Si stanno avvicinando i mondiali di calcio in Qatar. Sorvolando sul tributo di vite umane pagate per la costruzione delle strutture, sui diritti civili calpestati, sui sistemi quasi da schiavismo, sulla condizioni della donna (e la Boldrini muta, anzi si mette il velo e poi si taglia una ciocca di capelli, ipocrita fino alla loro punta) e il tutto sacrificato sull'altare dei (bilioni) di dollari, ecco che ora la FIFA (organo mondiale del calcio) dà la notizia del divieto di servire birra negli stadi durante la manifestazione. Chè è sponsorizzata (tra gli altri) anche da Budweiser, la quale ha pagato (la FIFA) 75mln U$D per avere l'esclusiva sulla vendita di birra durante le partite. Avevano raggiunto un primo compromesso, cioè di vendere la Bud in appositi stand in prossimità degli impianti, ora (e non è detto) lo potrà fare solo in una sorta di fan-park e una birra da mezzo costerà intorno ai 13 euro. L'azienda americana ha commmentato la decisione con un tweet poi cancellato: "Imbarazzante" Insomma, dicono i qatarioti: a casa mia le regole le faccio io e voi le rispettate.
Io comunque credo che ognuno a casa propria sia libero di fare come gli pare. Capisco il pasticcio con gli sponsor, ma se esiste una legge locale che vieta l'alcool non puoi pensare che la tolgano perchè hai sponsorizzato un evento. Quanto invece alle altre questioni umanitarie, beh, sono ancora al medioevo e si vede. In questo caso concordo che non si dovrebbero fare affari con loro, così come ci imponiamo con altre nazioni, ma sappiamo che esistono due pesi e due misure in funzione di ciò che ci interessa...
A Dubai tanti problemi non se li fanno però E sta lì la grande ipocrisia occidentale perché sta roba dello sfruttamento del lavoro, delle morti bianche, la schiavitù e il trattamento delle donne la si sa da anni, ben prima dell'assegnazione dei mondiali (10 anni fa).
Non sono mai sceso a Patti...a Modica, Milazzo, Gela, Taormina, Catania, Avola, Siracusa, Messina si. A Patti mai.
Cacchio, comincio a pensare di essere fortunato. I mondiali li vedrò sdraiato sul divano e con 20$ mi ci compro un cartone da 30 lattine di Budweiser....e pure rutto libero... Beduini non sapete cosa vi perdete...
E niente.. Ora vado a nanna, non risento più del jat lag, e tra pochi giorni torno.. Vaffanculo, va.. Sono appena tornato su dopo essermi "bollito" un'oretta nell'acqua termale locale, sono uscito prima che decidessero di infilarmi una carota dove non batte il sole, una mela in bocca, e servirmi a fette domani.. Abbiamo cenato con il pescato (il mio più che altro, se era per i colleghi, morivamo di fame..), domani ultima giornata libera, domenica Shinkansen fino a Tokio-Narita, e poi a Taipei, poi 3 giorni pieni-pieni, in mezzo a un sacco di cinesi, roba da mangiare incredibile e ragni, e poi si rientra.. Mi sorge una domanda: il governo del "fare", ha risolto i problemi degli italiani trasformando l'Italia in accordo con i dogmi: Dio, Patria e Famiglia, o ritorno sempre nel solito paese? Oggi un francese (gay, ne sono certo..) assolutamente contrario a far sbarcare chiunque in Francia, non solo i clandestini delle ONG, ma anche i gitanti in barca e i bagnanti in moscone, e che è uscito con noi nella battuta di pesca organizzata dall'Hotel nell'incredibile torrente che passa qui sotto, parlando dell'Italia mi ha fatto una domanda a cui non sono riuscito a rispondere, e ve la giro: in Francia i matrimoni gay sono perfettamente equiparati a quelli eterosessuali, le coppie omosessuali possono adottare, la scuola è strettamente laica, scriviamo sui documenti "Genitore 1/2" e il tasso di fertilità è 1.91 contro 1.27 dell'Italia, come mai voi ve la menate tanto per delle cazzate del genere?
Ma più in generale, non ho mai capito perché questa ossessione (a parole eh, perché nessuno fa mai nulla di concreto) per il benessere della famiglia. Sarò un individualista ma i governi hanno l'obbligo, politico sociale e morale, di far stare bene tutti, per quanto possibile. Anche chi una famiglia non la vuole. E lo dico da padre. Se le persone stanno bene, lavorano, pagano le tasse e di conseguenza i servizi funzionano, chi vorrà fare ventordici figli li farà, gli altri faranno shopping o compreranno buoni del Tesoro.
E si parla solo di scudo fiscale per raggranellare due spicci. Il resto è (nessuna novità, con qualunque governo) a debito.
Io gli avrei chiesto come la mettiamo con i gilet gialli, con gli attentati terroristici, con la grossa fetta di popolazione che ha votato per la Le Pen….. i francesi sono fenomenali per criticare gli altri, ma prima dovrebbero guardare cosa accade a casa loro. Noi almeno usiamo il bidet ed il posteriore ce l’abbiamo pulito, a differenza di loro.
Sei in un ryokan di Busan? Bella l'idea di pescare sul torrente e farsi cucinare il pesce. Decisamente originale. Prima o poi un giro alle terme giapponesi lo vorrei fare.