Quindi liquido di raffreddamento che trafilava dal radiatore AGR (bucato) verso l'aspirazione che era piena di particolato incrostato e che, essendo infiammabile (glicole etilenico), ha innescato un incendio nel particolato (che oltre una certa temperatura brucia bene come nel DPF durante le rigenerazioni), incendio che poi si è propagato ...
Accidenti che sfortuna, mi auguro che trovi copertura economica tra assicurazione ed auspicato intervento bmw. Indicazione che può essere utile, grazie. Toccherà dotarsi di un estintore e tenerlo a portata di mano.
Penso sia più utile allenarsi ad uscire dall'auto il più velocemente possibile. Con l'estintore ci sarebbe da aprire il cofano, togliere la copertura del motore e cercare di spegnere un incendio che viene alimentato dall'interno del collettore di aspirazione ... nel mentre che fumo e fiamme si sprigionano. Abbastanza riachioso per la salute e credo di dubbia efficacia con un piccolo estintore da auto. P.s. e anche una buona copertura i/f.
solidarietà a @rsturial per quello accaduto, ma soprattutto per come BMW ti abbia trattato poco dopo... ncs