Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 277 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

1. Handsome

Handsome Collaudatore

318
    300
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Dal punto di vista motoristico eppure il posizionamento dei motori elettrico è abbastanza differente, in quanto sulla BMW si tratta a tutti gli effetti di uno start & stop evoluto, che però riesce ad aiutare il motore a combustione con una piccola spinta aggiuntiva, ma solo con il motore acceso in quanto è un motogeneratore collegato con una cinghia (ho sbagliato, questa è la versione montata per esempio sulla serie 3 con cambio ZF, mentre la X1 con cambio AISIN è appunto incorporato in questo, anzi dovrebbe essere proprio lo stesso cambio della Tonale), mentre su Alfa il motore elettrico è nel cambio, e permette quindi di "spingere" l'auto anche a motore spento, anche se solo per tratti molto brevi e a bassissima velocità.

Ultima modifica: 23 Novembre 2022
    A Pin e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tutto corretto, ma all'atto pratico per l'automobilista cosa cambia? Il poter far manovra in solo elettrico non porta alcun vantaggio se non quello del rumore (per quanto ne possa fare un 1.500cc) e delle emissioni in quello specifico punto.
    Molte full hybrid offrono la modalità EV only, che non ha l'autonomia delle PHEV, ma permette comunque di attraversare una ZTL con la sola spinta elettrica. Con la Tonale MHEV non si può, al pari della X1.

Forse l'integrazione del propulsore elettrico nel cambio potrebbe aumentare l'efficienza meccanica complessiva, ma dovrebbero dimostrarlo matematicamente, non con un comunicato stampa firmato dal marketing.
    In qualche modo quel motore ausiliario va alimentato e l'unica fonte di energia proviene dal motore a combustione, quindi sempre lì andiamo a finire. Tu metti il carburante, il motore a scoppio lo consuma per generare spinta e per generare energia elettrica da mandare alle batterie (nel caso della Tonale), che a loro volta alimentano il propulsore secondario.
    Nella X1 invece non ci sono batterie addizionali (o comunque son molto più piccole e leggere), quindi a livello teorico questa configurazione sembra più efficiente.

A Handsome piace questo elemento.
  3. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    O magari neppure quella:mrgreen:
    Sulla E84 mi capitò di trasportare l’attrezzatura per degli eventi a Porto Pollo e a Punta Ala ma ero giovane:mrgreen:

A Pecos80 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. Handsome

Handsome Collaudatore

318
    300
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Post errato

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quindi stesso schema MHEV per entrambe (Tonale e U11)?

6. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Esattamente. Dire che le due tipologie di Mhev sono praticamente simili vuole dire non conoscere la tecnica progettuale delle due vetture. Se poi si vuole dire che che non siamo al cospetto di una vacanza al mare e una in montagna…..è un altro paio di maniche. Alfa è quella che gli addetti ai lavori sono soliti definire una “quasi full hybrid” mentre x1 una semplice mhev

7. Handsome

Handsome Collaudatore

318
    300
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Ho corretto il mio intervento precedente, in effetti il sistema è lo stesso, è il tipo di funzionamento che è leggermente diverso sulla X1, credo per scelta di BMW. La batteria su Tonale pesa 13 kg, su X1 non so, ma non è questo a fare la differenza.

8. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Contrariamente a quello che anche qui viene continuamente detto, la Tonale non beneficia del solo elettrico in partenza e alle basse velocità (fino a 30 km/h) ma anche a velocità ben superiori (ad esempio su strade a grande percorrenza) e, quando non si richiede potenza dando gas, il propulsore termico si spenge (secondo parametri gestiti elettronicamente) e la vettura si sposta per alcuni tratti solo in elettrico. Provato di persona a velocità prossime ai 100 km/h e ci sono anche filmati in rete che testimoniano questo "evento"
    Ps. Da quello che mi è stato detto da Bmw (da prendere con le pinze ovviamente ma non vedo perchè avrebbero dovuto dirmi una bugia e relegare a minus ciò che invece è un plus), X1 non si muove mai in solo elettrico neppure a 10 km/h)
    Circa i vantaggi.....vedi il filmato di cui al mio post 5514

Ultima modifica: 23 Novembre 2022
    A who83 piace questo elemento.
  9. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.044
    3.526
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Ma alla fine della fiera, quale sarebbe il vantaggio di potersi muovere solo in elettrico per 10 metri? Io guidatore, che benefici ho?

10. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Probabilmente cambia poco nella vita ma, come dicevo, un piccolo plus è ricavabile nel filmato di cui al mio post 5514. Poca cosa ovviamente ma, come ripeto da tempo, sempre meglio di niente. Per i miracoli penso passerà ancora molto tempo

A who83 e ndk piace questo messaggio.
  11. Sam_Cooper

19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non dubito sul funzionamento Gigi, ma sull'efficienza complessiva dei sistemi ibridi. Forse è una mia tara, ma penso che bruciare carburante liquido per convertirlo (parzialmente) in energia elettrica, aggiungendo dunque batterie addizionali ed un secondo propulsore sia uno spreco di risorse.
    Sono nati principalmente per mettere una pezza ai tempi di ricarica della propulsione (esclusivamente) elettrica, ma obbligano a raddoppiare i componenti: due motori, due sistemi di accumulo, trasmissione più complessa, ecc.
    Il Mild Hybrid è ancor più subdolo, perchè ha gli svantaggi dell'ibrido (duplicazione dei componenti) e pochi o nulli vantaggi d'esercizio, se non quello più importante per le case automobilistiche ossia la possibilità di dichiarare livelli di emissione di CO2 al limite della veridicità. Per giunta montano propulsori termici sottodimensionati rispetto alla massa del veicolo, costringendoli a lavorare sotto sforzo in molte condizioni pratiche e si sa che sotto sforzo un motore consuma ed inquina di più. Però le emissioni si misurano quando il motore gira a bassi regimi e si alterna con l'elettrico, generando l'illusione alla quale tutti rischiamo di abboccare.

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.651
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Non è questione di miracoli ma di fuffa da vendere.
    Imho

13. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Questioni di punti di vista: Mhev o non Mhev vi è una evidente differenza di costi?
    Ti faccio un esempio che conosco personalmente: tra una 500 X sport 2021 solo termica e una 500 X sport 2022 MHev il prezzo, sconto alla mano, non è variato praticamente di nulla

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.651
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Io non parlo di prezzo, faccio un discorso generale sul mild hybrid e condivido quello che diceva qualcuno prima, non ricordo chi. È sostanzialmente fuffa perché i vantaggi minimi che dà sembrano sostanzialmente almeno compensati se non addirittura superati dagli svantaggi.

15. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Tutte le auto sono fuffa a prescindere: alcuni le considerano più degli altri (le auto) ma fuffa rimane seppur in veste di alta tecnologia;)

A Pecos80 piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non serve consultare la palla di cristallo per affermare che le case automobilistiche oggi devono vendere MHEV al posto delle motorizzazioni tradizionali.
    Lo fanno per scendere con il totale cumulato delle emissioni prodotte dai loro veicoli.
    Il costo dei componenti aggiuntivi è inferiore al risparmio sulla "tassa di emissione" che l'UE impone loro ed in ogni caso compensano montando motori di minor cubatura.

L'assist glielo fanno poi le amministrazioni locali, offrendo agevolazioni fiscali ai veicoli ibridi (inclusi quelli MHEV).

A Gigi63 piace questo elemento.
  17. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    E io, se permetti, non ci sputo proprio sopra.
    In traduzione: questo è per me un vantaggio! Se poi è assodato che questa tecnologia non risolve la "pace nel mondo" non posso che concordare con te;)

18. Sam_Cooper

19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ovvio che non ci sia da sputarci sopra (a caval donato...), però non c'è nemmeno da glorificare qualcosa che potrebbe invece peggiorare le cose: minore affidabilità nel lungo periodo, minore efficienza complessiva, ecc

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.923
    22.745
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Come i treni a vapore: andavano a carbone >:>

20. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Verissimo Max. Io, però, al momento cerco di vivere la giornata;)

Condividi questa Pagina