Sono d'accordo, perché se i fuso è condiviso,lo è anche il centro del cuscinetto.. Ho le geometrie derivate dal tis per il 135,devo verificare se le ho caricate sul tablet, o se sono rimaste in Italia sul pc..
Trovate.. le aveva postate @AR147 all'interno della discussione che ho aperto io, se vuoi vederle nel dettaglio, vai al post 305.Gli angoli sono identici,c'è solo qualche primo di differenza sui valori della sterzata max. ruota int. ed est., a parte questo i valori sono fotocopiati.
Trovato, grazie mille! La prossima settimana dovrebbero arrivarmi le Goodyear Asymmetric 6 e probabilmente farò fare anche la convergenza perchè vedo un consumo anomalo sulla posteriore destra (tralascio il discorso delle Bridgestone S005 all'anteriore, su babybmwnet sono oltremodo incazzati). @mangost Non ci hai ancora detto quali sono le peculiarità tra adattive nuove e M-sport del 130i. Leggevo sulle pagine relatice alla G2X che sono uno step oltre le M-sport, irrigidiscono quell'anticchia in più rispetto alle seconde anche se @Melo75 è tutt'altro che contento Riusciresti a esprimere in quale percentuale siano più dure/frenate rispetto alle risposte del "comfort"? (personalmente le M-sport le trovo decisamente "lofie" se messe alla frusta)
Dopo l'esperienza con Turanza,con Bridgestone ho chiuso.. Le m-sport stock della 130i,sono un buon compromesso tra comfort e sportività, discretamente rigide,però poco frenate, in pratica non copiano bene le asperità dell'asfalto soprattutto al posteriore la 130i ha la tendenza al saltellamento ed è molto frequente l'intervento del controllo di trazione, il problema l'ho risolto con Bilstein B8 sprint(stelo corto),Ottima questa configurazione, ma non estrema.. Il comportamento delle m-sport stock della 130i sono molto simili alle adattive della 135 in comfort, mentre in sport, le adattive sono decisamente più rigide..
Fidatevi signori, mettete le adattive per quel che costano in città giri in comfort assoluto e quando vuoi un comportamento diverso metti sport.. con 160 euro hai in pratiche due anime rispetto all’assetto m sport che di sportivo non ha nulla
Quindi mi dai conferma del fatto che anche l’assetto Msport su F40 è morbido per una guida allegra. Se l’adattivo avesse la resa di un B6/B8, potrei valutarla seriamente.
Non ti aspettare miracoli dalle adattive in termini di sportività, è che sono agghiaccianti le m sport per quanto sono morbide quindi fanno fare un figurone alle adattive ma teniamo sempre bene a mente che è un serie 1, non una Cayman gt4 Le b8 non sono paragonabili per me, forse le b6 dai
Ah ok… quindi è un “meno peggio” più che un “meglio”… Per carità, non pretendo un assetto da gara. Il problema è che tanti anni fa avevo provato una E87 130i Msport e mi ero innamorato di quell’assetto, che dava tanta sicurezza senza essere spaccaschiena. Nel senso sospensioni adattive in Sport = Bilstein B6?
Penso sia più corretto dire che la adattive sono il giusto compromesso, in modo da avere comfort quando si vuole stare tranquilli e un accenno di sportività senza rollio quando si mette sport Se invece si desidera un assetto specifico, bisogna ricorrere all'aftermarket senza ombra di dubbio Dipende cosa cerchi..
Sto cercando di capire se vale la pena cambiare la mia F20 Msport con una F40 con sospensioni adattive, che in Sport non rolli come una barca in alto mare. Scriverò qualcosa di molto impopolare, ma della ripartizione dei pesi, la trazione, ecc. me ne faccio poco se non c’è un assetto come si deve. Mi fa solo strano che riporti “un accenno di sportività senza rollio”: se non ha rollio, tendenzialmente non ha neanche beccheggio, il che è ottimo per una sportiva. O intendevi includere anche il propulsore?
Quello che può essere duro per alcuni, per altri può essere molle,è estremamente soggettivo.. Se vuoi farti un'idea più precisa ti consiglio di guardare, se non li hai già visti, qualche mio video, in particolare l'ultimo dove giro con il 135 in pista con le adattive in sport e sull'asciutto,mettendo sotto stress, fino a distruggerle le Michelin Cup2, in condizioni difficilmente ripetibili su strada.. Se guardi nei cambi di direzione, quello e il massimo rollio raggiungibile con le Cup2 che hanno un'ottimo grip e di conseguenza se c'è rollio, viene fuori immediatamente ..per me che saltuariamente vado in pista,delle adattive sono più che contento..poi se sei uno di quelli che vogliono un'assetto tipo tavola, beato te, vuol dire che hai un'ottima schiena..
Esatto per me vanno più che bene, comunque se vieni da f20 con assetto standard msport secondo me rimani soddisfatto Ovvio che chi usa assetti rasoterra da puro trackday (e ce ne sono tanti che poi girano solo in città ma vabe) non riterrà le adattive adeguate
Si sì ho guardato i vari video che hai postato e mi sembra che la macchina abbia una risposta equilibrata in un frangente giustamente non replicabile su strada. Assetto tavola non fa per me, ma è tutto molto soggettivo… l’ideale come sempre sarebbe provarla. Mi sono spulciato per bene il configuratore… e per la M135i riporta che “l’assetto adattivo è disponibile con taratura specifica M”, quindi per le altre motorizzazioni la differenza sarà più blanda? Mah.
Ciao ragazzi, Vorrei ordinare una 120i Msport exterior (rispetto a Msport cambiano i sedili che sono più comodi) con cerchi da 17. Ho problemi alla schiena e soffro di lombalgia quindi volevo scegliere l’assetto più morbido possibile. Eliminando l’assetto Msport Ho quindi due opzioni: 1) eliminazione assetto sportivo 2) sospensioni adattive (dovrebbero essere ribassate di 10 mm come l’assetto di serie Msport) quale dovrei ordinare per avere la macchina più comoda? Riusciranno le qualità di adattamento continuo ogni 10 ms alla strada delle adattive a compensare i 10 mm? Grazie
Ti consiglierei una Stelvio, poco prima di essere operato tra L4 e L5 avevo provato l'AT8 da 190 cv ed era spettacolare Trovo che la F40 abbia una seduta poco ergonomica, hai già provato i sedili a guscio?
La Stelvio non la considero perché è troppo lunga ed è un SUV. Ho provato i sedili a guscio durante il test drive e i sedili sportivi in concessionario, questi ultimi mi sono sembrati più comodi ed ho trovato presto una buona posizione. naturalmente prenderò il supporto lombare regolabile e anche i sedili elettrici.
Io sulla 135 scelsi questi sedili perchè un po' più comodi di quelli a guscio ma devo dire che dopo sei mesi faccio ancora fatica a trovare una posizione di guida soddisfacente nonostante supporto lombare e regolazioni elettriche varie. Per me lo schienale non è stato progettato molto bene