BMW Serie 3 G20 - Passaggio da estive ad invernali | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Passaggio da estive ad invernali

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da @Nurburbrig 71, 2 Dicembre 2022.

  1. @Nurburbrig 71

    @Nurburbrig 71 Aspirante Pilota

    45
    7
    8 Luglio 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW 330e 292hp
    Salve a tutti di recente ho messo un treno di gomme invernali, ho notato fin da subito entrando in autostrada che ad andature al di sopra dei 110Km/h la macchina tende ad andare sulla destra in modo abbastanza evidente. Premetto che con le gomme estive la macchina è sempre andata perfettamente dritta come sui binari.Ho fatto presente la cosa subito al gommista dicendomi al limite di invertire la gomma anteriore destra con la sinistra(Ho le differenziate) Voi Cosa mi consigliate di fare, mettere le mani su convergenza e assetto? se invertendo non risolvo? Mi rimangono dei dubbi se prima del cambio estive/invernali non sussisteva il problema
     
  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ma ha fatto equilibratura e magari a questo punto anche convergenza?
     
  3. @Nurburbrig 71

    @Nurburbrig 71 Aspirante Pilota

    45
    7
    8 Luglio 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW 330e 292hp
    No hanno montato solo le gomme con equilibratura visto che fino a quel momento non avevo riscontrato nessun problema con le estive
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Dagli tempo, dopo che avrai percorso 3/400 km si saranno assestate ed avrai i tasselli consumati quel tanto che basta per veder sparire il problema o ridurlo al minimo, più strada percorrerai e prima si risolverà.

    Marca, modello e dimensione pneumatici?

    EDIT
    Acquistate online o gommista?
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2022
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  5. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Comunque quello che ti propone di fare il gommista è corretto. Se invertendo le ruote continua a tirare dalla stessa parte si può escludere che il problema sia il pneumatico e bisogna intervenire sulla geometria
     
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  6. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    se con le estive andava bene non credo sia un problema di convergenza
     
  7. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Certo per questo la prova a scambiare i pneumatici è essenziale per la conferma che il problema è il pneumatico
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Dalle mie parti quando si mettono le gomme nuove si fa sempre equilibrata e convergenza.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Gomme nuove? Le pressioni come sono?
     
  10. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Equilibratura sempre convergenza può non servire
     
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  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.096
    21.942
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il gommista dove vado non me l’ha mai fatta a causa del cambio pneumatici o cambio cerchi, a meno di problemi (che per fortuna non ho mai avuto).

    Comunque se non va dritta anche io proverei prima a girare le gomme e poi, se lo fa ancora, farla vedere con più attenzione appunto iniziando dagli angoli.
     
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  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46

    se prima, con le altre gomme, l'auto andava dritta, non è questione di geometrie.


    altrimenti avrebbe tirato da un lato anche prima.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2022
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  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Detta così mi fa pensare a gomme difettose non vedo altre possibilità.. :confused2
     
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  14. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.622
    5.112
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @@Nurburbrig 71, che marca, modello, misura (unica o differenziata) e DOT (data di produzione) di pneumatici invernali hai installato?
    Ma soprattutto le pressioni di gonfiaggio sono corrette?

    Se le pressioni sono giuste e se con le estive non c'era il problema, allora il problema secondo me è da ricercare nei pneumatici invernali stessi...
     
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  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Dopo 10k km la convergenza è già sballata.
    Quando si mettono le gomme nuove, investendo cifre non trascurabili, conviene sempre fare la convergenza.
    Poi ognuno fa come vuole
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    le convergenze si fanno se gli angoli sono sballati.

    se prima erano corretti è inutile.

    al cambio gomme va fatta solo l'equilibratura


    se dopo 10 mila km la convergenza è variata, significa che qualcosa si è stortato o ha preso gioco.
    non ci sono altre spiegazioni.
    altrimenti gli angoli rimangono quelli impostati.

    e se qualcosa si è stortato lo cambio.
    se ha preso gioco pure.


    questo in linea generale.


    nel caso specifico, prima del cambio gomme l'auto andava dritta.
    cambia le gomme e tira da un lato.

    non è difficile ipootizzare che la causa siano le gomme..

    magari sono gonfiate a presisoni differenti fra dx e sx, oppure sono semplicemente difettose.

    di sicuro il prroblema non è nelle convergenze, dato che prima del cambio gomme l'auto andava dritta...
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    e cosa la farebbe variare, se posso chiedere?

    i tiranti si allungano, i braccetti si stortano, o i silent block si deformano?

    quale sarebbe la causa fisica che farebbe variare gli angoli di un sistema meccanico, escludendo rotture o guasti?

    (in quel caso andrebbe prima riparato il guasto, non tentare di ripristinare il funzionamento regolando due tiranti..)

    la prassi di mettere sul ponte l'auto al cambio gomme per verificare gli angoli è corretta.

    non è corretto Doverli rifare, se nulla si è deteriorato..

    diciamo che i gommisti si prendono 80 euro in 10 minuti,quindi "consigliano" al cliente di effettuare anche questa operazione.


    ma nulla a che vedere col cambio gomme in sè.

    se gli angoli sono corretti, posso cambiare gomme una volta al giorno, e non serve rifare gli angoli..


    poi, come giustamente hai detto, ognuno fa quel che vuole..
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2022
  18. @Nurburbrig 71

    @Nurburbrig 71 Aspirante Pilota

    45
    7
    8 Luglio 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW 330e 292hp
    salve ho montato le Nexen
    Le gomme sono delle Nexen winterguard sport 2 sono su assi con misure differenziate 225/40/19 93w e 255/35/19 96w la data del Dot non la ricordo. Le pressione delle gomme le ho rifatte io col manometro 2.5 ant e 2.7 post.
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Scusa ma gli angoli come li controlli?
    Con la riga? Con il filo a piombo?
    Devi comunque montare i sensori per la convergenza.
    È chiaro che se va bene non si tocca.

    Da me 30
    Non ho mai detto questo.
    Io ho parlato di convergenza al montaggio di un treno di gomme nuove.
     
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.622
    5.112
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    http://www.businesskorea.co.kr/news/articleView.html?idxno=97537

    Ciao @@Nurburbrig 71, dando uno sguardo sul web riguardo le Nexen WinterGuard Sport2 mi sono imbattuto in questo richiamo, del quale ti ho allegato il link...
     
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