BMW Serie 5 E60/E61 - BATTERIA BMW e61 e ALTERNATORE | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 BATTERIA BMW e61 e ALTERNATORE

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da mpsinfo, 17 Dicembre 2022.

  1. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    123
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Salve a tutti, la mia batteria dopo 16 anni !!! (leggi 37a sett. del 2006) di onorato servizio (NUOVO GUINNESS RECORD per una batteria d'auto)

    IMG_8575.JPG


    ultimamente dava dei problemi di spunto in accensione e dopo alcune settimane che la mettevo in carica durante il giorno, mi permetteva di fare 1-2 riavvi e poi non ce la faceva più. Sono andato avanti di starter (posto foto, che permette 20-30 avvii prima di essere messo sotto carica, una vera prodezza),
    IMG_8573.JPG

    fino a quando mi sono deciso di acquistare la batteria nuova. Purtroppo ho voluto esagerare e la 110 Ah non ci stava nel vano perchè lunga 395mm. mentre la 90Ah originale e la 100 Ah poi acquistata per poco più di 100 Euro, "CONTINENTAL STARTER BATTERY L5 100/900 EN" ci stava in quanto lunga 353 mm.

    Negli ultimi giorni di batteria senza spunto, mi si era apparso alcune volte sul CB il logo della batteria, con la descrizione sul display grande, "BATTERIA IRREGOLARE" che avevo imputato alla batteria ormai andata.

    Però oggi con grande sorpresa, dopo aver ritirato l'auto dal mio meccanico, mi dice che nonostante la batteria nuova appare il simbolo "BATTERIA IRREGOLARE" e che è imputabile all'alternatore.
    In effetti facciamo prova --> accensione auto --> misurazione con tester dei poli (nel motore) con rilevazione di 12.8 V :(... Alternatore che non carica.. Il meccanico prende un tubo di ferro e con un paio di colpetti sull'alternatore sentiamo cambiare i giri del motore come se sforzasse un po' di più e puff.. voltaggio tester 14.2V ... l'alternatore era partito a caricare. Riprovato più volte con stesso risultato. Alternatore che sta cedendo. :evil: Ora in attesa di alternatore e tempo del meccanico per intervenire sto viaggiando su tratti brevi di alcuni Km. sperando che la batteria non mi abbandoni... magari prossimi giorni la metto sotto carica.

    Chiedevo a qualcuno se mi sa indicare l'alternatore giusto, visto che ne ho trovati alcuni sul siti specializzati ma con caratteristiche diverse tipo 12V o 14V e poi 140-150-170-180A ma quale è quello corretto ?..
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.254
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    La nuova batteria va SEMPRE REGISTRATA dopo averla sostituita,altrimenti verrà gestita dall' alternatore come la vecchia batteria esausta,danneggiandola o comunque facendola degradare anzitempo.
    Se cambi anche tipologia ed amperaggio va ANCHE CODIFICATA con le nuove caratteristiche.

    Ergo...cambia elettrauto se non conosce queste cose.

    P.S. abbiamo ormai dibattuto migliaia di volte nel forum queste cose.
     
  3. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    123
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Se mi giri qualche link dei post più interessanti... ma qui mi pare che a parte la sostituzione della batteria ci sia anche l'alternatore andato !?

    Su REAL OEM ho trovato questo, ma perchè più codici !?

    BMW 530xd alternatore.JPG
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Pensavo io di esagerare continuando ad usare quella originale costruita a Giugno 2009, ma tu mi batti...

    Batteria 2.jpg


    La batteria di ricambio che hai preso non va bene, non è AGM come quella originale. Devi riprogrammarla in 90Ah non AGM se vuoi tenerla.
    a.png


    Altrimenti cerca Varta G14 sui vari siti, si trova a 180€.
    Per l'alternatore potrebbe bastare cambiare solo il regolatore, su realoem vai a:
    Motore - impianto elettrico > Alternatore, particolari
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  5. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    123
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Si l'ho presa NON AGM perchè non volevo spendere molto, in quanto la macchina è in vendita a 3.900 Euro :biggrin:

    Ma dici che sia solo il regolatore ? anche se l'alternatore parte in carica dopo avviamento motore, solo a "bastonate"...?

