Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Page 298 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussion in 'Auto Europee' started by AlexMi, Mar 4, 2019.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,479
    9,869
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Continua a non essermi chiara quindi la ragione per cui la X3 riesce a superare il test ad una velocità superiore, non è polemica e non devo difendere la categoria, cerco solo di capire quello che sino ad ora non ho compreso.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,247
    23,777
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Se guardi il filmato però vedi anche che a 79Kmh la X3 fallisce il test, a dimostrazione che non è quella la finalità.
    Nel senso che non si sono messi, auto per auto, a fare la prova a 77, 78, 79, 80, ecc, fino al punto in cui i birilli cadono.
    Il test che conta è quello a 77Kmh e lì valutano il comportamento con l'elettronica attiva. Difatti alcune scene di sottosterzi esagerati sono conseguenza dell'elettronica più che della ciclistica del mezzo.
     
    THOMAS73 likes this.
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,479
    9,869
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Non credo sia proprio così, o perlomeno quello che dici è quello che testa la rivista in questione, ma il test dell'alce nasce (in Svezia) per valutare fino a che punto le vetture fossero in grado di evitare lo scontro con un'animale che sbuca all'improvviso, non a 77 km/h (https://teknikensvarld.expressen.se/algtest/), quindi il test corretto andrebbe fatto sino al punto in cui l'auto abbatte i birilli (composta o scomposta che sia).
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,060
    7,339
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Boh non capisco, l'Audi ha multilink a 5 bracci al posteriore, multilink a 4 bracci all'anteriore e qualità costruttiva e componenti ottimi.
    Sono due macchine con progetto distante 20 anni, forse l'Audi ha un passo più lungo ed è penalizzata nello stretto, gomme, pilota, chi può saperlo.
    Non lo so ma scelgo comunque l'Audi.
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La Xantia aveva sicuramente le sospensioni idropneumatiche, forse questo ha fatto la differenza.
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,641
    5,741
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,744,036
    Due osservazioni.
    1) Quando la conce BMW mi invitava aggratis a Franciacorta a "fare numero" ai corsi di guida, una delle prove era l'evitamento dell'ostacolo. Già dal secondo passaggio l'approccio al test, sapendo che cosa aspettarsi, cambiava radicalmente, al punto che ai più esperti (solo per presenze, non per capacità) spesso toglievano i controlli o aumentavano la velocità di ingresso, o ambo le cose.
    Che cosa voglio dire? Che sapendo a che cosa vai incontro, è molto più semplice gestire la manovra.
    Il comportamento migliore è quello del veicolo che agevola il guidatore nel superare l'ostacolo, quando questo si presenta inaspettatamente. Ecco perchè, avendone analizzato le prove, preferirei Stelvio a X3, nonostante il miglior passaggio più lento.
    Estremizzando, a salvarsi non deve essere il pilota più skillato, ma l'average driver che si trova un ostacolo davanti mentre ha un dito nel naso e il gomito appoggiato al finestrino.
    2) Mi sono sempre chiesto perchè rischiare di cappottare per evitare l'alce: è buonissima da mangiare e ce ne sono parecchie.
    Poi ho visto un alce dal vivo.
    Poi ho visto le foto di @Ale_72 quando ha preparato lo spezzatino di animale-col-nome-che-non-ricordo adoperando come tagliere il parabrezza dell'auto. :fear
     
    Fabio64 and Sam_Cooper like this.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,571
    25,406
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Che poi l'alce è pure grosso. Basta anche meno per fare danni
     
    Sam_Cooper and rich20 like this.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,077
    22,885
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,146,557,881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il Kudu!
    Buono eh, ma nel resort e non a bordo autostrada con l'effetto pulp fiction.
    Aprite i link a vostro rischio e non cagatemi il catzo dopo se vi fa impressione il sangue.
    Si, non cliccate se non siete convinti. Si, c'e' sangue. Si, sia la moglie sia io siamo sani e salvi.
    https://postimg.cc/LgtWkz0h
    https://postimg.cc/4KyrCHnF
    https://postimg.cc/3dZ6dFvc
    https://postimg.cc/qzrSJ5zK
     
    Sam_Cooper and rich20 like this.
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,060
    7,339
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Talmente brutta che non ne so niente.
    Stavo comunque riflettendo come le dimensioni ed il passo possono influire su questo test.
    Magari qualche utilitaria ben progettata potrebbe strabiliare tutti.
    Poi bisogna vedere su un curvone autostradale a 200
     
    Last edited: Dec 15, 2022
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,479
    9,869
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Ti manca solo di aver visto uno che ha preso un'alce, io ho visto uno che ha preso un cane, uno che ha preso un cinghiale ed uno che ha preso una mucca, in tutti i casi è andata malissimo.

