Ho notato che a macchina fredda il climatizzatore (è quello monozona) non fa uscire aria calda finché non inizia a scaldarsi il motore, quindi dopo parecchi minuti. Ovviamente ho messo su a/c , auto e temperatura High. È normale questa cosa?
No, i diesel hanno il riscaldamento elettrico per quando il motore è ancora freddo. A che temperatura esce dopo un minuto con motore acceso?
Allora ho fatto qualche prova… Temperatura esterna 4 gradi. Tenendo il selettore della direzione nelle tre posizioni (vetro, frontale e piedi) con il sistema in automatico, questo regola tutto il flusso verso il vetro. Però per i primi 4/5 minuti l’aria esce appena tiepida e nell’abitacolo si avverte un certo “venticello”. Dopo i primi 5 minuti l’aria inizia ad uscire un poco anche dalle bocchette verso i passeggeri ed è più calda. Invece, se giro il selettore solo verso davanti l’aria esce fin da subito più calda (meno male!) È come se le resistenze fossero presenti solo nelle bocchette verso i passeggeri ma non verso il vetro…possibile? Però mi sembra strano, anche perché l’aria calda verso il vetro in inverno sarebbe assai utile per lo sbrinamento
A non è un riscaldatore particolarmente potente, assorbe circa 1kW e, come notato da BMW_AR intiepidisce l'aria. Sembra poco, ma con le temperature rigide evita che entri aria gelata in abitacolo e/o si appannino i vetri. Quasi indispensabile visti i tempi biblici di riscaldamento dei motori diesel, lo hanno praticamente tutte le tedesche da almeno 15 anni. Fa parte del concetto di "premium". Quello optional è un vero riscaldatore supplementare e funziona a gasolio.
Che io sappia solo le elettriche pure hanno le resistenze, solo perché non hanno calore gratis prodotto dal motore elettrico. In un auto parcheggiata tutta la notte a 4 gradi ci vorrebbe almeno una resistenza da 1000 watt che assorbirebbe più o meno 80 ampere. Un'auto normalmente scalda nel giro di 5 minuti. Se si vuole subito aria calda serve il webasto
Dovrebbe avere lo stesso principio di funzionamento ma con dimensioni più piccole. Se la termostatica funziona bene l'acqua arriva abbastanza facilmente ai 50-60 gradi
Infatti quando parti con 4 gradi e il motore freddo puoi vedere che il generatore eroga oltre 100A, di cui 20-30A sono per le necessità dell'auto. Nei 4-5 minuti necessari a portare la temperatura del liquido di raffreddamento sopra i 60 gradi aiuta non poco. Lo aveva anche mio fratello sulla vecchia A4 del 2005, ma non ci aveva mai fatto caso.
Anche solo con quella è valutabile, a regime starà sul 20-25%, col riscaldatore attivo ben oltre il 60%.