BMW Serie 1 F40 - Numero file da sorgente usb | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Numero file da sorgente usb

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ofstephen, 27 Novembre 2022.

1. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    Ciao ragazzi,
    Non ho trovato informazioni sulla domanda che segue:

Ritirero' la mia 1, mercoledì, so già che si puo' collegare un hardisk usb, anche da 1t, a patto che sia formattato fat 32.

Ma mi domando se c'è un limite al numero di file presenti su questo tipo di sorgente, oltre il quale il sistema idrive non può andare.

Mi spiego meglio, nel sistema adottato da opel, ad esempio, che mi pare si chiami intellilink, da sorgente usb, riconosce fino a 5001 file, se il numero di file presenti su hardisk e' maggiore, la parte eccedente i 5001 file, non verrà neppure rilevata dal sistema. Questa cosa l'ho verificata personalmente, chiedo se qualcuno sa se anche idrive ha questo limite

2. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.469
    3.488
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Effettivamente avere solo 5000 canzoni da scegliere è un handicap di non poco conto ...
    Se il viaggio fosse lunghissimo - 3 minuti di media per brano portano a 250 ore di musica - potresti portarti qualche chiavetta o ascoltare un pò di radio :mrgreen:

PS
    Nell'attesa, carica 6.000 brani così mercoledì vedrai se li legge ;)

3. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Sai, a me piace portare un intero l'arsenale di discografie rippate da cd originali, avendole sempre con me in auto, perchè se voglio ascoltare la seconda traccia di ummagumma e poi magari mia moglie scassa con Biagio Antonacci, mi piacerebbe poterlo fare senza problemi, da appassionato di musica quale sono.

In verità ho un hardisk usb con circa 29000 pezzi, certo che lo provo...

4. &rew

6.469
    3.488
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Nessuno te lo vieta ... mercoledì è vicino ;)

5. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Infatti... vista la risposta ( che non mi ha fatto ridere ), potevo anche evitare di scrivere questo 3d

6. bat64

bat64 Kartista

157
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    Diciamo che nell'era della musica via streaming risulta un po' strano portarsi dietro 5000 brani in hard disk quando ne potresti avere decine di milioni.

7. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Diciamo però pure che la qualità della musica in streaming è a dir poco discutibile, in considerazione del fatto che rifarò l'impianto audio per de-equalizzare, quindi con un processore, questo non è un dettaglio...

Poi certo, se a uno non frega un tubo è chiaro che è inutile

A citabria piace questo elemento.
  8. bat64

bat64 Kartista

157
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    Ma l'impianto di bmw è in grado di leggere anche i formati audio lossless?

9. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.765
    1.951
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Diventerete vecchi e sordi pure voi e vi basteranno le musicassette

10. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Certo che si... ho creato migliaia di flac, nel confronto spotify e similari fanno vomitare

11. &rew

6.469
    3.488
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Mercoledì ritiri la vettura e provi, dov'è il problema?
    Ero ben lungi dal farti ridere.

12. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Magari tornassero i tempi delle musicassette!!! Avevo un keh pioneer con testina girevole superlaminata che suonava da Dio!!! Quelli erano tempi in cui si ascoltava musica di qualita', senza la loudness war di oggi

13. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Sai com'è, ho notato un pelino di sarcasmo, ma proprio un pelino eh...

14. bat64

bat64 Kartista

157
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    Capisco la tua voglia di qualità perchè anche a me piace, ma l'auto (salvo non sia spenta o super insonorizzata) con tutti i rumori e disturbi esterni non è proprio l'ambiente più adatto per sfruttare a pieno i flac o altri formati lossless.

15. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Fidati, te lo dice uno che ne ha avuti di impianti buoni in macchina, quello che dici è vero solo in parte, altrochè se c'è differenza e si sente tutta, sia qualita' del file che come impianto

16. &rew

6.469
    3.488
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Inizia allora a pensare a insonorizzare tutto ciò che sta intorno all'abitacolo, locari compresi, poi pensa all'impianto, questo è senza sarcasmo ma con l'esperienza di 33.000 km percorsi e con un miserrimo HK.

17. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Insonorizzai personalmente il mio vecchio peugeot 307, circa 15 anni fa, con il dynamat, un materiale adesivo bituminoso che andava messo dentro le portiere per non farle vibrare, ma allora c'erano in ballo potenze molto elevate e le fantastiche coral monza che avevo sulle portiere, pompavano una quantita' d'aria tale che avevo l'impressione che gli sportelli si gonfiassero per poi tornare alla loro forma originale. Ricordo che il fronte era biamplificato con 2 ampli separati per tweeter e woofer, non ricordo esattamente la potenza, ma si parla di almeno un centinaio in RMS.

Poi c'era il sub un audiosystem incassato dietro i sedili posteriori, mi pare fosse 40 cm di diametro, amplificato da uno steg k. Ricordo bene che c'era un pezzo dei negrita, Hollywood, che partiva con una nota di basso molto potente, ebbene sentivo distintamente lo spostamento dell'aria dietro il collo, anche a volumi non eccessivi.

Oggi, con la serie 1, su suggerimento di un bravo installatore, non ho bisogno di insonorizzare, perché l'amplificazione che andro' ad utilizzare, sarà molto simile a quella dell'impianto multiamplificato che ho su. La scelta e' data dal fatto che non ho voglia di sventare un'auto nuova e grazie a un processore/amplificatore audison, e' possibile de amplificare e de equalizzare il segnale sorgente, andandolo a rimodulare ad hoc, con le corrette frequenze da inviare rispettivamente ai tweeter sugli specchietti, ai midrange in portiera e ai woofer sotto i sedili, lasciando le bassissime dagli 80 hz in giu' a un piccolo sub, dietro il baule.

Io ho gia' ascoltato questo impianto sulla serie 1 e sono convinto che se hk vale 900 euro, sarei pronto a spendere di più per quello di cui sopra, ma in realtà spenderò 100 euro di meno.

Se poi in futuro dovesse andarmi stretto provvedero', ma non credo

18. bat64

bat64 Kartista

157
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    È chiaro che con un impianto rifatto/modificato con componenti di qualità si senta meglio che sugli impianti di serie, trovo invece più difficile percepire la differenza tra la qualità deii file sorgente, soprattutto con l'auto in movimento. Se tu ci riesci, buon per te. Personalmente a casa uso sia CD, che Tidal MQA e le differenze sono minime.
    In auto spartiscono determinate parti della scena acustica (sempre con l'auto in movimento eh).

19. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    100
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Queste piattaforme di audio in streaming, trasmettono a bitrate ridicoli, e' come comprimere un file wave a 128 bit, se non a 96, Le differenze si sentono eccome, anche se l'algoritmo di compressione vorrebbe tagliare le frequenze teoricamente impercettibili dell'orecchio umano, spesso, quasi sempre, lo fa male, perché non agisce dinamicamente, nel senso che ogni brano ha delle peculiarità a livello di frequenze adottate, diversi strumenti, diversi timbri, che imporrebbe una compressione più intelligente.

Ma in aggiunta a questo discorso che non voglio approfondire per non annoiare, oltre alla compressione intesa come restringimento della grandezza del file, adottata per essere trasmessa in streaming, viene applicata una compressione audio per livellare i volumi dei brani in modo che, per quanto possibile, non vi siano grosse differenze nei volumi degli stessi. Questo processo porta con sé un'ulteriore trattamento, nonché peggioramento del suono, che sinceramente non capisco come possa non essere nettamente percepito, anche in macchina, dove tra l'altro, se ben insonorizzata, e' un ottimo ambiente per ascoltare musica, nonostante i rumori esterni, perché mentre in ambienti domestici le superfici sono praticamente tutte incapaci di assorbire le onde sonore, in macchina, a parte i vetri, i materiali di cui sono fatti, sedili, portiere, cruscotto, sono tutte ottime per evitare che le suddette onde sonore rimbalzino creando riflessioni che sporcano molto la scena sonora. E' ovvio che se uno ascolta musica in sottofondo, tanto per, la qualità assume un'importanza più marginale

Ultima modifica: 28 Novembre 2022
  20. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    TIDAL trasmette anche in alta qualità.. però costa 20 euro al mese. Non è l'unico..
    Io ho provato quell'abbonamento per un mese, ma 20 euro li trovo eccessivi, anche se il 360 audio di Sony è uno spettacolo

Condividi questa Pagina