Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 229 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    308
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Guarda mi dispiace che ti e successo mio fratello su x1 con 230.000 km l'ha cambiata solo per la sua sicurezza ma il motore girava perfetto.Io 280.000km serie 1 mai fatto nulla.Ti consiglio di fare il tagliando a 20.000km non 30 cosi ti dura di piu' il motore.
     
  2. capokubano

    capokubano Aspirante Pilota

    28
    3
    31 Ottobre 2022
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 1 e87
    Buona sera a tutti, argomento a quanto pare mai risolto :) vi cito la mia esperienza in bmw via salaria. Auto appena presa usata da un privato 118d con 110k km del 2009, quasi tutti i tagliandi in bmw. Vado in bmw e gli chiedo alcune informazioni, quello del service mi dice: eh guarda che ti conviene cambiare la catena, ora è in offerta a 1000 euro, altrimenti starebbe anche a 2500 (?!!!??), se la cambi ci fai anche 500k km, altrimenti sei sempre a rischio rottura e no non la cambiamo come richiamo. Direi che a livello terrorismo psicologico sembra che siamo al top. Ma se il kit catena con vari ricambi costa circa 400 euro, come si fa a dire che ci vogliono oltre 600 euro di manodopera (quindi almeno 8 ore) sapendo anche che è un difetto noto? Che faccio comunque aspetto che mi faccia rumore? c'è qualcuno che su roma o nelle vicinanze ha trovato service bmw con prezzi umani? grazie
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    io su F31 l'ho cambiata lo scorso anno circa a 160k come manutenzione preventiva, con la partecipazione di Bmw alla spesa ho pagato 1500 euro
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Per fare la distribuzione bisogna tirare giù il motore o come minimo il cambio ed effettuare il cambio olio anche.
    Quindi ti consiglio di corsa di accettare l'ottimo trattamento....ricordati che l'auto ha comunque 13anni e quindi bmw non è obbligata a nessun trattamento di favore in garanzia.
     
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  5. capokubano

    capokubano Aspirante Pilota

    28
    3
    31 Ottobre 2022
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 1 e87
    grazie ragazzi. ma se la catena che andrebbe controllata a 250k km ti dicono di cambiarla a 110k km senza alcun segno di usura è chiaro che non è che mi stanno facendo un favore, hanno un difetto e stanno chiedendo a me di pagare per ripararlo. Altrimenti sul libretto ci sarebbe scritto controllare/sostitutire dopo 110k km o 13 anni. Alla fine 8 ore di manodopera non sono poche per un tecnico specializzato
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    puoi sempre tenerla così, non sei obbligato a cambiarla, poi se si rompe purtroppo ti dicono di attaccarti all'ombrello.... a me lo hanno anche scritto in maniera più gentile sulla fattura quando chiesi di verificare lo stato della catena durante un tagliando
     
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  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.509
    7.641
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    allora tienitela così.
     
  8. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.088
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    A quel prezzo lo farei all’istante,é veramente un’offerta conveniente,ma se a te sembra caro lasciala così e tanti saluti
     
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  9. capokubano

    capokubano Aspirante Pilota

    28
    3
    31 Ottobre 2022
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 1 e87
    ok grazie. facendo finta che il prezzo sia giusto e che sia normale far pagare per un pezzo da cambiare in via preventiva a 110k senza preavviso di malfunzionamento quando dovrebbe durare almeno 250k km, mi potete dire secondo la vostra esperienza se chi lo ha fatto negli ultimi anni ha risolto o resta sempre etereo quindi si potrebbe presentare il problema catena in qualsiasi momento anche dopo la sostituzione con kit bmw?
     
  10. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.571
    2.128
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Tanto per fare il rompiscatole e prendermi i tuoi -giusti- insulti. Sarebbe normale anche informarsi adeguatamente prima di comprare un mezzo, per scoprirne pregi e difetti con relative problematiche ricorrenti.
    Fatto ciò, se si compra, si presume aver accettato pro e contro, quindi non ci si lamenta di problematiche che purtroppo generano un costo, ma che erano facilmente identificabili prima di comprare.
     
