosi niente, fumosità nulla, avarie accese niente da segnalare.

Ho notato proprio un peggioramento nella partenza da fermo, al punto che mi sono preoccupato per il cambio automatico e mi sono messo a fare la prova di stallo per vedere se rispondeva, e non ho avuto nulla da segnalare a tal riguardo.

Tuttavia, ripeto, si avverte proprio un peggioramento come dire, tipo come quando si fa gasolio scadente una cosa del genere.

Io ho il "terrore" di rompere qualcosa di estremamente costoso tipo cambio, pompa, iniettori e queste cose qua. Per questo ho spento subito.

Chiaro che stiamo parlando di "sensazioni" e non di dati scientifici, ma uno che ha sempre la propria macchina in mano tutti giorni per diverse ore se ne accorge quando qualcosa non va o sembra non andare.

Last edited: Dec 23, 2022

Share This Page