Certo, mi riferisco alla "virtù" istituzionale della rappresentazione, ch'è ambigua: nel gonfalone riportando i due "Crest" si giunge alla conclusione che siano l'uno la diretta emanazione dell'altro, a maggior ragione se quello repubblichino (X) è posto addirittura in maggior risalto a quello Regio. Rispondendo poi alla tua domanda, ammetto candidamente di aver una grossa fortuna qui: avere te che spieghi per bene cose che ignoravo completamente.
Ma sai... Le medaglie su quel gonfalone non sono mica autentiche... Sono solo rappresentative e la stessa cosa vale per l'araldica rappresentata... Chi lo ha ideato ha messo in mostra il simbolo di un reparto conosciuto per le azioni "da libro di storia" che lo hanno reso famoso, e più o meno tutti, sono convinti che la X e il teschio siano stati il loro simbolo, e la cosa da lustro al gonfalone.. Ma la "Storia", quella vera, dice altro... Ed è a quella che bisognerebbe fare riferimento, ma noi italiani non abbiamo memoria storica della ww2..
In rete c’è chi (addirittura) sostiene come debba essere la stessa MMI a chiarire la differenza tra le due realtà, perché omettendola contribuisce a generare della confusione. Anziché studiare la storia, come dici tu, la si vuole ridurre a fumetto (semiotica)…
Quando si discute di certe cose si finisce sempre in politica.. Dopo la guerra, in cui: "mancò la fortuna (e i soldi), ma non il valore", non dimentichiamo MAI, le forze armate e gli stati maggiori, si sono tenute moooolto alla larga dalla politica, soprattutto dal 1974, e quindi preferiscono fissare i loro limiti in regolamenti piuttosto "ferrei" sull'argomento: pre 8 settembre - post 8 settembre Questa è una gran verità... P.S. Ora esco.. Il discorso è interessante... Ma ci portano a fare una serata da "Fast&furious"... Risponderò ad ora antidiluviana se riesco..
Intanto il sottosegretario giorgiano alla salute fa delle dichiarazioni sui vaccini che stanno facendo un po' di scalpore
Con tutto il rispetto per l'interessante dibattito su cui non mi intrometto perchè non potrei che essere esclusivo uditore vista la mia competenza a riguardo, ma veramente stiamo ancora a parlare di Montesano? E' proprio vero che viviamo in un mondo parallelo e io per questo personaggio avrei dedicato giusto il tempo di un "battere di ciglia": come è triste vivere nell'oblio
Gigi l'ho tirato fuori io, ed il succo del discorso non voleva certo essere su di Montesano di cui frega niente, ma sulla continua caccia ai fantasmi fascisti che va di moda nella sinistra.
Beh, se tutto questo trae origine dalla Lucarelli, di destra certo non può essere. Ma se lei scrive ancora per le pagine de Il Fatto Quotidiano (sinceramente lo ignoro), va detto che non è nemmeno di sinistra.
Assolutamente Luca lo avevo capito. Io oramai sono arrivato al punto che questa sinistra può optare per qualsivoglia caccia persino a quella di cinghiali o mosche. E' un immenso e stupendo servizio che fa a questo paese volto a rappresentarsi per quello che è realmente. Finalmente si gioca a carte scoperte; al popolo ogni valutazione del caso. Dopo i migranti il fascismo, dopo il fascismo la Francia, dopo la Francia le lezioni di sintassi, dopo la sintassi quelle grammaticali..... Sai cosa ti dico? Avanti di questo passo in esilio non devono andarci gli "adepti" ma l'intera classe dirigente per la loro disarmante stupidità. E questo anche l'elettore di sx (una parte) lo inizia a capire per fortuna: alla rimanete parte ci penseremo a tempo debito; un posto da "esiliati" non si fa mai mancare a nessuno Ps. Ricordo a tutti che in corso di spoglio per il PD era da ipotizzarsi una sconfitta se si fosse scesi sotto la soglia del 20%: ebbene si.....oggi siamo al 16%; probabilmente nessuno in quella sponda è talmente umile nel farsi una domanda e darsi una risposta. La percentuale ad una cifra è sempre più vicina
Nel mentre voi disquisivate di arpioni, teschi rose e quant'altro a me stamattina è toccato spalare la neve se volevo uscire dal garage.. -5 di temperatura e siamo a metà novembre. Mi aspetta un lungo inverno....
Infatti D'Alema si sta grattando le mani. La segreteria del PD è un'autentica barzelletta: quando presero la decisione di allearsi col M5S tutti manifestarono entusiasmo e appoggiarono la scelta del segretario. Oggi il partito paga le conseguenze politiche di quella scelta (come quella del campo esteso, aperto, largo...non ricordo mai) e giustamente Letta si dimette(rà) invocando il congresso, ma tutti gli altri? Quelli che hanno sottoscritto al pari suo quella scelta, quelli non si dimettono?
Sia mai: per loro la colpa è sempre e solo quella dell'uomo al comando (Letta) o della destra; gli altri sono solo capaci di salire sul carro del vincitore ma a tenere sempre un piede pronto a scendere quando bisogna assumersi le proprie responsabilità in ragione di scelte pregresse
E a me sembra di non avere scritto nulla che riguardi la storia, ho solo linkato il sito della Marina Militare Italiana, e leggo tra gli insigniti della MdO al valore: "Capitano di Corvetta Junio Valerio Borghese", si tratta di un refuso, di un omonimo, o di apologia?
mettici poi la tv spazzatura, autentica droga confezionata per la massa - che si narcotizza - ed il gioco è fatto. p.s. son convinto che Gigi avesse compreso bene il tuo post
Si tratta di fatti successi prima del 8/9/1943... Da quella data, la X-MAS, e Borghese, per la "Regia Marina" cessano di esistere... Il reparto come unità belligerante inquadrata a ruolo, e Borghese come ufficiale, dato che concluse la carriera con il "Tradimento al Giuramento"...