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  11. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

    138
    28
    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
    Reputazione:
    21.473.978
    BMW 120 d
    Rispondo a Dibul, penso, anzi sono convinto che tu abbia messo un olio sbagliato in quanto vedo che hai scritto di aver messo un olio con gradazione 10w60. Grosso errore, a meno che tu non abbia una BMW M a benzina. Se hai una serie 1 diesel l'olio corretto è lo 0W30, almeno per il modello che ho io. L'olio che hai messo è troppo denso e nelle partenze a freddo non va a lubrificare quanto dovrebbe e quindi le prime a soffrirne sono proprio le catene di distribuzione e loro apparati. Ho una serie 1 120d (177cv) E 87 del 2008, le ho fatte a 90.000 km in quanto consigliato dalla Casa madre e per giunta tutto in garanzia. A tutt'oggi ho percosso 170.000 km senza il benché rumore di ferraglia. E' importante sostituire l'olio motore ogni 10/15000 km con olio raccomandato dalla Casa e soprattutto vale il modo di guidare. Far scaldare bene il motore ed evitare di dare accelerate a freddo.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.677
    11.133
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tendenzialmente dopo la sostituzione con il kit migliorato, la problematica non si dovrebbe più ripresentare (in caso vi sia già stato il danno) oppure dovrebbe scongiurarsi il danno (anche qui il condizionale è d'obbligo in quanto potresti tenerla cos', come ti è stato suggerito, ed uscire indenne dal rischio rottura). Chi ha già fatto l'intervento saprà risponderti più dettagliatamente.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2022
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.677
    11.133
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco una testimonianza.
     
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  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.708
    1.306
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    10W60? Ma chi ha messo questo olio? Un “meccanico”?
     
  15. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.571
    2.128
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Non ho ben capito a che utente stesse rispondendo fabbri, ma per quanto riguarda il tipo di olio, le 123d per i primi anni di costruzione, venivano rifornite con il 10w60 secondo specifica direttiva bmw.
    Dal 2009 (forse era 2010, non ricordo) invece hanno fatto alcune piccole modifiche e iniziato ad utilizzare lo 0w30 come per tutti gli altri modelli.
     
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  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Io ci ho fatto pochi km ma quantomeno ho garanzia sul lavoro per 24 mesi e voglio sperare di aver scongiurato possibili rotture anche se la mia già montava il kit modificato. La mia non sferragliava affatto, strisciava solamente un po’ a freddo nei primi secondi…. Ma a volte lo fa anche adesso con catena nuova quindi probabilmente non era necessario sostituirla
     
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  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.509
    7.641
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    può succedere in qualsiasi momento, a qualsiasi kilometraggio, con qualsiasi manutenzione, e può non succedere mai.
    va a fortuna.
    è una problematica nota nella sua ordinarietà, al di fuori della normale casistica, da almeno 13 anni.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2022
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  18. capokubano

    capokubano Aspirante Pilota

    28
    3
    31 Ottobre 2022
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 1 e87
    grazie ragazzi. questa storia dell'assoluta imponderabilità di questo difetto di costruzione è drammatica per un marchio come bmw e sopratutto il fatto che non vogliano riconoscerlo come richiamo ufficiale ancora di più. sarà anche conosciuto da 13 anni, ma non rende la questione meno dolorosa. cmq ho parlato con un meccanico vicino casa, mi ha detto "ah si che questo motore ha il problema della catena, io da piccolo meccanico ne avrò riparato almeno 30, non oso immaginare a quanti sia successo" e aggiunge: "vatti a vedere quella mini la, indovina un pò perchè è senza motore? la catena ha spaccato tutto"
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Come ha ricordato @Satta per il 123d E81 (con N47 S) si usava il 10w60 fino a Settembre 2008, e il messaggio di Dibul è del 2011...
     
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  20. capokubano

    capokubano Aspirante Pilota

    28
    3
    31 Ottobre 2022
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 1 e87
    a qualcuno risulta che un controllo della tensione della catena intorno ai 100.000km possa dare una risposta definitiva al problema? ovvero se paghi quel controllo e ti dicono tutto ok puoi ritenere che la tua auto non sia affetta dal difetto? qualcuno ha fatto questo controllo in bmw?
     

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