Io ti direi di provare prima a guidarla in maniera sprintosa, come ci si aspetta da una BMW, se poi non sei ancora soddisfatto allora puoi pensare di fare ricalibrare il cambio. Solitamente la calibrazione la consigliano in abbinamento al montaggio di un modulo esterno per la taratura del motore, ma sicuramente già solo quella aiuta di molto la guida “sportiveggiante” della vettura
La modalità che esclude i controlli di stabilità e utilizza il traction control per massimizzare la trazione, su alcuni modelli attiva anche il cosiddetto differenziale autobloccante elettronico.
te ne accorgi soprattutto quando arrivi a dare la precedenza (rotonde o stop con molta visibilità) e da quasi fermo schiacci per ripartire
Io avevo capito che premendo il pulsante si toglieva il controllo di trazione ovvero le ruote potevano slittare. Se poi si teneva premuto a lungo si toglievano pure i controlli di stabilità . Ho capito male ?
In effetti è proprio la situazione in cui il cambio mi delude di più, mi mette una marcia troppo bassa per l'andatura e per i miei gusti. Spesso utilizzo le palette per tenere una marcia più alta
È il contrario, pressione breve attivi traction che è predisposto per massimizzare la trazione togliendo la stabilità dai controlli (anche per neve o fango e per venire fuori da situazioni complicate), pressione lunga DSC OFF e via tutti i controlli.
Anche io DSC OFF ma (quasi) sempre in CONFORT. Non so come funziona l'elettronica su F40 ma su F20 in SPORT e SPORT PLUS si hanno comunque delle limitazioni più o meno invasive. Idem Sinceramente stento a comprendere questa affermazione. I cv in CONFORT sono esattamente gli stessi delle altre modalità, cambiano i giri e di conseguenza la risposta del motore. Puramente una sciocchezza moderna per fare semplicemente quello che prima si faceva con il piede destro e frizione.
Io l'ho usato solo un paio di volte finora per partire in salita sui sassi . In modalità normale ovvero senza spingere l'auto non avanzava perché appena slittavano le ruote tagliava potenza e le frenava . Premendo il bottone le ruote pattinavano , i sassi volavano come con le vecchie trazioni anteriori ma l'auto ha iniziato ad avanzare . Comunque ci riprovo
Cambia la risposta del motore all'acceleratore e quindi la percezione di potenza del motore, fondamentale per trasmettere al cervello la sensazione di più o meno cavalli sotto la pianta del piede.
Ma non è possibile crearsi la modalità personalizzata impostando i parametri motore, cambio ecc. sportivi e le sospensioni in comfort?
Si è possibile,sulla 135i in modalità di guida,configurazione,dinamica di marcia,si possono personalizzare Sport Individual e Eco Pro Individual,non è personalizzabile la modalità Comfort.In S.I. si può cambiare la risposta di Ammortizzatori,Sterzo,Motore e Cambio,mentre in E.P.I. solo ammortizzatori e sterzo.Le possibilità di scelta all'interno dei vari comparti,sono due:1 Sport e 2 Comfort,entrambe selezionabili indipendentemente le une dalle altre.Io comunque,per non sapere ne leggere ne scrivere,quando l'ho ritirata,ho attivato da subito tutto in Sport..,poi da allora non ho più cambiato,mi trovo molto bene cosi,come dicevo mi piace in Comfort cosi come l'ha impostato BMW e quando attivo la modalità Sport,voglio tutto in sport..
Hanno già risposto molti amici di penna, con i quali condivido le informazioni ed aggiungo qualche commento: >>> se è solo una ricalibrazione nonha senso farla (imho), se invece è una mappatura diversa del cambio adattabile ai propri gusti nel limite dei parametri configurabili allora per me ha più senso... >>> il miglioramento è soggettivo... se la vettura ha pochi Km e non l'hai ancora 'sverginata' al massimo delle sue potenzialità, ti consiglio di attendere e poi vedi se ti soddisfa o se hai voglia di modifiche... >>> Facciamo un'azione collettiva per far togliere a tutte le BMW (almento alle pack M Sport, M Performance ed ///M) la modalità EcoPro e quella Comfort ? :)) ... io voglio solo due modalità base (S e S Plus) con ovviamente quella Individual dove ognuno si gestisce la combinazione che più gli aggrada.. :)))) >>> Dovrebbero fare diversamente... purtroppo madre BMW ha uniformato troppo tutta la gamma... >>> giustamente in base alle proprie preferenze... scherzi a parte possono ovviamente mettere anche 6 modalità di 'mappa' preimpostate ma dovrebbero dare più 'personalizzazione individuale' ad ogni Cliente, in questo modo si apprezzerebbe molto di più il marchio che un tempo era simbolo di Sportività e piacevolezza di guida, soprattutto quella in modalità sportiva.... >>> diamoci alle 'mappature'... moduliamo tutto :)) >>> odio 'quel' cambio, l'Aisin proprio in questi frangenti è troppo lento (imho), preferisco la reattività dello ZF a tutto i livelli... >>> se mi rubi tutte le risposte non vale... eheheheh... scherzi a parte allego foto per tutti gli amici di penna che si fanno le domande sul quel meraviglioso tasto OFF (traction -dsc off), il tasto cerchiato giallo è il nostro 'amico' che ancora su BMW ci rende 'liberi'... >>> ecco io vorrei che non fosse solo una sensazione ma una concretezza di scelta individuale.. mappatura cambio-motore-sterzo-acceleratore (le sospsensioni le preferisco meccaniche e non controllate elettronicamente).... >>> ecco meglio non averlo il fumo negli occhi.. :))
>>> No tranquillo.. BMW ha questa 'sotto-funzione' molto gradita a molti, ed anche utile nei casi di poca aderenza, come su fango e neve da utilizzare sicuramente... ti lascia più 'libero' ma sempre con i controlli attivati, appunto più permissivi...
Qual'è il motivo per cui sui benzina come la 118i mettono il doppia frizione, mentre sulla 118d mettono l'aisin8?