Buongiorno Se non ho capito male la funzione boost da alla vettura un extra potenza di 10 secondi. Ho letto varie informazioni sulle versioni ibride, dove si parla di un incremento di cv dovuti all' intervento del motore elettrico, ma non ho trovato nulla in merito al vantaggio che si ha in una versione solo termica, come la 18d. Ne sapete qualcosa? Grazie
Pensavo anch io che il boost fosse prerogativa delle sole versioni ibride, ma ho visto varie prove di 18d dove vi è questa funzione. Quindi mi chiedevo che tipo di risposta può dare quando la si attiva su tale versione (proprio per la mancanza del motore elettrico).
direi solo 20d e 23d. lo vedi nel configuratore sul sito alla voce dati tecnici dove per le citate motorizzazioni maggiori si citano + 14 kw di trazione elettrica. il motore elettrico è nel cambio. stesso discorso 18i vs 20i e 23i. sicuro sicuro di aver visto delle prove di 18d col boost?
Ho visto vari video di 18d in versione con cambio al volante, dove nella paletta del meno è presente la scritta boost. Siccome sapevo che il boost è dato dal motore elettrico, mi chiedevo a cosa servisse nelle versioni termiche. Giro un link youtube di una prova del 18d 150 cv, dove si vede la scritta boost. Io penso che sulle termiche possa dare un minimo di sprint intervendondo con la centralina. Altrimenti sarebbe una cavolata aver lasciato la scritta boost sulle versioni dove non è disponibile. Inoltre anche nel video prova youtube di Motor1 Italia si vede la scritta boost nel 18d 150 cv (minuto 2:20).
spesso le auto termiche sovralimentate con cambio automatico hanno la funzione di overboost. serve nei sorpassi, ecc. ma di solito si aziona premendo l'acceleratore oltre il punto di massimo. sotto al piede.è avvertibile come una sorta di secondo scatto il motore, sovralimentato offre per alcuni secondi una pressione di sovralimentazione maggiore, per poi tornare alle massime prestazioni offerte normalmente magari anche la 18d ha un sistema del genere?
? l'overboost è un periodo limitato di tempo in cui la turbina fornisce una pressione massima superiore a quella normalmente impostata. su alcune auto questo avviene premendo completamente il pedale del gas, ma senza nessuno scatto. altre volte viene azionato sempre con l'acceleratore, avente però una sorta di secondo scatto, denominato kick down. su questa auto non ho idea se esista o come sia comandato. era solo un ipotesi. magari esiste e si aziona con la levetta (solo che al contrario delle ibride qui il boost è dato dalla turbina)? potrebbe anche essere. mah.
ho dato un'occhiata a qualche documento tecnico. la funzione è presente su tutta la gamma m sport. cito: Quando il guidatore tira la leva del cambio di sinistra per almeno un secondo, tutte le impostazioni del gruppo propulsore e del telaio sono predisposte per massimizzare le loro risposte sportive. non significa, però, un spunto ulteriore in cv per i modelli che non possono averlo (assenza motore elettrico), semplicemente che la modalità di guida va in sport. (l'acceleratore è di fatto più reattivo e il cambio va in S per qualche secondo). alla fine è questo sul 18d.
Tenere la leva sx è la stessa cosa che premete il gas in kickdown, inserisce il rapporto più basso possibile. Ci avranno aggiunto il passaggio temporaneo alla modalità sport.
La modalità di guida sport è esattamente quella che hai descritto (più reattiva e sospensioni più rigide) ma la si seleziona con il selezionatore my modes presente sul tunnel centrale o a schermo. Probabilmente l opzione boost offre per 10 secondi un qualcosa di più "spinto". Sulle ibride si ha un reale spunto mentre sulle termiche si tratta di qualcosa di modesto/artificiale.. bho questa è l idea che mi sono fatto. Probabilmente sulle termiche, piuttoto che avere delle leve senza scritta, han lavorato di centralina.. sarà una fasullata
che c'entri la centralina intesa come mappatura è un po' una supposizione. che vada in sport temporaneamente è scritto. non andrei oltre. quello che potenzialmente fa è toglierti il ritardo che avresti in comfort quando premi tutto l'acceleratore. poi mi piacerebbe provarlo su un 18d. situazione di un 18d che vuole sorpassare: se non combini perfettamente il tirare la leva con il premere ulteriormente l'acceleratore, ti impianti. perchè ti scala da una a X marce, ti sale di 2000 giri il motore e causa freno motore, se non stai anche effettivamente accelerando come si deve, perdi velocità. inoltre la funzione si attiva dopo 1 secondo che sembra poco, ma a me pare tanto in strada. se mi servisse, la vorrei prima. tirate due volte la leva sx lo vedo più veloce da fare. di solito basta e avanza per un buon sorpasso in agilità. certo poi devi anche salire di marcia con la leva dx. insomma se fai da te, fai prima. a mio parere ehh. diversamente se hai un apporto in cv grazie all'elettrico, allora ha senso ed è un vero boost. diciamo che a livello comunicativo non hanno voluto lasciare indietro nessuno.
A me il concessionario aveva detto che la funzione boost era presente solo sulle motorizzazioni 23i e 23d con allestimento Msport, ma evidentemente si era sbagliato. Meglio così, un piccolo motivo in più per essere contento di aver scelto la 20i mild hybrid.
E io che ho ordinato la XLINE 18d ma con palette al volante avrò lo stesso la funzione boost? Non credo, visto che tra l'altro le palette saranno grigie (quelle nere sono solo su M)
come detto sopra il documento bmw parla (solo) di versioni m sport. la funzione è citata solo in questa specifica "descrizione": In vehicles equipped with the M Sport Package, gearshift paddles behind the steering wheel enable extremely rapid manual gear changes. The shift paddles also enable a Sport Boost function. When the driver pulls the left-hand shift paddle for at least a second, all the powertrain and chassis settings are primed to maximize their sporting responses for the most immediate acceleration possible.
Anche sul configuratore sembra abbastanza chiaro: Il volante in pelle M garantisce un’esperienza di guida sportiva e precisa. I paddle al volante permettono un cambio marcia rapido e offrono un’esperienza particolarmente dinamica. I paddle al volante vi permettono di lasciare il le mani sul volante per una maggiore ergonomia e sicurezza. In combinazione con il pacchetto M Sport optional, i paddle sono rifiniti in nero; il paddle di sinistra reca anche la scritta "BOOST" per la modalità Sport Boost.
A me era stato detto che la funzione Boost era legata alla presenza del cambio automatico ‘sportivo’ (quello con i paddle al volante) e non della motorizzazione ibrida….