Comunque se pensate che Bmw ha di serie Nexen Che manco sulla mokka avevo come gomme invernali Daiiii Le gomme ragazzi sono tutto sulla macchina
Lo era prima dell'avvento delle adattive. Oggi l'assetto M è di serie per la MSport (e non sono disponibili neppure le adattive) e la Xline ha come optional solo le adattive e di serie l'assetto normale (non può beneficiare dell'assetto M). Almeno mi sembra di ricordare così ma attendo smentite
Sono andato adesso a vedere il configuratore della MSport ma vedo solo di serie le adattive ma non vedo più quello che un tempo si chiamava assetto M. Di contro sulla Xline sono presenti come optional solo le adattive e di serie l'assetto normale
La M sport caro Gigi ha sospensioni più rigide eribassate di 1,5 cm rispetto alla X Line.Poi le adattive sono a parte, ma al netto di quest’ultimo optional, gli assetti tra le due versioni risultano essere diversi.
Ad ogni modo ci sono molte cose che non mi tornano in questo test, ma a parte tutto, se lo si prende per Bibbia le nuove regine dell’handling e tenuta di strada sono Tucson e Mokka, che hanno velocità di percorrenza più alte di macchine tipo Audi rs3, Golf gti, Macan Gts, Maserati Grecale e via andare.
Ripeto, il pacchetto M della U11 incluse (o almeno includeva ad ottobre quando ho ordinato la mia) anche le sospensioni adattive, optional 2VF (v. allegato, la riga è a costo 0,00€ e fa parte del pacchetto M)
Io non so cosa pensare. La prova di 4R è inequivocabile, a meno che non si pensi che anche questa prestigiosa rivista manipoli i test per qualche scopo. Evitando le dietrologie, non credo che questo risultato negativo sia imputabile esclusivamente alle gomme. E in ogni caso la X1 esce di serie con queste o altre equivalenti. La mia opinione è che sia un'auto per tutti, non per gli appassionati del marchio, e che quindi sia stata concepita avendo come obiettivo il comfort, la tecnologia, ecc. ma non la dinamica di guida. Che poi quest'ultima sia migliorabile con assetto M, sospensioni adattive e pneumatici più performanti, è un altro discorso. Lo ripeto, durante il mio test drive, seppur breve, ho avuto l'impressione di un'auto molto morbida e confortevole, diversamente dalle altre concorrenti da me provate che mi sono sembrate tutte molto più piantate a terra (poi magari erano tutte assettate).
Ho provato una XLine 18d. Parlo di GLA, Q3 e Tiguan. Quest'ultima era una R-Line con assetto ribassato e cerchi da 20, quindi la differenza è ovvia. Le prime due erano versioni normali, almeno così mi hanno detto i venditori. Non dico che fossero pari ad un'auto sportiva, ma mi hanno dato maggior senso di stabilità rispetto a X1. La Tonale l'ho provata su un percorso diverso, oltretutto cittadino, quindi assolutamente non indicativo.
Sicuro non ne è uscita bene da questa prova: però ci sono fattori che abbiamo analizzato e che mi fanno pensare, prima tra tutti che hanno provato la versione da passeggio mentre in altre circostanze ( tonale ad esempio ) la vettura è stata provata in una veste sportiva, con gomme da 20 e sospensioni adattive. Magari avrebbe fatto meglio lo stesso, ma è una considerazione oggettiva che dobbiamo tenere presente. Punto secondo, la serie 2 che rappresenta ancora più un livello basso di gamma ne è uscita benissimo, vero che è 4cm più bassa ma era anche M ed aveva solamente i 18, però l’architettura, i pesi, il telaio sono gli stessi. In ultimo il dato peggiore lo ha fatto su bagnato ( su asciutto non sono i 101 o 104km/h a fare la differenza)… quindi quali fattori potrebbero averla messa in difficoltà? A me vengono sempre in mente gomme ed assetto. vedremo ora che la proveranno altre testate come ne uscirà , magari in versione M
Come dici tu, sicuramente la serie 2 ne è uscita meglio grazie ad assetto e gomme, e anche i 4cm di altezza inferiore contano. E' probabile che la U11 con assetto M si comporti similmente a serie 2.
Io ho montato anche i cerchi M871 con pneumatici performance (1900 euro) su consiglio del venditore.... secondo lui sulla versione M dovrebbero essere di serie perchè comunque influiscono molto sull assetto della macchina
a prescindere da gomme e assetto non sarà mai un'auto da corsa quindi non aspettatevi curve "dipinte"
Dipinte no ma dalla prova effettuata l’ho trovata più vicina a serie 3 che non x3. Parliamo nell’utilizzo quotidiano come rollio e direzionalità , ovvio lontani dalle prove al limite dove ne uscirà sicuor peggio di serie 3