BMW Serie 3 E46 - RACINGDIFFS LSD progressivo a basso costo | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 RACINGDIFFS LSD progressivo a basso costo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Giulio318ci, 15 Dicembre 2022.

1. Giulio318ci

Giulio318ci Aspirante Pilota

35
    17
    15 Dicembre 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E46 coupè 318ci 2002
    Ciao a tutti!
    Qualcuno ha esperienze con questo kit?

LSD conversion set for BMW E36, E46, E90, E60... non M models - RacingDiffs

E' un "LSD progressivo" che lavora tramite molle. A basso carico (poco gas) rimane aperto come un diff open, ad alto carico (tanto gas) blocca fino al 40% circa.
    Costa solo 200€. Le recensioni in giro, da parte di chi l'ha provato, fanno ben sperare, soprattutto per chi come me ha una 318ci con solo 143cv.
    Qualcuno lo monta o l'ha montato? Con che motore? Da quanti km vi dura e/o quanti km vi è durato, nel caso abbia dato problemi?

edit: non avevo messo il link :D

2. wewwo

wewwo

23.921
    4.002
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Giulio318ci :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non male, peccato per il costo aggiunto del lavoro sugli ingranaggi (per la mia).

4. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Avevo già visto qualcosa del genere proprio qui sul forum ma non ricordo chi era l'utente che lo ha installato.

Comunque quello che non capisco è come fa questo:
    Per quale motivo dovrebbe agire diversamente in base al carico?

5. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non è in base al carico ma in base alla differenza di velocità tra le due ruote

6. Cicoevo

Cicoevo Aspirante Pilota

14
    2
    12 Luglio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    10
    320is
    Bo non mi convince

A nivola piace questo elemento.
  7. Rambo91

Rambo91 Aspirante Pilota

8
    3
    13 Marzo 2020
    Treviso
    Reputazione:
    0
    Bmw e81 118d
    NON COMPRATE NULLA DA RACING DIFFS
    Esperienza pessima con racingdiffs, di seguito vi spiego tutto..
    Ho contattato la ditta per mail per accertarmi di acquistare il kit corretto per la mia macchina. Mi hanno proposto il kit secondo loro corretto (273 euro). Mi arriva a casa il DHL con il kit e mi chiede 78 euro di tasse doganali. Fin qui tutto bene.
    Porto la macchina dal meccanico per far installare il kit e ci accorgiamo che non è quello corretto.
    A differenziale aperto e macchina ferma decido di comprare un'altro differenziale in campo recupero per riuscire ad utilizzare la macchina. Nel frattempo con il mio differenziale aperto ho contattato racingdiffs e mi hanno risposto che avevo in mano il kit sbagliato (me lo avevano suggerito loro).
    Si lavano le mani e mi rimborsano solamente 38 euro. Mi dicono che se voglio installare il kit corretto me lo scontano a 120 euro totali, accetto. Fin qui tutto bene.
    Quando arriva il pacco faccio montare il kit al meccanico inserendo all'interno l'olio consigliato da racingdiffs.
    DOPO SOLAMENTE 15.000KM SONO PER STRADA E RIMANGO A PIEDI, la macchina non si muove più. Esito: DIFFERENZIALE CHE SGRANA, DISTRUTTO COMPLETAMENTE ALL'INTERNO.
    Carroattrezzi, meccanico che mi reinstalla il differenziale originale (che avevo comprato in più). Chiedo a racingdiffs un rimborso parziale per l'accaduto e mi risponde che sono passati più di 6 mesi e quindi sono affari miei. Dopo qualche mail non mi risponde nemmeno a più.

Tirando le somme ho acquistato 2 i kit LSD, un differenziale in più, ho pagato meccanico e carroattrezzi. Per cosa? Per avere di nuovo la macchina originale. E tutti questi i soldi buttati completamente nel cesso.

Files Allegati:

Ultima modifica: 26 Gennaio 2023
    A espi one e nivola piace questo messaggio.
  8. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.355
    10.763
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi dispiace per l'accaduto, ovviamente. Grazie, comunque, per il tuo riscontro. Non è da tutti portare le proprie testimonianze su esperienze negative. ;)

9. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.355
    10.763
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Parole profetiche....:fear

10. Giulio318ci

35
    17
    15 Dicembre 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E46 coupè 318ci 2002
    @Rambo91 porca miseria che brutta testimonianza... Però ti ringrazio, almeno mi risparmio la stessa inculata. Mi chiedo come sia possibile trovare invece molte recensioni positive, chissà, forse va molto a culo, ma ad ogni modo non ne vale la pena.

