X6M competition - Tuning | BMWpassion forum e blog

X6M competition - Tuning

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lkk_audista, 5 Settembre 2022.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Buongiorno a tutti,
    ho iniziato le operazioni di ottimizzazione dell'X6, essendo un allestimento particolare vorrei fare un buon lavoro.

Per ora, in mancanza di uno sblocco facile della ECU (che confido arrivi a breve), senza doverla mandare in Finlandia, ho optato per il classico modulo Race Chip black. Su questo mi viene difficile esprimere un giudizio, qualcosina fa ma davvero poco e l'idea che agisca unicamente sulla pressione turbo mi lascia un poco perplesso, ma ok.

Come scarico ho ordinato ed è in consegna a breve, uno completo Capristo.
    Ho scelto quello perché li conosco e il livello qualitativo è molto alto, inoltre sono gli unici che propongono una soluzione con i centrali con 2 kit 200 celle in luogo dei dpi e kat secondari; con questi 200 celle non serve un emulatore e in qualche modo rientra nei parametri minimi pur essendo molto più libero del kat+dpf.
    L'idea è, dopo aver sentito il sound se non è troppo invasivo, pensare di togliere i 2 prekat, ma solo se si rimane in un livello accettabile e non fuori tema con l'auto.

Poi ho ordinato i 2 soliti filtri vmc giusto per un millesimo in più di respiro.

Sul fronte sospensioni l'idea è di attuare un leggero ribassamento tassativamente senza irrigidire (ho cambiato l'x4m comp per l'eccessiva rigidità).
    Per questo sto optando per il kit di MSS, per chi non li conosce https://mssautomotive.com fanno ottimi kit a doppia molla con altezza regolabile, molle fatte per loro da eibach. Il kit Urban garantisce appunto il medesimo livello di comfort dell'originale nella fase iniziale di compressione per poi essere più rigido.
    L'ambiguità è che è un azienda inglese, con prodotti fatti in Germania, e in Europa non si trova ‍♂️ mentre è a listino di tutti i preparatori USA. Sono in contatto con loro per trovare una soluzione, se no lo ordino dal solito RG Sport, ma fa ridere comprare in USA un prodotto europeo.

Vorrei, e qui so che è tecnicamente una cosa horror, allargare i due assali, perché i passaruoti sono curiosamente (per una M) vuoti.
    Dopo una lunga scelta, ho scelto questi prodotti di Future Classic:
    https://futureclassic.us/collection...5x112-wheel-spacer-kit?variant=38116415373464

da 15mm davanti e 18mm dietro.

perché sono fatti ad hoc per questo modello, molto curati, e sopratutto perché si fissano al mozzo evitando la rottura del distanziale che cade durante il cambio gomma.
    Mi ha lasciato perplesso unicamente una cosa, guardandoli mi paiono decisamente simmetricamente non bilanciati, mi domando come possa non generare vibrazioni.

Ogni consiglio e opinione è ben accetto.

2. Mauro Mauro

Mauro Mauro Kartista

101
    130
    27 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.692.217
    Bmw
    Grazie per il tuo messaggio e soprattuto x la delucidazione sul modulo aggiuntivo finalmente obiettiva.

Seguirò con grande attenzione, sopratutto la parte della mappa e dell’assetto.

Io avrei dovuto mandare le ecu da femtol in Finlandia questa settimana con Biesse ma poi x un contrattempo ho dovuto rimandavate al mese prossimo. Ho pensato ad un modulo ma visto il tuo commento… continuerò ad essere fedele alla mappa…

X lo scarico ho risolto con Ragazzon. Io ho lasciato i kat originali e rimosso opf mettendo modulo emulatore sempre x il blocco delle ecu

Gran bel lavoro. Tutto plug and play senza saldature ne flessibili utilizzando gli attacchi e le flange originali. Sound molto migliorato degno del v8 ma non troppo invasivo….

Ti ripeto, grazie per il messaggio… se posso ti scrivo in privato così ci teniamo aggiornati… sopratutto sullo sblocco delle ecu… se ci è riuscito femtol anche io spero presto sblocchino anche gli altri… cmd le prime bosch mg1 le sta iniziando a sbloccare …

3. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ciao Mauro, si a parere mio non c'è paragone tra modulo e mappa.
    Aggiungo anche un altro punto a favore della mappa molto importante, nonostante tutte le "tranquillizzazioni" che fanno, ho usato un po' la macchina con mappa 7, che è l'unica con cui c'è una percezione sensibile di miglioramento, e ho notato che stava correggendo spesso. Ho loggato e infatti c'erano numerosi "super knock" che proprio belli non sono anzi, abbastanza grave. Poi ok, non ho possibilità di usare 100ottani e la 95 che c'è qui è pure scarsa (e infatti mi è arrivata oggi la scorta di additivo Royal purple ), ma comunque significa che semplicemente spinge troppo sulle pressioni ed è folle basarti unicamente su correzioni della ecu.
    Detto questo c'è però un problema, la nuova diagnostica bmw è effettivamente più fastidiosa e va proprio alla caccia delle modifiche alla femto, per cui in questo momento il rischio di fumarsi la garanzia in 5 minuti c'è tutta.

Confermo, stanno girando le chiavi dei moduli hsm, per cui nelle prossime settimane presumo ci saranno novità. Io avevo preventivato un tour fisico a Helsinki (in aereo con centralina appresso per ottimizzare i tempi, dopo tutto un tour da quelle parti può essere interessante) ma, a parte che forse non è il periodo migliore, vista questa doppia novità della diagnostica bmw e delle chiavi che girano ho pensato di attendere un attimo e vedere se si arriva alla programmazione via obd con magari qualche accorgimento per non far suonare allarmi.

4. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per il resto il mio progetto nome in codice "sublime" prosegue a rilento in mezzo a 1000 problemi banali, ma prosegue.

Filtri aria BMC montati (questo era facile):
    IMG_2276.jpeg

(Si è sporco, l'ho pulito subito dopo):
    IMG_2280.jpeg

Per le molle ho scelto quelle MSS regolabili in altezza, come scritto le molle sono fatte da eibach su specifica MSS, è un ottimo prodotto perché è regolabile e doppia molla. Non dovrebbe portare un irrigidimento ma anzi un miglioramento delle qualità di guida.

E qui si entra nel fantozziano.
    Le molle sono costruite in Germania, per conto di un azienda inglese. Le ho comprate (su indicazione della stessa MSS) da un rivenditore francese.
    Ora, se metti insieme un tedesco, un inglese un francese e un italiano è lapalissiano che qualcosa andrà male, e infatti, se volete farvi due risate lascio il tracking di Fedex https://www.fedex.com/fedextrack/?trknbr=777930662425&trkqual=2459837000~777930662425~FX
    Pacco partito dall'inghilterra il 15/9, arrivata a Milano il 19/9 e da allora ferma li. Ho avuto il tracking solo il 29/9, dopo vari solleciti, e ho scoperto che erano ferme in dogana da una settimana senza che nessuno mi avesse scritto o chiesto nulla. Chiamo Fedex e mi dicono che ci sono delle lentezze procedurali per questioni tecniche, in ogni caso, gestiscono, mando la documentazione e in un giorno sdoganano. Tutto ok? no. da li il pacco non ripartirà mai più. Ho ricevuto telefonate e mail di scuse da Fedex, per motivi "che non si possono dire" (ma qualcuno mi ha parlato di sabotaggio interno), c'è un mega ritardo su quella sede per cui non si riesce a gestire lo smistamento. Tutto ok, ma sono passati 15gg!! Ho chiesto di dichiararlo smarrito ma dicono che non è smarrito, è solo da smistare "ma per tecnicismi che per questioni tecniche non si possono dire" nessuno lo smista.

Quindi l'assetto è fermo.

In compenso i distanziali presi negli USA da IND sono arrivati in 3 giorni.
    Vorrei fare un plauso a IND, erano convenzionati a regola d'arte e con svariati omaggi.

IMG_2308b.jpg

Ho scelto di prenderli 15mm davanti e 18mm dietro. Non li ho ancora montati, aspetto le molle.. se mai arriveranno.

Poi c'è lo scarico ho scelto Capristo, versione completa con i kat 200celle a sostituire i kat e opf. Teoricamente questa soluzione dovrebbe permettere di usare la mappa standard senza nemmeno emulatori.
    Ma anche qua ringraziando i corrieri che in questo periodi sono deliranti, ci sono stati un po' di problemi, e una volta arrivato tutto, smontato l'originale, ci si è accorti che una parte era errata, per cui non era montabile.
    WhatsApp Image 2022-10-10 at 15.09.28.jpeg

In attesa della parte corretta che dovrebbe arrivare in pochi giorni, per avere un minimo di soddisfazione ho montato almeno il finale. Non cambia molto a livello di sound (ma un poco si) ma almeno l'aspetto estetico è soddisfatto.

Ho scelto io la finitura rossa per avere un accento di colore a contrasto.
    IMG_2496.jpeg

Rimanendo in tema meramente estetico, ho sostituito i vari loghi bmw (frontale, posteriore e mozzi ruota) con quello originale del 50esimo.
    IMG_2313.jpeg

IMG_2288.jpeg

A vittog21 piace questo elemento.
  5. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per ora, con il solo terminale, suona così:
    (con valvole bloccate aperte via obd)

6. Mauro Mauro

Mauro Mauro Kartista

101
    130
    27 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.692.217
    Bmw
    ...Eccomi. Per ciò che riguardi lo scarico ti ho ripsosto in privato...

Per la mappa purtroppo lo so. fermo restando che anche io ho sentito rumors che forse sta uscendo qualcosa e entro la fine dell'anno forse riusciranno a sbloccare un po tutti, so perfettamente che al nuovo antituning bmw che hanno da 5/2022 non si scappa.
    AVevo pensato anche di ordinare due ecu nuove, tenerne 4 in totale, due mappate e due originali e montare le originali per andare a fare i tagliandi e l'assistenza. Niente da fare. BMW ti chiede il motivo dell'ordine delle due nuove ecu e comunque, anche dichiarando paradossalmente un furto, si accorgerebbero delle sostituzioni ad hoc dai Km che non corrisponderebbero e ti beccherebbero comunque.

l'unica soluzione, FORSE, e dico forse, è ordinare le ecu nuove in rapporto alla convenienza. MI spiego...
    E' sucesso ad un M3 portato in assistenza dove vado io e so che succeda cosi...
    Se ti danno l'errore S007 (vettura modificata), se ordini l'ecu nuova e la monti, la diagnosi non da piu l'S007. Il cliente di M3 aveva chiesto la ecu nuova solo perche non voleva piu l'errore dell'antitunig ma non aveva bisogno di interventi in garanzia.
    Di conseguenza se rompi un faro (2000euro) te lo compri, se rompi in cambio (8000) conviene ordinare le ecu nuove a pagamento (circa 3500 x tutte e due) montarle e dopo fare la diagnosi che rileva guasto al cambio e farlo cambiare in garanzia... ma dubito che bmw non faccia storie su una diagnosi con danno a carico loro SOLO DOPO sostituzione delle ECU. Detto questo...

Sono disposto a perdere anche due anni di garanzia ma non avrei voglia di andare fino in finlandia...

Ieri ho scritto a mss per le molle. mi hanno gia risposto per indicarmi il dealer più vicino a me. spero usino un UPS... ahahaha

logo 50° lo ho sul 320 di mia moglie consegnato in agosto. Bellissimo....

Se comunque decidessi di fare un viaggetto in finlandia fammi sapere... Se non sbloccano in italia.....

Piacere di averti conosciuto.

7. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per le ecu abbiamo avuto la stessa idea (inizio a preoccuparmi), qualcuna si trova su ebay e forse si può trovare un modo per inizializzala in modo corretto, ma è pur sempre una cosa che in caso di guasto importante potrebbe essere contestata. Per questo preferisco sistemare l'auto in modo che sia sana al 100% e poi mi prenderei il rischio della non garanzia.

Comunque, è successo il miracolo. 1 ora dopo il post che ho messo ieri sera, Fedex ha smistato! incredibile, giuro che non ci credevo più, ero sicuro che sarei finito a riordinarle.

PS MSS ti ha indicato il dealer francese?

8. Mauro Mauro

Mauro Mauro Kartista

101
    130
    27 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.692.217
    Bmw
    non ancora. sto aspettando la sua risposta. Mi ha scritto stamattina da dove scrivevo per sapermi indirizzare, gli ho risposto dall'italia e sto aspettando la sua risposta. Ti faccio sapere...
    "ci sono un italiano , un francese, un inglese e un tedesco...... :))

9. ziomur

ziomur Aspirante Pilota

22
    3
    16 Maggio 2021
    Casa
    Reputazione:
    0
    BMW 316d Touring Adv. Business AUTO F31
    Ciao, scusa se mi intrometto nel discorso. Leggendo questo post volevo capire se per nuovo antituning intendi il nuovo ISTA che rileva in diagnosi la mappa, sia sulle vecchie che sulle nuove centraline.
    Grazie.
    zio

10. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Molle arrivate oggi, un mese e 10gg per fare il viaggio dall'inghilterra, anzi, un mese e 5gg per fare un viaggetto da Milano. IMG_2587.jpeg

A Vime piace questo elemento.
  11. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    E dopo qualche mese di attesa per ritardi vari e mancanza di tempo, finalmente ho quasi portato a termine il progetto.

Scarico Capristo full (con 2 x 200celle):
    Questo V8 a mio avviso è uno dei V8 dal sound con meno carattere che esiste, la trasformazione con questo kit Capristo è impressionante, cupo a livelli imbarazzanti ai bassi, con una timbrica da V8 americaneggiante, metallico e urlante agli alti (non troppo in realtà) come un V8 sportivo.
    La cosa che eccellente è la soluzione dell'utilizzare 2 kat da 200celle in luogo di opf e kat, senza nessuna modifica o emulatore non c'è alcuna spia accesa e funziona tutto per il meglio.

Assetto (molle regolabili e distanziali):
    Allego una sola foto, l'auto è sozza :D, appena il meteo sarà clemente farò qualche foto migliore.
    Non è ancora definitivo, per ora è nella versione più bassa possibile, l'idea è di alzarla dietro di 1 cm.
    Come avevo letto e sperato, il kit MSS si è rivelato eccellente, all'anteriore in comfort è quel più rigido che serviva ma senza essere in alcun modo fastidioso, anzi, assorbe veramente molto molto bene le asperità; in sport+ è rigida e piatta in maniera perfetta. sull'anteriore è davvero da 10.
    Ho diviso la valutazione tra anteriore e posteriore perché al posteriore invece c'è un qualcosa da sistemare, per ora vedo un comportamento non omogeneo con l'anteriore, un po' troppo secca sulle asperità. Credo stia lavorando troppo bassa, la mia idea è che alzandola di 10mm si possa avere un miglioramento significativo.

IMG_3068.jpeg

Non ho rullato e non alcun senso, in attesa di poter fare una vera mappa.
    Ma ho fatto modificato il firmware del racechip per provare a fare qualcosa di più carino ed effettivamente dai log c'è qualcosa di più interessante.

Ho trovato una rullata della stessa condizione, X6M comp., RaceChip e stesso identico scarico e da 718cv e 1019NM, con la "mappa" fatta con il racechip sono confidente che ci sia qualche cv in più.

WhatsApp Image 2022-09-25 at 20.26.06.jpeg

A ndk piace questo elemento.
  12. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    L'altezza non incide sul comportamento della sospensione.
    Se è secca rimarrà altrettanto secca, ma un centimetro più su o un centimetro più giù.

13. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Una sola parola...anzi, due:
    Me cojoni.jpg :shocked!:=D>

A (marzo) piace questo elemento.
  14. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    > mi associo all'amico di penna @Nivola... ma ti basterà quella poca coppia ? ma... con una mappa quanti cv e nm vorresti ? utilizzi quella X6M anche sul passo del Tonale o nei pressi di Sondrio-Passo dello Stelvio ? anche in inverno ? perché se fosse così chiedo una asfaltatura 'ad hoc' per farti scaricare tutti quei 'numeri' .. complimenti per la vettura !

Ultima modifica: 5 Dicembre 2022
    A nivola piace questo elemento.
  15. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Spero di no... ce ne sono già abbastanza di tappi! :cool:

16. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    :haha:haha.. appena in famiglia arriva una 'lenta' vi 'localizzo tutti' e mi faccio trovare sui Passi che state percorrendo, così avrete anche il piacere di 'sorpassarmi'.. poi però fermatevi ad un certo punto così ripetiamo i sorpassi... :)))

A rich20 e nivola piace questo messaggio.
  17. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.706
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...pensavo scrivessi "per farci 3/4 birre"...(o anche dello champagne... :haha)per poi ridiscendere più "fluidi"...e per fluidi non intendo bisex, come si dice oggi!! :haha
    Scusate l'OT ;)

A rich20 piace questo elemento.
  18. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    :hahahai ancora la 330cd ? :)) niente birra per te altrimenti mi sorpassi troppe volte... :haha Viva OT se piacevole.. :)

19. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Non è questione di cv e coppia, posto che sull'x4m i cv erano di più e sopratutto non bastano mai :D, il punto è che un modulo che agisce unicamente sui valori delle turbine per altro anche un po' alla cieca, non sarà mai come una mappa, si sente chiaramente la mancanza di linearità nei transitori del gas, si sta sempre viaggiando più magri del dovuto e spesso ci sono picchi di sovralimentazione. Ha un buon picco di potenza massima proprio perché spinge pressioni più elevate del dovuto fino a limitatore; l'aumento di pressione è lineare e leggermente progressivo, esattamente al contrario di come si farebbe con una mappa dove si aumenta tanto ai medi e poi in alto si cala un pò e si ottimizza fase, anticipi e iniezione per prendere il massimo senza far bussare il pistone alla porta.
    Per assurdo una mappa stage 2 fatta bene non esagerata da 760cv è più safe dell'attuale configurazione.
    Poi, a voler essere ludici, con la mappa ti puoi fare i burple che vuoi, far aprire le valvole anche al minimo o in folle, giocare con la gestione motore durante i cambi marcia, togliere il limitatore di vmax e tanto altro.

Detto questo, il passo del tonale l'ho consumato nella mia giovinezza con la 106xsi preparata italtecnica gr.a (140cv a 7800g/m che parevano il triplo dei 720cv sull'x6m), ora vivo da tutt'altra parte e la massimo mi faccio il lungo mare.
    Come ho scritto all'inizio (non mi ricordo se di questo post o di quello della macchina), con l'x4mc a dispetto di quello che si può credere, il tappo non lo sarebbe stato proprio, sui passi era il suo terreno magico di massima efficacia. Con l'x6m.... vi lascio passare e mi godo il panorama, si guida bene, frena in modo micidiale, ha una buona tenuta, ma pesa 2500kg e non ha alcuna velleità realmente sportiva, se non sul dritto.

20. rich20

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Il rapporto peso potenza e i valori assoluti di potenza e coppia sono da super car (oltre 720 cv e almeno 1000 nm, desumo).
    Ho comunque qualche riserva sulle due tonnellate in ordine di marcia. Non ne ho mai trovata nessuna abbastanza "entusiasta".

Condividi questa Pagina

Privacy