Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena presentato della zona apposita. Ho una domanda che probabilmente avrete sentito mille volte. Ogni quanto fate il cambio olio alla vostra auto benzina? Onestamente per me è la prima dopo anni di diesel. Sul diesel non ho mai avuto problemi a fare tagliandi lunghi (25-30k) ma qui essendo particolarmente potente il motore mi chiedo se i 30k che BMW propone non siano troppi. Che ne dite? Grazie
Io sul mio 430i cabrio che è rimappato ho dimezzato gli intervalli del cambio olio e candele. 15k km il primo e 30k km le seconde
Grazie mille delle info... anche la mia è mappata ed in effetti pensavo di fare 15k anch'io per l'olio. Che olio metti? 30k per le candele non sono pochi invece? quando le tiri via sono brutte?
Uso l’ottimo Shell che usa bmw. Le candele sono perfette quando le cambio anche perché avendo rimappatura specifica 100 ottani già questo le conserva in ottimo stato visto che la 100 è un’altra benzina rispetto alla standard. Le cambio per sicurezza visto che andandoci anche in pista l’uso e’ un po’ esasperato. Il filtro aria invece non lo cambio avendo il bmc ma lo lavo ogni 15k quindi , anche per lui, frequenza raddoppiata rispetto allo standard
grandissimo...anche a me piacerebbe andare in pista con la macchina (io corro in moto in pista). Ho chiesto a BMW il costo dei corsi di Drifting ufficiali... :) hai il nome esatto dell'olio per caso?
No non ho chiesto. Generalmente vado al Nurburgring e saltuariamente in qualche pista dove corre la F1 non ha un nome se non olio bmw. Devi solo scegliere la gradazione . Io uso uno 0w30. L’equivalente Shell dovrebbe essere questo
20.000 km? Non direi. Certo molto dipende dall'uso che ne fai, io faccio circa 25.000 km anno guida sportiva e non disdegno qualche sgroppata in montagna. Niente pista, ci vado con l'altra macchina. Sono a 90.000 km e non ho problemi. Considera che ho il MPPKS, quindi 360cv (effettivi qualcuno in più e 500 Nm) praticamente come la M340i attuale. Con la precedente E90 330i ho fatto 220.000 km senza problemi, facendo manutenzione regolare seguendo le indicazioni dell'auto
30.000 km. a mio avviso, sono troppi per qualsiasi motore, con qualsiasi auto ho sempre intervallato un mio tagliando (con materiali originali) tra l'uno e l'altro previsto dall'avvento degli olii long life, poi chiaramente se sei in garanzia e pensi di vendere l'auto prima del termine della stessa, attenendoti agli intervalli previsti dalla casa, non rischi nulla
> se fai meno di 20k all'anno io farei un cambio olio all'anno.. metterei subito un bel filtro (BMC o Sprinter) e le candele ogni 50k se non vai in circuito.. > Beato te che hai il Nurbu vicino.. e facci qualche scatto delle BMW camuffate che girano spesso li .. :)) 0W30 sempre !! > che motore quel 6 cilindri... poi con MPPKS è fantastico! > E90 330i, altro gran bel mezzo :))
Idem sul mio 230i mappato, olio a metà di quanto indica il service (24mila km, quindi lo cambio a 12mila) e candele a 30mila.