E niente, ora la nuova domanda allora è la seguente: differenziale saldato sì o no? ^_^
    Onestamente questa è la mia prima esperienza con una BMW ma al contempo anche con una trazione posteriore, e questa 318ci con i suoi 143cv non è che sia facile da buttare di traverso. Col diff saldato è un altro mondo. Però poi oltre ai noti svantaggi del saldato (in primis gomme che stridono nelle manovre tipo parcheggio) c'è anche uno stress maggiore su vari componenti, soprattutto i semiassi, mi hanno già consigliato caldamente di sostituirli con quelli del 330, perchè sul 318 sono di burro. Poi c'è il famoso punto in cui si crepa il telaio, dove si attacca il ponte posteriore...
    Insomma per fare un bel lavoretto col diff saldato, mi sa che si va a spendere una barca di soldi...
    -smontaggio differenziale e saldatura
    -sostituzione semiassi con quelli del 330
    -smontaggio ponte posteriore e saldatura kit piastre di rinforzo
    -rimontaggio di tutto quanto
    -(opzionale): acquistare di un differenziale più corto dell'originale, saldare quello ed usare quello.

Ho paura di mettermi a fare due conti di quanto possa venire a costare...

11. 070

6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Ho un amico che fa numeri sui piazzali, tipo spettacolo, con bmw con differenziale saldato vanno anche su due ruote.
    Tu come vorresti poi usare la macchina?

12. Giulio318ci

35
    17
    15 Dicembre 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E46 coupè 318ci 2002
    E' la mia unica macchina, la uso ogni giorno per casa lavoro. Non voglio "strafare". Voglio semplicemente divertirmi un po' con una trazione posteriore. Avere una RWD che non si intraversa quando vuoi fare un po' lo str*nzo, secondo me è un po' un controsenso. Non dico far fuori 1 treno di gomme a settimana, ma insomma quando c'è una rotonda vuota, deve potersi intraversare senza diventare scemi.
    Lo farei per la maggiorparte col bagnato per evitare di sollecitare eccessivamente vari organi meccanici. D'inverno qui da me c'è spesso clima umido, pioggia e asfalto scivoloso, sarebbe la macchina con cui ogni tanto divertirsi senza esagerare. D'estate ho altro per divertirmi.

A 070 e nivola piace questo messaggio.
  13. 070

6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Scordati di saldare il differenziale se devi circolare per la strada, oltre a consumare gomme 10 volte tanto avresti una macchina pericolosa con poca tenuta.

A espi one e Kiokos piace questo messaggio.
  14. Giulio318ci

35
    17
    15 Dicembre 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E46 coupè 318ci 2002
    La domanda sorge un po' spontanea, almeno per come sono fatto... :D
    Parli per esperienza diretta o per sentito dire? Hai avuto un diff saldato, usandola ogni giorno per strada?

15. 070

6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Parlo per testimonianza del mio amico che lo usa per fare numeri sui piazzali.

Edit:
    Tu lo hai provato?

16. Giulio318ci

35
    17
    15 Dicembre 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E46 coupè 318ci 2002
    @070 no, mai provato, per questo sono qui a cercare di farmi un'idea :)
    Diciamo che io non sono il tipo da fare i numeri sui piazzali... come dicevo, mi accontento di qualche traverso qua e la, meglio se col bagnato, insomma voglio un'auto che sia divertente. Con 143cv, la e46 non è proprio che faccia divertire più di tanto. Mi sono innamorato del "feeling" di guida, mi piace moltissimo come linea, ma credo che 143cv siano sufficienti per poterla definire "piacevole da guidare". E tra "piacevole" e "divertente" c'è un po' di differenza, credo capisci cosa intendo no?
    Se scarto il diff saldato, non rimangono che 2 scelte:
    1. rivenderla tra un po' per prendere un e46 che riesca ad intraversarsi quel poco meglio che mi basterebbe: ad esempio, una 320 diesel? Ok ammetto che il sound del diesel faccio fatica a digerirlo... ma la tanta coppia in più fa gola, per questo discorso
    2. tenere la 318ci e investire per un LSD serio... ma sono davvero tanti tanti soldi...

17. 070

6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Comprati due ruote usate semi lisce magari anche vecchie e più strette, le gonfi a palla e poi vedi come intraversa.
    Poi rimetti quelle buone e circoli sicuro.

18. Giulio318ci

35
    17
    15 Dicembre 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E46 coupè 318ci 2002
    Elamadonna. Davvero è così facile? Calcola che al momento ho su delle estive al 50% più o meno, gonfiate a 3,5bar. "Le gonfi a palla" quanto sarebbe? 4 bar?

19. 070

6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    No no, basta anche così, non aumentare altrimenti rischi lo scoppio.
    Non so che dirti, volevo solo farti presente che saldare il differenziale peggiora enormemente il comportamento della vettura nell'uso normale a tal punto da renderla praticamente non utilizzabile.
    Poi se vuoi fare quei traversi di potenza che vedi nelle prove di top gear ti servono una pista ed una valanga di cavalli (oltre ad una capacità di guida non comune) ma se ti accontenti di qualcosa di più modesto è questione di tecnica e puoi farlo con la tua tranquillamente.

20. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.536
    2.512
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Col differenziale saldato la macchina diventa inguidabile.
    Se vuoi fare i numeri ti serve un'altra macchina con tanta cavalleria.
    Ma mi sembra una cosa un pò bizzarra questa smania dell'intraversamento con una macchina da usare tutti i giorni...

A PuccioE39 e Kiokos piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina