In altre parole: lui ha fatto la classica mappa +15% in totale sicurezza (culo parato), il cliente ha messo il modulo che porta a +30% ... e sono cazzi suoi. La bravura è aver fatto condividere le due cose ... e se non fosse capace di mappare decentemente (ove possibile) sarebbe come quelli che caricano le mappe preconfezionate e via
Questo lo dice ... ma continua a non essere chiaro perché la centralina non può fare quello che fa il modulo.
Con la sola centralina non puoi ottenere la potenza che ottieni mappando+l'aggiunta del modulo, quello mi sembra palese
Si forse ci poteva anche arrivare a quel risultato con la sola mappa, ma sicuramente non lo avrebbe mai fatto perché avrebbe compromesso il gruppo motore /turbina ecc., a Marino quando gli chiedono di aggiungere 100 cv di sola mappa a un 2.0 lui non lo fa mai
> giustamente non lo fa... per tanti ovvi motivi... ritornando in tema di depotenziare una Gxx da 265cv a 249cv, secondo me la strada per non 'compilare' l'F24 è quella di non prendere vetture che hanno il SuperBollo... :))) e se i cv non bastano bisogna rivolgersi a professionisti del settore come Carburatori-BG o anche Powerking Chiptuning.... senza escludere altri allo stesso livello di professionalità.
Ecco, quindi lo lascia fare al modulo ... Di cui lui non è responsabile. Se la centralina non potesse fare certe cose sarebbe necessario cambiarla per i vari stage 2 e 3 ... Questo chiarisce il "vantaggio tecnico" dell'accoppiata mappa più modulo.
Sicuramente del modulo gliene fregherà poco o nulla, ma se ha deciso di fare questo video oltre ad aver elogiato la Race Chip per il buon prodotto, non penso volesse far arrivar il motore di quel Volvo allo stremo in termini di affidabilità e sicurezza...
E' da giugno scorso che ho fatto montare la GTS app, con 7 stage differenti a seconda del tipo di prestazioni che vuoi ottenere. Anche sè la casa produttrice decanta il fatto che il montaggio è estremamente semplice e descritto in un manualetto che ti arriva insieme al modulo di potenza, ho preferito farla montare a persone specializzate, che a sua volta l'avevano già montato in una X3 f25, So' per certo che alcune persone hanno avuto dei problemi di tune ovvero di sintonia con i vari sensori in gioco, ma non sù BMW. Altresì, ho voluto provare la bontà del modulo, facendo alcuni lanci al banco prova, traendone una media di 226 cv. Il modulo credo possa garantirti un incremento di potenza che va da 20 al 30%, ma sempre relativo all'efficienza del motore.
Immagino a fronte di cosa? Mi viene da pensare: 1 peggioramento degli inquinanti 2 aumento dei consumi 3 ridotta longevità del propulsore tu su quale delle tre cose (o combinazione delle stesse) hai deciso di orientarti?
Carburatori BG, ha un'ottima reputazione, data dal fatto che hanno una esperienza pluriennale tratta essenzialmente da riprogrammazione ECU e tuning enhancement anche estremo.
Tramite il modulo vengono aumentati la coppia e il rendimento a disposizione nell’intervallo rilevante di regime. Questo consente di inserire prima la marcia superiore e più in generale di viaggiare con meno cambi con un uso più efficiente del carburante. In questo modo il consumo si può abbassare fino al 15%. Dai record dei lanci al banco prova, il mio motore a quanto pare è in perfetta forma, anche grazie a me che me ne prendo cura, ma non in modo maniacale.
> Grazie per le info.. anche io la vedo come te, preferisco far fare ad altri specializzati, anche se si tratta solo di un modulo.. 'ad ognuno il proprio lavoro' diceva sempre il mio bis-nonno :))
Non credo proprio che Marino trovi la scusa per farsi pubblicità gratuita, sono 40 anni che fanno questo lavoro, video +, video - non credo gli cambia la vita
A mio parere, l'unico vero banco è la strada, fai delle rilevazioni cronometriche e confrontale con i dati originali e quelli del modello più potente, il resto sono chiacchiere da bar
Il modulo è quasi sempre attivo ed ho fatto poco più di 6000 km e quando la strada lo permette smisto il selettore su enhancement massimo. La differenza si nota, sia sull'allungo che anche su curve in salita!