    P.S.: oggi le dotazioni delle auto, possono cambiarne radicalmente il comportamento dinamico, quindi sarebbe interessante anche vedere la stessa auto con dotazioni diverse
     
    Sam_Cooper and rich20 like this.
  11. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2,860
    919
    Oct 27, 2013
    AA
    Reputation:
    254,890,373
    !
    Per par condicio meglio la Yaris :lol:

     
    Sam_Cooper and rich20 like this.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Sbaglio o questo è il thread della Tonale?:-k
     
    Sam_Cooper and bart6600 like this.
  13. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1,666
    425
    Mar 14, 2006
    Lecco
    Reputation:
    100,160,826
    Tesla Model 3
    Lo era, caro Gigi
     
    Sam_Cooper and Gigi63 like this.
  14. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1,360
    643
    Jul 2, 2006
    Reputation:
    210,167,172
    BMW X1
    Il test dell'alce purtroppo non mente: i SUV, in particolare quelli con meccanica generalista (TA e MacPherson) dinamicamente fanno schifo.

    Lo dico purtroppo da possessore.
    Per scelta di vita mi sono ritirato in zona tropicale e dopo qualche test con vetture "basse", fatto con berline a noleggio, mi sono dovuto rassegnare: la situazione delle strade ha imposto una vettura con luce da terra non inferiore ai 20 cm.

    Sono dunque passato dalla superlativa (telaisticamente parlando) Giulia alla Mazda CX 5, che pure è uno di quelli dinamicamente meno peggio (come immagino sia la Tonale), ma c'è poco da fare, è un pianto in tutte le situazioni: vai dritto e senti la resistenza all'avanzamento della enorme sezione frontale; prendi una curva e il baricentro alto di dice che forse è meglio se la prendevi un po' più piano; fai una manovra d'emergenza (tipo cambio di corsia) e il culetto ti si stringe, nella speranza di non arrivare al capottamento.

    Alla fine, l'ho presa con filosofia: vado al massimo a 80-90 km/h, tanto qui non nessuno ha fretta :lol:

    Però la Mazda l'ho scelta rossa (Soul Red). Al sole è bellissimo.
     
    PuccioE39, who83, AlexMi and 2 others like this.
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Un cinghiale, ne girano parecchi nella bassa padana ultimamente.
     
    Sam_Cooper and labrie_it like this.
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,892
    5,782
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Il confronto che si può fare in casa Alfa è illuminante.

    Giulia



    Stelvio

     
    AlexMi and Sam_Cooper like this.
  17. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1,360
    643
    Jul 2, 2006
    Reputation:
    210,167,172
    BMW X1
    Lascia stare, sto ancora piangendo.

    Mia moglie voleva portarsi la sua imbarcandola su una nave cargo...

    Ma a te che lo dico a fare, lo sai
     
    AlexMi likes this.
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,571
    25,406
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Ne girano parecchi ovunque, città comprese
     
    beppe1974 and Sam_Cooper like this.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29,210
    36,681
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputation:
    2,147,291,038
    AR
    Me ne sono reso conto purtroppo ](*,)
    Peccato che il metro in altre discussioni (vedi U11) è ben diverso.
    Comunque.....va bene lo stesso: per me non ci sono problemi.
    Buon proseguimento a tutti e buona serata.
    Ps. Valuterò se inserire le prime impressioni sulla mia vettura in consegna prossimamente nella discussione "la torta di mele della nonna":haha tanto qui dentro sarebbe inutile
     
    who83, bart6600 and Sam_Cooper like this.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,077
    22,885
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,146,557,881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dove peraltro pare che gli ordini spopolino. Anche sto giro bmw è riuscita a fidelizzare i propri clienti. Chissà (al netto di quelli in età da prima macchina) da quali marchi arrivano quelli della tonale, se dalle varie generaliste o da quelle che avevano/hanno un appeal forte nel segmento.
     

Share This Page