scandaloso. uno di destra che si permette di sindacare sull'operato di uno di sinistra.... se il presidente fosse stato la russa, e mattarella avesse sindacato sul suo operato scommetto che avresti detto le stesse cose, non è vero?
ma quali slogan.. noi la porta di casa a chiave la chiudevamo solo quando andavamo in vacanza.. e certo non dovevamo legare la bicicletta con la catena. oggi anche se la leghi la ritrovi senza ruota o senza sella, se solo la lasci una nottata. non è così? oggi se lasci la casa incustodita 3 mesi quando torni ci trovi dentro una famiglia di rom, e nemmeno se ne vanno accadeva lo stesso anche una volta?? altro che slogan... mi sa che chi vive di slogan sei tu.
sai; è difficile dato il contesto storico definire chi fu o non fu traditore. all'inizio eravamo alleati dell'asse. (giurando d'esservi fedeli) poi cambio di rotta (e il giuramento ?) in quest'ottica, potrebbe esser definito traditore chi è passato dall'altra parte (alleati) e ligio al giuramento chi ha continuato a prestar fede alla primaria alleanza. ma la storia la scrivono i vincitori, quindi i traditori sono senza dubbio quelli che hanno perso. al di là di ciò, vorrei ricordare che in quel tempo i soldati erano dei giovani, che si trovavano di fronte ad una guerra (cose per noi inimmaginabili) mio padre, mio suocero, e altri vecchi, mi raccontavano che in realtà furono tutti vittime degli accadimenti. non si odiavano semplicemente perchè 20 anni prima uno era rimasto nella RSI e l'altro accettò l'armistizio. e credo dhe nemmeno il paese ITALIA debba nè faccia più di tanto discriminazioni. al cimitero maggiore di milano, sono sepolti assieme sia i partigiani che i repubblichini. due campi distinti, ma idealmente uniti nella tragedia che colpi quella generazione. la GUERRA. non la guerra fascista o comunista, la guerra rossa o nera. la guerra... un pensiero a tutte quelle povere vittime, ignare o inconsapevoli che fossero. non mi sognerei mai di parlar male di quei tempi ha dovuto vivere.
Esatto.. Mentre io sono qui a crogiolarmi nel mio jet lag.. Mi ha telefonato il mio collega dalla camera accanto, e mi ha detto: ci siamo, scoppia la terza guerra mondiale... Aspettiamo le reazioni della NATO...
Borghese ha fatto un giuramento e lo ha tradito: stop! Non ha giurato di essere fedele ad un alleato, ma la Re e alla Patria, nemmeno il duce era compreso nel suo giuramento. L'unica giustificazione possibile sono un colpo sparato in fronte da se stesso, se avesse avuto le palle per farlo, o 3 metri di corda insaponata. Non c'è nulla da considerare, vedere o capire...
per te no; è vero.... secondo questo ragionamento anche chi cospirò contro hitler andava passato per la corda, essendo venuto meno al giuramento.. in ogni caso, una buona serata
E' un pirla e la sua era chiaramente una provocazione. Fosse per il sottoscritto quella trasmissione potrebbero anche risparmiarsi di mandarla in onda del tutto. Quindi che si fa? Chiudiamo anche il Vittoriale? Non denota sicuramente buon gusto in fatto di abbigliamento, ma a mio modesto avviso uno dovrebbe poter andare in giro con la maglietta che gli pare. Altrimenti, per par condicio, andrebbero vietate anche le magliette con Che Guevara o la falce ed il martello, dato che pure chi indossa quelle vuole mandare un chiaro messaggio.
Se Putin (cosa che purtroppo dubito) si dà una regolata e abbassa la cresta lo potrebbero far passare come un missile abbattuto o addirittura ucraino, diversamente mi sa che son cazzi
bisognerebbe abbattere anche il palazzo dell'EUR, siimbolo fascista! facciamo come i talebani! facciamo saltare in aria anche le 5 città dell'agropontino, volute dal duce!!
Dannunzio e il Vittoriale non centrano nulla con la X-MAS di Borghese.. "Memento Audere Semper" era il motto della I-MAS e non fu adottato dalla decima istruita dai repubblichini PS. E niente.. Se già non avevo sonno, ora mi è proprio passato.. P.P.S. Prime reazioni all'accaduto: Sarà una lunga notte..
Dipende a che ora ti svegli. Certo che sì. Evidentemente non c’era niente da rubare, mio nonno la chiudeva eccome. Totalmente d’accordo.
Non metto in dubbio l'errore nell'abbinare il motto alla MAS "sbagliata", ma poiché esso compare nella sala dove si trova l'imbarcazione, che facciamo? Chiudiamo il Vittoriale perchè qualcuno lo associa (erroneamente) al fascismo?