BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio olio cambio automatico | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Billevans65, 26 Gennaio 2019.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Mi sono letto tutto il post, da quando bmw ha cambiato fornitore non garantisce più l olio a vita come invece faceva castrol, il che mi indirizzerebbe nell usare il vecchio fornitore nonché dovrebbe essere lo stesso olio che ho adesso, castrol appunto. Se poi parliamo di risparmio ok.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.725
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mah, la questione con Castrol era fondamentalmente commerciale/marketing ove Castrol garantiva a vita le caratteristiche dell'olio, si copriva con una assicurazione, e se BMW dimostrava che il cambio si era rotto a causa dell'olio l'assicurazione risarciva BMW ... l'utente finale era fuori sa questo giro e se BMW voleva fare la sostituzione del cambio a sue spese era coperta, ma non c'era alcuna garanzia in mano all'utente e tutto stava alla benevolenza di BMW.
    Non è che il castrol fosse magico e lo shell utilizzato ora sia inferiore.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.725
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ho capito, ci sono i magneti ma poiché i cestelli sarebbero in alluminio (la coppa mi risulta essere in acciaio) la limatura non ci si attacca e va nel filtro?
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2022
  4. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Cmq che un olio duri a vita per me e una delle cazzate più grandi che uno possa sentire!!!! a mio modestissimo parere poi ognuno fa come vuole!!!
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.725
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  6. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    L'altra cazzata è quella che 5/6 litri di fluido idraulico sostituito ogni tanto possa preservare un cambio ZF da un'anomalia. Invece risulta il contrario, spesso chi ci mette le mani poi ha qualche problema.
     
  7. Billevans65

    Billevans65 Kartista

    68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385
    che sia una “ cazzata” è solo nella tua convinzione: se sostituisci l’olio con medesime caratteristiche hai solo rigenerato il vecchio, e a patto il livello sia fatto in modo corretto, è sicuramente meglio che un olio esausto.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  8. Billevans65

    Billevans65 Kartista

    68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385

    Mi sa che di meccanica tu ne sappia il “ giusto” secondo te, gli alberi dove ruotano le frizioni, sono a secco? La turbina del convertitore di coppia come si lubrifica? Una parte è limatura ferrosa, l’atra è di alluminio, e non si attacca ai magneti, il filtro esiste apposta, va sostituito comunque.
     
  9. Billevans65

    Billevans65 Kartista

    68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385
    La coppa in acciaio?!?! Dove lo hai letto? È in materiale plastico su Zf 8 , e il filtro è integrato in essa.Nel kit danno anche le viti di serraggio nuove e lo schema di serraggio.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.725
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ruotano su cuscinetti, non su bronzine.
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    capito...:-k
     
  12. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
  13. Billevans65

    Billevans65 Kartista

    68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385
    Certo era a vita poi a preventivo 10000 euro per la sostituzione( bmw non monta e non fa revisionare) sono capperi tuoi…
     
  14. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.093
    1.015
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Esausto? Cos'è l'olio per friggere?
     
  15. Billevans65

    Billevans65 Kartista

    68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385

    Quindi l’olio lubrifica, o è a secco?
     
  16. Billevans65

    Billevans65 Kartista

    68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385

    Usti non sapevo delle tue competenze è “ olio frusto”
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.725
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Inutile continuare, è diventata uno sterile battibecco che non è utile a nessuno.
     
  18. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Guarda io la penso come te per me un cambio automatico va sempre manutentato a intervalli regolari d'altronde lo dice anche la cada madre che lo produce
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.725
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
  20. Billevans65

    Billevans65 Kartista

    68
    22
    16 Gennaio 2005
    Reputazione:
    6.284.385

    Non è un battibecco, sono considerazioni. Il post che ho fatto risale al 2019 e non ci sono mai stati thread al riguardo se era lungo o corto. Per BMW sono politiche di vendita e per gli utenti invece politiche “ economiche” E' chiaro che auto di 4 anni con meno di centomila km problemi non ne hanno , perchè seguite nel circuito del ritiro e consegna del nuovo. Naturalmente auto gestire e rivendute da BMW hanno anche un garanzia. Naturalmente ZF ha anche affinato il prodotto, ma da qua a dire che non occorre manutenzione, siamo largamente ottimisti.Tante cose.
     

Condividi questa Pagina