BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo anomalo olio motore (F31) diesel | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo anomalo olio motore (F31) diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da EnriqueLosRoques, 6 Febbraio 2022.

  1. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    A breve farò pulizia dell aspirazione e chiusura dell egr farò fare anche test comprensione a sto punto
     
  2. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    fai bene, io l'egr l'ho esclusa e ho tolto anche le swirl nell'aspirazione pulendo ovviamente il collettore ..dentro dopo 10 anni c'era il mondo, ho installato anche un downpipe 200 celle...mappa leggera leggera e va una bomba..secondo me il test di compressione è la strada da prendere per avere una risposta certa nel tuo caso.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2022
  3. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.076
    8.456
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Però se i motori sono parecchio chilometrati uno 0w rispetto ad un 5w può aumentare parecchio il consumo di olio
     
  4. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    E si vedremo che uscirà fuori
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.393
    13.480
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo 0w e il 5w sono le viscosità a freddo, il motore (dovrebbe) lavora per la quasi totalità del tempo a caldo dove la viscosità dei due olii è uguale. E a temperature vicine allo zero non c'è una differenza rilevante di viscosità, 0w e 5w sono dati per riuscire a lubrificare fino a -35 / -30 gradi.
    Quello che ogni tanto aiuta i motori chilometrati con perdita di compressione sono i trattamenti ceramici e simili.
     
    A Peloponnesiaco e CarMons piace questo messaggio.
  6. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    A me dal meccanico e stato consigliato questo shell super multivis 15w40 xke dicono e particolarmente indicato per motori che cominciano d avere km elevati io al momento ho scoccato i 220k km che dite?
     
  7. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.076
    8.456
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    dico che la vecchia e87 ora in uso al figlio con 330k km va ancora con il 5w30 e consuma un litro e mezzo ogni 25k km…….
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Che dalle poche informazioni che si trovano sembra un olio preistorico. Non adatto a motori moderni
     
    A Xhuxh piace questo elemento.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.393
    13.480
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'unica auto che ho portato oltre i 200.000km è stata una smax 2.0 tdci, motore di origine Peugeot con cambio aisin, e fin da nuova non ha mai consumato un filo d'olio 5w30 o 0w30, secondo il gusto del meccanico di turno, fino ai 295.000 km ai quali la ho lasciata andare.
    Precedentemente avevo avuto il 2.000 Audi/WV da 140cv che andava fin dal primo giorno ad 1l di long life ogni 6-7.000km .... Tra un tagliando e l'altro l'olio veniva totalmente rinnovato. Uguale quello di mio fratello.
    Fortuna ... Sfiga ... Motori disegnati così.
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2022
  10. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.076
    8.456
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    In conce Bmw era quello che usavano fino a sei o sette anni fa se non sbaglio,tanto preistorico non credo.
    Ed ha la specifica LL04……
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.393
    13.480
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non usavano il Castrol?
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    castrol edge 5w-30 specifica LL III
     
  13. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.076
    8.456
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Esatto……ma sempre LL04…
    L’importante nei motori é la specifica non tanto l’oil grade chart,quello varia per latitudini e temperature e qua da noi un 5w o un 10w basta e avanza ma Bmw per motivi logistici e di standardizzazione preferisce acquistare uno 0w che va bene dalla Lapponia al Magreb però con consumi specifici di olio più alti nei motori anziani,per questo nella vecchia 120 metto il 5w30 LL04,meno fluido e perciò ne consuma meno
     
  14. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    penso che alla fine dipenda anche dal motore in se, per lavoro uso un trafic del 2008 con 110 cv, ha 360 mila km e consuma 1 kg di olio ogni 15 mila km pur perdendo dalla guarnizione della distribuzione..gira sempre col 5w30 o massimo 5w40 e ci ha sempre girato, un diesel cosi, con grande cilindrata ma poca potenza penso che sia quasi infinito "quasi" parlo del blocco motore in se non di quello che ci sta intorno, un 2000 diesel con 200 cv iper turbocompresso con tanti km un po di consumo in più ci puo stare, ma non troppo ovvio non per forza poi.., ce' una tolleranza per tutto..
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2022
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non avevo visto il tuo messaggio, rispondevo a @Fabry78 che parlava dello shell super multivis 15w40
     
  16. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
    Reputazione:
    0
    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Interessante il discorso viscosità dell'olio. Da quando ho piazzato su il bardhal consuma di più. Altro dettaglio è che più si va veloci più ciuccia. Se vado tranquillo, senza tirarla a 150/190 km, dura di più... Ho fatto alcuni giorni tirandola parecchio ci ho fatto 2.000 km. Se vado tranquillo ci posso fare 4.000 km ... Quindi è un discorso anche di potenza. Ma può essere la mappatura??'
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria no
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.763
    21.885
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Ciuccia perché ha un problema non per mappe
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.454
    3.476
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Negli ultimi 22 anni ho avuto 6 auto diesel tutte mappate e mai nessun problema di livello olio.
    Il discorso potenza non c'entra con il discorso velocità, è normale che più aumenti il numero dei giri più il montore mangi olio.
    Turbina o fasce elastiche: nel primo caso va smontata e si da una controllata ai condotti di scarico mentre nel secondo serve un test di compressione.
    Prima del prossimo cambio olio prova a fare un lavaggio con l'olio vecchio e fai un tentativo con il Valvoline Synpower XL-III C3 5W30 (*) facendo fare prima i due test di controllo.
    ---
    (*) Il Bardahl è buono ma il prezzo è decisamente meno onesto del Valvoline
    Come sopra: test di compressione.
     
  20. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
    Reputazione:
    0
    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Grazie
     

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