Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Infatti tutti i milanesi la considerano proprio periferia:lol::lol::lol:
    Giovanni io non ho detto che non ce ne sono: ti ho solo fatto un esempio del city Life che racchiude il 60% della ricchezza pro capite della nostra città. Partendo da questo presupposto :fotseg:se mi mettono anche 12 colonnine in Montenapoleone: nel mentre come torno a casa......con il taxi?

Ultima modifica: 20 Novembre 2022
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.782
    25.487
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Non credo di aver capito

A Pin piace questo elemento.
  3. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Mi hai messo una piantina ove sono ubicate le ricariche Tesla ed è evidente che in alcune zone strategiche per tipologia di prodotto tipo City Life (visto i suoi residenti) siamo praticamente a zero. Il fatto che siano rilevabili alcune di esse nel centro storico rileva poco se mi devono servire quando sono in prossimità di casa al netto che potrei non averne una privata in box oltretutto, probabilmente, non prestazionale come quelle dedicate di Testa.
    Comunque poco rileva perchè mai comprerei una Tesla o una vettura full elettrica o un plug-in (per ritornare in tema) anche perchè non voglio essere schiavo di una macchina e quando viaggio faccio molti chilometri in una sola tratta

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.430
    23.037
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I prossimi box prendili con la possibilità di mettere la ricarica.

5. labrie_it

61.782
    25.487
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Posso solo presumere che in quelle zone molto nuove a livello architettonico non siano pochi i box privati quindi il problema forse si pone meno.

6. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Fatto (predisposizione) sia al mare che a Milano ma dubito andrò mai ad usufruirne

7. Ale_72

57.430
    23.037
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Oltre alla 220 cosa serve?

8. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Servono canaline e cavi dedicati (più spessi in diametro)

9. Ale_72

57.430
    23.037
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Devo dire a mia mamma di farlo fare non appena le rimane un box vuoto. E' stato difficile avere i permessi per far spaccare i muri condominiali per tirare le nuove canaline fino alla derivazione principale del condominio? O hanno dato il premesso per far passare tutto esterno? Da lei e' tutto nel muro. Il contatore puo' stare nel box o deve essere nel locale dove ci sono i contatori degli appartamenti?

10. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.366
    23.829
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probabile le abbiano installate in qualche sezione dei garage sotterranei: ci sono stato qualche settimana fa e non ho visto nulla, ma sono molto estesi.
    Comunque se consideriamo quanta gente opera/si reca in quella superficie, tra decine di piani di uffici, negozi e qualche condominio, servirebbero ben più di 6 colonnine.

Attenzione che i Supercharger Tesla sono solo quelli rossi. Gli altri sono Destination Charger, il più delle volte installati da hotel o altre strutture private, che in questo modo vogliono invitare clienti Tesla.

A Gigi63 piace questo elemento.
  11. labrie_it

61.782
    25.487
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    La cosa migliore, anche come costi, è sempre ricaricare a casa.

12. Ale_72

57.430
    23.037
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Ah boh, lui si occupa della parte elettronica. Non credo abbia neanche mai visto una vite in ABB e tantomeno un ricarica macchine finito.
    Da noi in ufficio abbiamo pochi posti macchina, saranno una settantina. Venti di questi adesso hanno l'accrocchio per ricaricare le elettriche. Hanno finito di installarli dopo l'estate.

13. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.366
    23.829
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dipende da quanta strada devi fare per tornare a casa.
    Chi ha l'auto elettrica o plug in cerca sempre di mantenere le batterie il più cariche possibile, quindi mette in ricarica (se possibile) ad ogni sosta.

P.S. A pochi metri da casa ho una colonnina pubblica ed ogni tanto mi capita di vedere il poveraccio di turno che dopo aver parcheggiato estrae dal bagagliaio la matassa di cavo, la sbroglia stendendola a terra, cerca di raccappezzarsi per capire quale presa sia necessaria ed infine spende parecchi minuti per attivare la colonnina. Che vita complicata!

Quasi vent'anni fa nel megaparcheggio esterno della (vecchia) sede Apple a Cupertino c'erano già decine e decine di colonnine per caricare auto elettriche.
    E molte erano infatti le auto elettriche in carica, tra le qual diverse Fiat 500 che là già commercializzavano.

