BMW Serie 1 F20/F21 - Centralina zuppa di gasolio | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Centralina zuppa di gasolio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da dominic17, 21 Novembre 2022.

  1. dominic17

    dominic17 Aspirante Pilota

    10
    1
    1 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    0
    bmw120d
    centralina 2.jpg centralina 3.jpg centralina.jpg




    ciao a tutti,
    sono possessore di una BMW F20 120D DEL 2016

    vorrei capire se qualcuno di voi ha mai riscontrato o mai sentito parlare del mio stesso problema.

    qualche giorno fa mi si acende la spia motore e fin qui nulla di grave, la porto dal mio meccanico di fiducia per fare una diagnosi e compaiono questi errori diagnosi.png
    a questo punto il mio meccanico mi dice :

    "guarda che secondo me hai la centralina che ciocca conviene smontarla e controllare che non ci sia nulla di rotto",

    io sospreso gli dico di procedere, mi chiamo dopo un oretta circa ed ecco qui la terribile notizia ,
    la centralina è piena zuppa di gasolio ed ecco il motivo degli errori, il problema dice lui e che bisogna trovare la perdita per capire da dove l'impianto si è ciucciato tutto questo gasolio e portato fino alla centralina, inizia ad ispezionare il cablaggio ed ecco la seconda sorpesa, tutto il cablaggio compresi tutti i connettori sono pieni gasolio, in questa situazione diventa difficilissimo se non quasi impossibile capire da dove inizi la perdita.

    sono ad un punto di non ritorno.

    a qualcuno di voi e mai capitato?? o ne avete m,ai sentito parlare??
    nel forum non ho trovato nulla di simile nella barra ricerca.

    Grazie
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.905
    3.006
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    E non hai mai sentito puzza di gasolio?
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Caso unico direi,mai sentito simile problematica!

    E per di più potrebbe anche essere pericoloso girare cosi,certo occorre quanto prima stabilire da dove provenga il danno,concordo non semplice se hai tutto zuppo...
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.224
    13.388
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il mese scorso il mio meccanico mi raccontava di aver avuto due casi identici, x1 e x2 con b47, sensore di pressione del common rail che trafila gasolio e questo attraverso la guaina riempie la centralina che alla fine si frigge ... Tanti danni.
    Non c'è su tutti i motori, sulla mia ha verificato e quel sensore nel punto incriminato non c'è.
    Informandosi, pare che l'evento non sia sconosciuto nell'ambiente bmw.
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Azz...cosa grave allora,quindi di progettazione o posizione del sensore?

    Quindi se come dici BMW sà,fa orecchio da mercante (vedi catena N47)...
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.224
    13.388
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sembra che sia il sensore di per sé a rompersi e trafilare gasolio, la posizione è relativa ... Certo, se stesse in basso e la centralina in alto sarebbe sicuramente diverso, ma deve stare sul rail.
    Potrebbe essere una partita di sensori, utilizzati in concomitanza con uno step euro 6x, ad avere qualche debolezza.
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    In tal caso BMW dovrebbe richiamare...consigliamo quindi a @dominic17 di provare a contattare l' officina BMW in cui si serve o BMW Italia,informandoli su quanto "scoperto" su questo sensore e possibili danni da esso creati.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.905
    3.006
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Vabbè, i tubi del gasolio sono solo due, e qualsiasi liquido va sempre verso il basso e non il contrario.
    A me onestamente suona strana tutta la storia, specie il meccanico che si dirige a colpo sicuro sulla centralina....
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.390
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Ni…per capillarità il liquido può andare ovunque, ora non so nello specifico se i cavi siano rivestiti in quel “nastro tessuto”. Per la questione meccanico sono d’accordo, ma magari è all’occhio.
     
  10. dominic17

    dominic17 Aspirante Pilota

    10
    1
    1 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    0
    bmw120d
    no mai sentito nulla...
     
