Differenze tra volante sportivo e M-sport

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da BMW_AR, 25 Ottobre 2022.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.724
    9.972
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    E' quello che sostengo da tempo, il logo M è divenuto disponbile ovunque, facendo perdere immagine anche alle M vere, ma se il mercato vuole "il gatto che abbaia", allora è scontato che tutti si regolino di conseguenza.
    Sono convinto che la maggior parte degli acquirenti BMW odierni, dovendo scegliere tra un allestimento M ed una motorizzazione superiore, sceglierebbero la prima opzione, ma come dicevo prima, siamo nella società dell'apparenza ;)

A Kiokos piace questo elemento.
  2. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

524
    450
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31

Concordo in parte perché l’allestimento M non è solo estetica ….. il volante certo ma pure la pedaliera, i sedili, l’assetto ribassato….. e tanto altro. Non a caso la differenza di prezzo è consistente.

Certo che prima bastava mettere la “M” ed automaticamente si pensava al motore mentre ora non è così, forse dovrebbero inventarsi qualcosa di più evidente per le vere “M”.

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

58.275
    23.424
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Non chiamare le M quelle che hanno solo il trucco e parrucco che identifica(va) le M.
    Oppure continuare cosi visto che i numeri danno ragione agli azionisti.

4. tretrecinque

21.724
    9.972
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Si, ma nel caso della mia ex G01 30d, che era una Luxury (che a listino era qualche centinaio di euro meno cara di una Msport) con sospensioni adattive e differenziale attivo DPC, oltre ad altri optional per un totale sopra i 10k euri, nulla aveva da invidiare ad una Msport, se non un'estetica diversa (che deve piacere).
    Precedentemente avevo una X6 F16 M50d, che di M aveva poco e nulla, se non i ridicoli (a mio avviso, si intende) orpelli M, dei quali avrei fatto volentieri a meno. Non ho mai acquistato una 550i, anche se sono stato molto tentato, solo perchè esiste solamente in versione M, ed in quel caso sarebbe anche giustificato perchè ha lo stesso motore della M vera, ma in ogni caso la ritengo troppo "pacchiana" a vista.

5. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

524
    450
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Possiamo aggiungere quel che vogliamo ma fanno i vari allestimenti per offrire un pacchetto più completo che, se acquistato dopo con tutte le aggiunte, costerebbe molto di più. A listino la differenza supera i 6.000€.
    Poi francamente credo che da quando hanno creato il super bollo, auto come le serie M son diventate invendibili. Pagare 5/6 mila € all’anno solo di bollo è, a parer mio, una follia. Presumibilmente anche per questo si sono inventati l’allestimento M…..

6. tretrecinque

21.724
    9.972
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Quindi con l’allestimento M l’auto diventa una vera M? :mrgreen:

P.S.: l’allestimento M non è solo per le vetture sotto i 250 cv, ed una 550i F10 paga più superbollo della mia.

7. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

524
    450
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    e quando mai avrei scritto che l’allestimento M la rende una vera M????
    P.S. e quando mai avrei scritto che l’allestimento M è solo per quelle sotto i 250cv ????

:confused2

8. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

524
    450
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    A scanso di equivoci ci tengo a chiarire che anche per me mettere la M ad un allestimento è una stronzata...... ho solo dato un possibile ''perchè è stato fatto'', detto questo potrei raccontare d'aver visto 520 con stemmi M dietro .... ho visto cose che voi umani ......

(ironia della sorte, mi è appena passata accanto una X1 con logo metallico M dietro nel portellone)

Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
  9. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    ///M .. M Performance .. M allestimento ..
    a parte il primo che conosciamo bene tutti per contenuti, il resto sono delle grandi trovate Marketing che hanno fatto salire moltissimo i fatturati.. poi sicuramente un assetto con molle più rigide sugli allestimenti M è gradevole, ma potevano metterlo come optional, come per tante altre cose interessanti, in tutta la gamma con allestimento Sport o similare.. oggi siamo nell'era dell'apparenza, come molti amici di penna hanno già scritto, ed è una politica vincente per il marchio BMW e non solo.. Viva la Guida Sportiva!

10. tretrecinque

21.724
    9.972
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    Rispondevo al tuo messaggio, ma la mia era una considerazione generale

Hai scritto "Pagare 5/6 mila € all’anno solo di bollo è, a parer mio, una follia. Presumibilmente anche per questo si sono inventati l’allestimento M….."
    Ma su una 550i oltre 5 mila di bollo li paghi comunque, anche se non è una vera M

Continuo a non comprendere il senso, ed ovviamente non pretendo sia tu a darmi una risposta, ma per lo spirito del forum se ne parla, per il quale se voglio acquistare una 40i/d, 50i/d, debba essere costretto ad un allestimento M.

Io più che un allestimento con molle rigide, preferisco le sospensioni elettroniche, che guarda caso sono installabili anche sulle versioni non Msport (le avevo sulla mia ex X3 30d Luxury)

Condividi questa Pagina