    Mi mandate link o dite gentilmente la procedura per programmare la batteria ?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.866
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si configura la centralina che gestisce la tensione di ricarica della batteria, se non ha l'informazione corretta sulla tecnologica, capacità ed età della batteria l'auto non funziona bene.
    Gli elettrauti dovrebbero tornare alle elementati, questi sistemi ci sono da 20 anni sulle auto tedesche.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Le "bastonate" per farlo funzionare potrebbero essere qualche cavo allentato o le spazzole da cambiare piuttosto che l'alternatore da cambiare.
    Quanti km ha?
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    quoto, controllerei le spazzole innanzitutto, di solito sono loro che se ne vanno prima.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.805
    2.950
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    ... che probabilmente hanno lavorato troppo con la batteria ormai moribonda.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  10. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    123
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Ma visto che il meccanico mi ha detto che deve smontare l'idroguida per sostituire l'alternatore, a questo punto lo cambio direttamente. Km. 310.000
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.805
    2.950
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Effettivamente, visto il chilometraggio, può essere più lungimirante cambiarlo per intero
     
  12. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    123
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Stavo valutando tra i vari alternatori e codici prima postati, ma visto la "poca" differenza mi sa che opterò per il VALEO 439485 a meno di 300 Euro che lo danno con le seguenti codifiche e quindi presenti almeno uno nella tabella REAL OEM.

    OE 12 31 7 788 821 - BMW
    OE 12 31 7 789 981 - BMW
    OE 12 31 7 789 984 - BMW
    OE 12 31 7 792 072 - BMW
    OE 12 31 7 797 521 - BMW
    OE 12 31 7 797 522 - BMW
    OE 12 31 7 799 204 - BMW
    OE 12317788821 - BMW
    OE 12317789981 - BMW
    OE 12317789984 - BMW
    OE 12317792072 - BMW
    OE 12317797521 - BMW
    OE 12317797522 - BMW
    OE 12317799204 - BMW
    OE 12 31 7 802 929 - BMW
    OE 12 31 8 517 261 - BMW
    OE 12317802929 - BMW
    OE 12318517261 - BMW

    Certo che a cambiare ancora un po' di pezzi chi poi l'acquista si trova macchina "nuova"...
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.254
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    310k km non dire nuova...:mrgreen:

    Certo che in prospettiva di vendita meno cambi meglio è...
    A mio avviso spendi meno a far smontare l' alternatore e darci un' occhiata,ed eventuale sostituzione di spazzole o regolatore piuttosto che nuovo,ma li devi valutare tu costi\benefici.
     
  14. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    123
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Il fatto è che dal mio meccanico io porto i pezzi e lui esegue il lavoro... Smontare e lasciare la macchina nella sua officina per 7-10gg. in attesa di eventuali pezzo mi pare che lo disturbi un po'.

    Dici già che ci sono di cambiare anche la cinghia servizi POLY-V dell'alternatore ... è una soltanto giusto ?
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.805
    2.950
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    È una sola. Se non fa rumore e non è rovinata puoi anche lasciarla.

    Se ti fai il lavoro da solo, senza spendere niente di manodopera, puoi rischiare cambiando solo il regolatore e magari cambiare anche i cuscinetti.
    Nel momento in cui invece stai a pagare la manodopera per smontaggio, prove, ecc, aggiungendo pochi euro fai prima a cambiare tutto ed hai un alternatore completamente nuovo.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.254
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Dipende i km che ha sul groppone la cinghia,se un bel pò meglio sostituirla,non costa tanto...
    Inerente alternatore,come ha scritto @Bmw_pugliese se devi far fare ad altri il lavoro i costi alla fine sono simili per cui vai di nuovo,meno sbattimenti e amen.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Per i 20 minuti che ci vogliono a tirar fuori l'alternatore comincerei a prendere spazzole e regolatore e cambiare quelli.
    L'idroguida può rimanere lì, può dar fastidio il Dynamic Drive se c'è
     
  18. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    123
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Vuoi dire che non serve smontare l'idroguida come dice il meccanico ? .... Il Dynamic Drive dove è posizionato e come faccio a capire se c'è?
     
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2022
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.805
    2.950
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Dovrebbe bastare spostarla.
     

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