A labrie_it piace questo elemento.
  14. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Allora: ti ho parlato di canaline perchè al mare il box è stato costruito ex novo e quindi si è usata l'ultima tecnologia disponibile.
    Nel caso di box preesistente le canaline possono comodamente rimanere le stesse e sostituire i cavi vecchi con i nuovi
    Ps, Cosa intendi per contatore?

15. Ale_72

57.430
    23.037
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Grazie!
    Buono a sapersi per le canaline.
    I fili non dovrebbero essere una tragedia.
    L'apparecchio che misura i consumi di elettricita'. Non so come si chiami tecnicamente. Nella condominio (parliamoci chiaro, da poveri, in periferia) di mia mamma l'elettricita', l'acqua e il riscadamento dei box non viene calcolato singolarmente, ma redistirbuito in base ai millesimi. Ora immagino che nel caso di consumi elevati, come quelli di ricarica di una macchina, si debba mettere uno di quei misuratori dei consumi (per me contatore) dedicato, con un contratto separato. Mi domandavo se si potesse mettere a valle di tutta la linea o se dovesse essere vicino a quello degli appartamenti. Perche' immagino faccia parte della predisposizione.
    Ripeto, tutto questo usando il buon senso, poi magari e' una cazzata totale che ha ragione d'essere solo nella mia testa.

16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.529
    9.888
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se l’auto potesse avere sempre le massime prestazioni pur arrivando al 20% di carica, come farebbe a ricaricare le batterie con l’endotermico? A me sembra una gran boiata …

A me invece fa ricordare il costo di queste auto, se spendo 50k ed oltre per acquistare un’auto, non ha senso che mi preoccupi di mettere qualche decina di euro in più a settimana.

Per quel che mi riguarda, non è tanto la velocità massima a contare, quanto la possibilità all’occorrenza ed in qualsivoglia condizione stradale e/o di carico di avere prestazioni che mi consentano di divincolarmi agevolmente dai “cancri stradali” e se possibile fornirmi qualche sensazione in alcuni tratti.
    Si riduce sempre più la possibilità di testare la v/max di un’auto.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Ale_72

57.430
    23.037
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    A me i cavalli e i Nm son sempre serviti solo per la mia gratificazione. E la cosa mi piace un sacco. Non mi hanno pero' mai tolto da una situazione di pericolo. E pazienza. Li voglio comunque.

A rich20 piace questo elemento.
  18. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Ti parlo da profano della materia: se ho contezza quanto il consumo di acqua sanitaria possa e venga ripartito pro millesimi e spesso coadiuvato dal numero degli occupanti (ma ciò può avvenire anche con un contabilizzatole all'interno di ogni singola proprietà), per il consumo del riscaldamento dei box esiste oramai una norma che vieta quanto dette unità debbano beneficiare di questo plus. E' la prima volta, invece, che sento che anche il consumo elettrico viene ripartito pro quota al di là del contatore che serve i servizi comuni i cui consumi, ovviamente, vengono ripartiti pro quota. Per le singole unità immobiliari dovrebbero esserci dei contatori singoli con i relativi salvavita. Dovessimo trovarci in questa ultima ipotesi è assolutamente indifferente (dipende dalla logistica) inserire un ulteriore contatore dedicato al box in un locale dedicato (locale contatori) o all'interno del box stesso con il vantaggio, in ambedue i casi, della oramai presente "autovettura" a distanza

19. labrie_it

61.782
    25.487
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Non ho capito se i tuoi box hanno un contatore a parte o no

20. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Quello al mare si perchè è di nuova progettazione (costruito ex novo): nel particolare si chiama sottocontatore perchè deriva da quello principale. In poche parole la sua lettura/utilizzo serve solo a me per isolare l'autorimessa con un salvavita dedicato dall'abitazione principale e poter in tal caso usufruire del powerline. (fosse stato un contatore a parte non avrei potuto beneficiare del powerline)
    Quelli in città prendono semplicemente corrente dal mio contatore principale (in locale separato) senza che io abbia messo alcunché all'interno del box (tranne uno che ha un contatore dedicato in box perchè in quel complesso non ho alcuna abitazione principale.

Condividi questa Pagina