Esatto! Poi cavolo era sera figurati se non vedo i fari accesi...da un lato ci spero che sia stata una mia negligenza perchè almeno posso trovare una colpa esterna, ma viste le tante incongruenze mi sa che ci sia stato qualche problema che spero vivamente sia una tantum e non si verifichi mai più...
Beh ma comunque non ha senso che tu abbia trovato i tergi in funzione, le portiere bloccate, ecc. ecc. Supponendo pure che tu abbia lasciato l'auto accesa in S&S e che la X1 ti consenta di allontanarti pur non essendo davvero spenta, non si spiega come mai tu non sia riuscito ad aprire l'auto. Sicuramente è successo qualcosa che ha mandato in tilt l'elettronica.
A casa mia ho il cancello manuale, non elettrico. Quindi quando devo portare dentro l'auto alla sera (una F48), scendo fisicamente dalla macchina per aprire il cancello mentre l'auto è accesa. Di solito stacco lo Start&Stop col pulsante dedicato, ma mi è capitato di dimenticarlo acceso e quando scendo dall'auto per aprire il cancello, al ritorno la trovo completamente spenta e devo pigiare nuovamente il tasto START/STOP per rimetterla in moto. In pratica quando mi fermo si attiva lo Start&Stop e se scendo dall'auto si spegne del tutto, come se avessi schiacciato il pulsante START/STOP.
Secondo me è una questione di sicurezza: se scendi dall'auto, questa deve essere spenta, non in standby. Personalmente lo trovo giusto e non mi piacerebbe avere un comportamento differente, onde evitare qualsiasi rischio.
L'auto per ricordarti potrebbe fare tante cose quali cicalini, messaggi, ecc. Il rumore del motore ad esempio lo potrebbe riprodurre con gli altoparlanti. Riaccendere il motore lo trovo stupido, antieconomico e per niente ecologico.
Sicuramente sarebbe più furbo come dici tu, ma preferisco che si accenda piuttosto che non mi dica nulla rimanendo in standby.
L attivazione e la disattivazione dello start e stop funziona solo dopo la seconda volta che ti fermi….mi spiego meglio se vuoi disattivare lo start/stop prima lo disattivi…poi muovi un po’ l’auto e solo dopo funziona….io ho lo stesso tuo problema con il box quindi metto il cambio automatico in N è attivo il freno a mano così mi sento il solito gong ma L’auto rimane in moto !!!
FUNZIONI DI SICUREZZA Nelle condizioni di arresto motore mediante il sistema Start&Stop, se il guidatore slaccia la propria cintura di sicurezza oppure apre la porta lato guida, il riavviamento del motore sarà consentito solamente mediante dispositivo di avviamento. Questa condizione è segnalata al guidatore tramite una segnalazione acustica (buzzer). FUNZIONE DI "ENERGY SAVING" Se, a seguito di un riavviamento automatico del motore, il guidatore non esegue nessuna azione per un tempo oltre 3 minuti, il sistema Start&Stop arresta definitivamente il motore per evitare consumi di combustibile. In questi casi l'avviamento motore è consentito soltanto mediante il dispositivo di avviamento. Scusate ma di cosa stiamo parlando?
Tutto questo ha senso, quel buon senso che le vecchie bmw avevano da vendere. Ma il documento da te citato a quale modello si riferisce?
io mi chiedo, se dalla F48 scendo e la chiudo con cambio non in parking, da una strombazzata impossibile da non avvertire, è mai possibile che con start e stop si riavvii l'auto senza nessuno a bordo? stessa cosa se non sbaglio fa anche la F31 se la chiudo a motore acceso. anche se lo start e stop dovesse essere stato pensato da una mente contorta, quantomeno l'elettronica riconosce che sul sedile di guida non c'è seduto nessuno, con lo stesso principio di funzionamento delle cinture non allacciate....
Mi pare che sulla U11 non ci sia più la posizione 'P' del cambio, ma solo il tasto (P) che blocca il cambio e inserisce il freno di stazionamento. Mi sembra comunque assurdo che un'auto possa rimanere in standby con tutti i servizi attivi fino a scaricare la batteria, dopo un tot. di minuti dovrebbe comunque spegnere tutto...
Alfa Romeo Tonale ma ritengo sia una prerogativa di una infinità di modelli ovviamente Bmw incluse considerato avere loro una tecnologia al Top
ovvero una leva o joystick dal funzionamento similare a quello della mia F31, a maggior ragione, quando apri la portiera va in parking quindi la possibile controversa centralina di gestione, come può considerare il motore in pausa?
Tratto dal manuale di @Gigi63. Dovrebbe togliere ogni dubbio. Volevo anche capire cosa bisogna fare per lasciare l'auto in sosta e cosa succede se si dimentica di premere il pulsante di stop ma stranamente la pagina 50 è vuota
Al massimo gliela riporti. Inutile disperarsi. Piuttosto augurati che venga memorizzato un codice di errore. Anche perché se devono iniziare con un approccio “guess and check” non ti passa davvero più.
Quello che è successo è sicuramente dovuto a un guasto, non può essere un comportamento normale. Vediamo cosa risponderà l'officina.
Non lo definirei neanche guasto. È semplicemente andato in tilt il sistema, per cui dovrebbe essere solo un problema software . Di solito vengono chiamati vizi di gioventù