eh beh meno male altrimenti sullo scoppio della 3 guerra mondiale non ci sarebbero più dubbi. Infatti si parla di attivazione dell'articolo 4 non del 5 quello della risposta comune. "Art. 4 Le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata" e direi che se anche solo un pezzo di missile ti casca anche se per sbaglio sul territorio e ammazza pure due poveri cristi direi che ritenere la sicurezza si possa considerare quantomeno minacciata e' più che lecito.
Pensa a quei due.. Dopo che finalmente si sono liberati dai Russi dopo decenni, vanno a lavorare una mattina e gli casca un missile sulla testa, che il missile sia ucraino o russo sempre per colpa loro. Intanto non è che questo qui si sta preparando alla fuga ? https://radaronline.com/p/putin-stashes-billions-africa-moscow-coup/
Vero,però a causa della penuria di razzi e missili terra-terra i Russi hanno largamente utilizzato missili anti aerei tipo appunto gli S300 come terra-terra e quei resti potrebbero effettivamente essere anche di un missile Russo,indagine difficile
Il problema è quello... I russi stanno lanciando di tutto... E usano gli AS300 come se fossero comuni balistici.. E anche gli ucraini ne hanno.. Non sarà facile determinare da dove arriva quello . Credo che gli unici indizi li potranno ricavare dai tracciati radar.. Bho .. Stiamo a vedere...
Comunque anche Zelensky che dice: "l'attacco missilistico finito in Polonia costituisce un autentico messaggio della Russia al G20" prima di stabilire se non fosse un suo missile, mi sembra uno dei tanti azzardi del presidente ucraino
Però mi chiedo, evento intenzionale o meno, se compio un attacco missilistico molto vicino al confine del mio nemico con un altro paese è naturale che qualcosa possa sbordare facendo danni al non partecipante al conflitto. Come dovrebbe questo comportarsi? O dovrebbe essere cura dell'attaccante evitare di coinvolgere i confinanti neutrali?
Sicuramente dovrebbe essere cura dell'attaccante cercare di evitare danni collaterali. Mentre chi viene attaccato non può certo andare troppo per il sottile nel tentativo di difendersi e garantire la stessa attenzione.
Nel frattempo almeno una buona notizia https://www.open.online/2022/11/16/artemis-1-lancio-luna-video/
Una guerra resta pur sempre una guerra: non è un'operazione chirurgica. Se non fosse una faccenda tragica sotto ogni punto di vista, oserei definire comico il voler attribuire delle norme di comportamento ad un conflitto bellico. Per lo stesso motivo, però, dovrebbe valere la regola che se, sbadatamente, colpisci anche qualcuno che non rientrava nel tuo obiettivo, non ti devi lamentare se poi questo reagisce.
In realtà è pieno di storia di casi di fuoco amico. Se si accerta, solitamente si "risolve" con un indennizzo all'alleato e tante scuse.
Certo, però se ci pensi è assurdo che due stati si bombardino a vicenda, stando però attenti a non disturbare troppo quelli vicini. Col rumore come la mettiamo?
Eh insomma cosa? Se ti sta arrivando un missile in testa non è che puoi star tanto a pensare che se lo danneggi potrebbe cadere a casa dei vicini. Certo non dovresti metterti a sparare razzi a casaccio in direzione del confine ma se succede un incidente ti stavi comunque solo difendendo. Il problema è che la Polonia non è né amica ne tantomeno alleata della Russia. Quindi se è un colpo ucraino fuori controllo vale il tuo ragionamento ma se è Russo non direi proprio.
Dalle dichiarazioni di Stontelberg è stato un missile ucraino di antiaerea quindi "solo" uno sfortunato incidente ma questo non esime la Russia dalla responsabilità, perché se lanci 100 missili contro un paese è normale questo cerchi di difendersi. Se la Russia stesse a casa sua certi incidenti non ci sarebbero, il succo del discorso.
É il discorso che ho fatto prima. Russo o ucraino il missile, se i russi se ne stavano a casa non succedeva.
Quindi, in sunto, se chi attacca non sta lontano dai confini di altri paesi non deve poi lamentarsi se quei paesi "remano contro", e in questo caso quei pasi sono la NATO. Ma la Russia contrattacca accusando la NATO di inventare scuse ... Se la stanno cercando e serve l'intervento della Cina per evitare casini veri.