  11. dominic17

    dominic17 Aspirante Pilota

    10
    1
    1 Marzo 2022
    genova
    Reputazione:
    0
    bmw120d
    esatto abbiamo trovato il problema ed è proprio quel sensore che dici tu.. trafilava gasolio che andando a cadere sul cablaggio veniva ciucciato passando per i fili e arrivando in centralina dopo essere passato per tutti i connettori praticamente un impianto elettrico che va a gasolio :-(.
    io ho contattato bmw italia e a loro dire nn hanno mai riscontrato un problema del genere cosa che invece viene smentita dal mio meccanico che si è confrontato con un riparatore ufficiale bmw della mia città che conferma la casistica.
    morale della favola smontaggio completo del cablaggio per pulirlo dal gasolio (in bmw lo cambiano direttamente) smontaggio centralina la mia parzialmente rovinata essendo a bagno con sostituzione di alcuni componenti interni ( in bmw la sostituiscono tutta) sotituzione sensore premandata carburante compreso di tubo, totale 1000 €. in bmw preventivo alla mano circa 5000 €
    quindi:
    ATTENZIONE A QUESTO SENSORE PERCHE SONO DOLORI
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    perbacco, tutto sto casino per un sensore rotto da 58 euro!!!!!
    che tristezzaaaaaaaaaaaaa
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.224
    13.388
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Che brutta cosa ... l'ambiente BMW delle concessionarie non va oltre la loro porta d'ingresso.
    I due casi che mi raccontava il mio meccanico erano capitati su motori trasversali, il tuo è longitudinale ... riesci a fare una foto del sensore col sul posizionamento?
    Anche il mio 20d è del 2016 (ma è f36) ma il sensore sembra non esserci, non nel punto in cui lo cercavano, almeno.
     
    A andreac84 piace questo elemento.
  14. dominic17

    dominic17 Aspirante Pilota

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    1 Marzo 2022
    genova
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    bmw120d
    il meccanico è uno dei piu bravi qui a Genova è andato a colpo sicuro perchè gli sono già successi casi con le audi A5 che hanno un problema simile solo che invece del gasolòio ciucciano luiquido di raffreddamento,
    guardando la sua mole di lavoro non penso si sia messo a imbrattare tutti i sensori con il gasolio anche perchè una decina li ha aperti davanti ai miei occhi. detto questo nulla è da escludere..
     
  15. dominic17

    dominic17 Aspirante Pilota

    10
    1
    1 Marzo 2022
    genova
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    0
    bmw120d
    se cerchi su google codice errore bmw 26CF00 e guardi le immagini si vede dov'è posizionato..
     
  16. dominic17

    dominic17 Aspirante Pilota

    10
    1
    1 Marzo 2022
    genova
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    bmw120d
    in realtà prezzo sensore in bmw 149,00 +iva cmq abbordabile rispetto ai 1000 spesi da me :-(
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Perché sicuramente non hai buttato lo
    cc su qualche rivenditore oltralpe…
     
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  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.384
    1.389
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    …l’occhio…
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Ma replicare a BMW Italia con foto,e magari reportage dettagliato (anche scritto) del tuo meccanico cosi da smentirli?
    Certo che quando si tratta di NON ammettere le loro colpe in BMW sono al top,cosi non ci rimettono e fan pagare ai clienti di loro tasca.
    Pessimi! :dangerous
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.224
    13.388
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ho fatto prima a buttare un occhio sul mio motore live per trovarlo, è in cima al rail dal lato del radiatore (il meccanico lo cercava da un'altra parte).
    Ma la cosa più interessante (RealOEM) è che quell'attrezzino (part number) è montato su tutte le vetture e tutti i motori diesel BMW 4 e 6 cilindri, dal 16d al 40d ... da prima del 2010 al 2020.
    Quindi non può esserci una casistica relativa al sensore in sé, ma possono esserci stati dei lotti di produzione con qualche debolezza e un certo numero di rotture statisticamente normale tra milioni e milioni di pezzi.
     

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