BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Usura gomme estive in inverno | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Usura gomme estive in inverno

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da simoneB7979, 9 Dicembre 2022.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.254
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Se per te è terrorismo psicologico prevenire...allora continua a pensarla cosi.
     
  2. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    20.653.334
    3494547735
    Secondo me ogni contesto è a se, nord o sud o altro... Chi vive al sud ma sta sull'Etna sicuramente necessità di gomme invernali viceversa chi vive magari a Bologna e gira con il suo Pandino in città solo x andare a fare la spesa può tranquillamente girare con gomme estive o 4 stagioni come la pizza...
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.255
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    non sono d'accordo, ovvio che ad andatura da colonna ci sono meno rischi, ma non vedo la città come zona meno "insidiosa" per le condizioni invernali, il manto insidioso lo si trova ovunque
     
  4. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    20.653.334
    3494547735
    Si è vero concordo con te, ma per indole non vedo sempre tutto nero o bianco... Io parlo di casi particolari in cui si usa l'auto in determinati orari e x tragitti brevi e cittadini poi ripeto ognuno valuta le proprie necessità si spera usando buon senso... Poi sicuramente le termiche sono una sicurezza in più in ogni tipo di strada ma credo che arrivare a tenerle su fino a maggio sia esagerato, io già a marzo a volte con temperature vicino i 20 gradi sento la macchina con le termiche che va malissimo rispetto ad una gommatura estiva tant'è che spesso provvedo molto prima del previsto alla sostituzione
     
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  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.255
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    io solitamente le monto a dicembre e le tolgo a marzo, massimo aprile in funzione degli impegni(faccio cambio in autonomia avendo doppio treno a casa), sulla f31 solo questo anno le ho montate a ottobre ma solo perchè le estive erano alla frutta e non mi davano sicurezza
     
  6. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
    Reputazione:
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    3494547735
    È quello che intendo si usa il buon senso in base alle proprie abitudini e necessità... Io non usando l'auto la mattina presto quando magari le temperature sono più basse e la strada è più viscida già a marzo con delle belle giornate trovo le termiche molto meno efficienti delle estive.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho iniziato ad usare le invernale 4 anni fa quando ho preso la BMW, presa usata a fine luglio con le invernali.
    Ho poi preso un altro treno con le estive.
    Con tutte la macchine precedenti ho sempre usato estive tutto l'anno e con un po' di prudenza non ho mai avuto problemi.
     
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  8. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    20.653.334
    3494547735
    Io rimango dell'idea che tenere per 6 mesi l'anno le termiche porta più svantaggi che vantaggi in termini di prestazioni e di giorni effettivi di vera utilità ( a meno che non si viva in montagna o zone particolari) in quei 6 mesi si e no la vera utilità si avrà per un 30% dell'utilizzo e anche meno nel mio caso... Poi basta solo una giornata di neve o una situazione particolare per giustificarne e ringraziare i dio di averle montate ma sicuramente ciò non giustifica un periodo così lungo per l'utilizzo delle gomme termiche che con temperature vicino ai 20 gradi fanno veramente mele il loro lavoro oltre ad usurarsi precocemente.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.255
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
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    Bmw F31 320 touring
    E soprattutto con temperature elevate degradano velocemente
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.355
    10.763
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come tutti GLI pneumatici, del resto e così
    ci "colleghiamo" alla domanda iniziale del creatore di questo 3D:mrgreen:
     
  11. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
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    3494547735
    Si tutti gli pneumatici si consumano magari durassero a vita :lol:... Ma quelli termici o invernali come preferiamo chiamarli con le temperature alte hanno un consumo esagerato li fai fuori in niente oltre ad avere prestazioni pietose
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.536
    2.512
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E' terrorismo psicologico dire che è obbligatorio usarle indistintamente.
    Non sono affatto obbligatorie nè necessarie, perché le condizioni climatiche italiane sono diverse, e in gran parte del Belpaese la loro utilità non serve.
    Ci pensano infatti le Autorità competenti a indicare le zone in cui vanno usate.
    Non esageriamo con prevenzioni inutili, perché allora è meglio non prendere la macchina che così non facciamo incidenti.
     
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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    A meno che non li stagioni per bene, diventano di legno, e poi ci puoi fare il drfting ad agosto senza che si consumino più ^_^
     
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  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.742
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Come già scritto: de gustibus.
     
  15. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
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    3494547735
    Vero da ragazzini un amico aveva delle gomme praticamente super stagionate e non si finivano mai... Infatti distrusse prima l'auto che gli pneumatici ](*,)=D>
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.255
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    una volta questi pneumatici stagionati presentavano crepe che arrivavano a scoprire le tele, ora si conservano pari al nuovo
     
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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.866
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Le pirelli sottozero che ho buttato via lo scorso anno erano così, 5 anni e oltre 4mm di battistrada ma anche a maggio non mostravano al segno di sofferenza, nelle rotonde si pattinava facile. :cool:
     
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  18. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    20.653.334
    3494547735
    Si cristallizzano pari al nuovo alla vista ma appena fai una curva un po' decisa o sul bagnato addio auto ](*,)
     
  19. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    20.653.334
    3494547735
    Ci si fa anche male con quelle gomme... Magari il nonnino che ci gira d'estate e fa i suoi 3 Milà km l'anno le ha su da 15 anni da quando ha comprato l'auto e ci va in giro che e una meraviglia... E visto la cristallizzazione 15ennale ormai ci può fare altri 15 anni senza usura apparente :lol:
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Come già detto, l'obbligo di circolare con pneumatici invernali (o catene a bordo) vale solo per specifiche strade, solitamente autostrade, principali strade extraurbane e tutte quelle in cui è presente un cartello ad indicazione dell'obbligo (ad esempio strade di montagna).
    Le varie ordinanze servono solo a dare validità legale ai cartelli stradali posizionati adeguatamente.

    Poi deve sempre prevalere il buon senso. Ed è importante che la gente capisca che anche se non deve andare a guidare su neve e ghiaccio, uno pneumatico invernale garantisce molta più sicurezza di uno estivo quando la temperatura dell'asfalto è piuttosto bassa.

    Altra cosa che sarebbe importante far capire, soprattutto a certi proprietari di suv, è che la trazione integrale su neve e fondi viscidi non serve ad una beata fava se le gomme non sono quelle giuste. Qualche giorno fa in montagna m'è capitato di vedere una Macan ed un'Audi S3 con le estive.... quest'ultima circolava con le catene montate sulle anteriori durante una nevicata.
     
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